• Home
  • Articoli slide
  • 8000 borse di specializzazione, Anelli (Fnomceo): “Merito al Ministro, ora assumere specializzandi ultimo anno”

8000 borse di specializzazione, Anelli (Fnomceo): “Merito al Ministro, ora assumere specializzandi ultimo anno”

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici
Chirurghi e degli Odontoiatri

Comunicato stampa

“Riconosciamo al Ministro Grillo il merito di aver preso in considerazione le nostre istanze e di essere riuscita ad aumentare sino a 8000 le borse per le scuole di specializzazione di area medica. Ora si dia attuazione alla norma dell’ultima finanziaria e si assumano gli specializzandi dell’ultimo anno, liberando così altre 5000 borse che possono aggiungersi a quelle individuate dal Ministro, dando cosi una prima risposta agli oltre 10000 laureati in medicina ancora fermi nell’imbuto formativo”.
Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, commenta la notizia, appena lanciata dal Ministro della Salute Giulia Grillo con un tweet, del “via libera a 8000 borse di specializzazione per i medici”, 1800 posti in più rispetto all’anno scorso.
“Finalmente si è compreso che non mancano, anzi sono in sovrannumero, i medici laureati: a mancare sono gli specialisti – continua Anelli -.  Questo risultato importante per il nostro Servizio Sanitario Nazionale, raggiunto grazie al Ministro Grillo, inverte una tendenza e avvia a soluzione il problema della carenza degli specialisti. Tema questo che sarà trattato nel corso degli Stati Generali della professione medica che iniziano giovedì prossimo, al quale lo stesso Ministro è stata invitata, anche se non potrà essere presente perché impegnata a Parigi nel “G7 salute”. Tuttavia il percorso per risolvere il problema della carenza di specialisti, che crea forte disagio e allunga le liste di attesa, necessita di un ulteriore sforzo. Perciò chiediamo di assumere all’interno degli ospedali gli specializzandi dell’ultimo anno, misura peraltro largamente condivisa da tutto il mondo medico e dai Sindacati di categoria, e di porre fine all’emorragia di borse che, abbandonate a metà del percorso, vanno attualmente sprecate”.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it
Comunicato  del 13 maggio 2019

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.