Dall’11 al 13 maggio 2017, nel Palacongressi di Rimini si svolgerà l’8° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
Si tratta di un evento che ogni anno raccoglie oltre 2.500 medici che operano nel Servizio Sanitario Nazionale e oltre 750 relatori e moderatori di fama nazionale e mondiale nel campo della Cardiologia.
Questa edizione del Congresso (vedi) promette di caratterizzarsi anche per il suo format innovativo e tecnologico, nel solco operativo di quanto già realizzato negli ultimi due anni, e ispirato ai più moderni modelli di comunicazione interattiva: nei locali del Palacongressi, infatti, verranno allestiti due “Village” di cui uno monotematico dove si terrà un Master sulla Cardiopatia Ischemica, oltre dieci Sale congressuali e molte aule interattive con uso di mini iPad, Meet the Expert, e-Poster elettronici su “widescreen”.
Da segnalare poi la tecnologia al servizio della formazione, oltre che dell’informazione: le Vi.P Echo Session e le Vi.P Clinical Session (“Vi.P” è l’acronimo “Virtual Patient”) dove saranno usati i simulatori di ultima generazione SonoSim, US Mentor e Body Interact. Si tratta di strumenti tecnologici al servizio di una realtà virtuale nella quale si creano le premesse per praticare e apprendere garantendo la piena sicurezza del paziente, lasciandosi alle spalle l’accademica lezione frontale in aula.
Questo apparato tecnologico supporterà un programma intenso, pieno di stimoli, articolato e caratterizzato da Simposi Congiunti con le maggiori Società Scientifiche nazionali e internazionali e con varie Istituzioni Nazionali e Regionali, oltre che dalle molte Letture Magistrali.
Autore: Redazione FNOMCeO