La globalizzazione con i sempre maggiori spostamenti di personee merci, le mutate abitudini di vita, le diverse condizioni di lavoro con frequenti situazioni diinquinamento ambientale, le nuove terapie, la sempre maggiore presenza di microrganismi che mutanoil loro aspetto genetico per sfuggire alla pressione immunitaria e/o terapeutica; ebbene tutte questediverse situazioni possono portare alla comparsa di malattie sino a poco tempo fa assenti alle nostrelatitudini o alla ripresa di infezioni che si ritenevano sconfitte, o all’osservazione di dipendenzesoprattutto tra i giovani ed anche a neoplasie infantili o adulte sin’ora poco comuni.
Verranno trattate, con le presentazioni di eccellenti relatori esperti nel loro campo, queste varieproblematiche spaziando dalle Malattie Infettive e Tropicali all’Oncologia, alla Neurologia, dagliAspetti Psico-sociali delle Dipendenze alla Medicina del Lavoro ed alle Infezioni DermatologicheFungine in Soggetti Immunodepressi/soppressi.
Il Convegno avrà inizio con una lettura magistrale sulle conoscenze e terapie della Malariadurante il periodo storico dell’antica Roma tenuto dal Direttore della Facoltà di Lettere dell’Universitàdi Foggia.
Prevista anche una sessione poster avente lo stesso tema del Convegno, essa è riservata aMedici di età inferiore a 40 anni. I due migliori poster, valutati da una Commissione Giudicatrice,saranno presentati oralmente in sede congressuale e saranno premiati da parte dell’Ordine dei Medici.
L’Evento, accreditato per il conseguimento dei Crediti ECM, hacarattere Nazionale.
Autore: Redazione FNOMCeO