• Home
  • Archivio
  • Novembre: tutti gli appuntamenti patrocinati dalla FNOMCeO

Novembre: tutti gli appuntamenti patrocinati dalla FNOMCeO

Temi dal grande peso specifico quelli su cui si incentreranno gli eventi, in programma per il prossimo mese di novembre, a cui la FNOMCeO ha voluto concedere il proprio patrocinio.
E saranno soprattutto le patologie dei bambini e degli adolescenti a essere sotto i riflettori. Si comincerà con le Giornate Mediche dell’Ambiente, a Salsomaggiore (Parma) dal 4 al 6 novembre, durante le quali si scandaglieranno gli effetti dell’inquinamento degli ambienti chiusi sulla salute, con particolare riguardo a quella dei bambini. I pediatri registrano, infatti, un incremento dei tumori infantili e di altre malattie quali allergie e patologie respiratorie, dovute anche a fattori ambientali.
Il testimone passa, il 6 novembre, al Convegno “Problematiche cliniche in ginecologia pediatrica e adolescenziale”, che, a Susegana (Treviso) si occuperà del delicato percorso che fisiologicamente le bambine compiono dalla nascita all’adolescenza, verso il raggiungimento di una maturità biologica, sessuale e psicologica.
Il 14 e il 15 novembre, poi, si celebrerà la Giornata del Diabete, patologia che sempre più interessa bambini e adolescenti. In Italia sono oltre 3 milioni le persone colpite da questa malattia, e altrettante hanno i primi sintomi senza saperlo. La situazione è preoccupante soprattutto nei bambini e nei giovani: non solo sono in aumento i casi di diabete di tipo I (da carenza di insulina) da sempre caratteristico dell’età giovanile, ma si verificano anche negli adolescenti episodi di diabete di tipo II (nel quale l’insulina è presente ma l’organismo non riesce a utilizzarla) che era considerato una malattia dell’età senile. Nelle piazze italiane saranno presenti medici, diabetologi, infermieri che distribuiranno materiale informativo e misureranno la glicemia.
Infine, dal 27 al 30 novembre si svolgerà a Padova il 65° Congresso Nazionale della Società italiana di pediatria.
Ma molti altri e tutti rilevanti saranno i temi trattati. Sempre di prevenzione si parlerà a Lucca il 7 novembre, quando si terrà il Convegno “Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neoplastiche del cavo orale”, al quale parteciperà anche il Tesoriere della FNOMCeO Raffaele Iandolo. Con quasi trecentomila nuovi casi l’anno nel mondo, il carcinoma orale è, per incidenza tra i tumori maligni all’ottavo posto negli uomini e all’undicesimo nelle donne. Per effettuare un’efficace opera di profilassi, la CAO nazionale sta già da tempo portando avanti un “Progetto di prevenzione primaria e secondaria del Carcinoma Orale”.
L’odontoiatria in generale sarà invece il tema del 60° Congresso Scientifico Nazionale e 16° Dentalevante, organizzato dall’Associazione nazionale Dentisti Italiani (ANDI), che si terrà a Bari il 2021 novembre.
Ancora la bocca sarà la protagonista del IV Congresso Nazionale dell’Associazione italiana Ricerca Alitosi, che, a Roma l’11 e il 12 dicembre, tratterà le cause di questo problema, spesso sintomo e campanello d’allarme di patologie sistemiche.
La prevenzione del rischio clinico in tutti i suoi aspetti sarà invece il cardine del IV Forum sul Risk Management, promosso dal Ministero del Welfare, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Agenas. “La persona al centro” è il titolo del Forum, che vuole valorizzare il ruolo del paziente, dei professionisti sanitari e della ricerca nella gestione del rischio clinico. All’interno del Forum, un’intera area sarà riservata alle best practice da diffondersi negli Ospedali e nelle Aziende Sanitarie per prevenire il rischio e alla gestione del contenzioso.
Alla medicina legale sarà anche dedicato il Corso di aggiornamento teorico pratico “Il medico quando scrive: solo burocrazia? Atti dovuti e atti facoltativi” che l’OMCeO di Imperia ha organizzato a Sanremo e che si svolgerà nella Città dei fiori dal 7 novembre 2009 al 19 marzo 2010, prendendo in esame tutte le problematiche relative alle certificazioni, all’obbligo di referto e di denuncia, alle risoluzioni delle controversie, al consenso informato, anche con la discussione di casi pratici.
Infine, anticipiamo che a febbraio 2010 si terrà a Roma, presso l’Istituto Superiore di Sanità, il Convegno Nazionale FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) “La ricerca indipendente in Italia a cinque anni dal Decreto sugli studi no profit”.

Ma vediamo, come sempre, gli eventi ancor più nel dettaglio, in ordine cronologico.   

Salsomaggiore (Parma), dal 4 al 6 novembre: Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente, “Inquinamento degli ambienti confinati di vita”

L’ISDE organizza a Salsomaggiore (Parma) dal 4 al 6 novembre la quarta edizione delle Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente sul tema: “Inquinamento degli ambienti confinati di vita”. L’evento è promosso anche da: AIPO, SIMG, SIMMG, ACP, SIP, SITL, AIOM, SNOP, AIE.
L’inquinamento degli ambienti confinati di vita, la salute dei bambini e l’ambiente, l’incremento dei tumori infantili legati ai rischi ambientali, cambiamenti climatici e salute: questi sono solo alcuni degli argomenti di cui si discuterà a Salsomaggiore. Obiettivo del Convegno è focalizzare l’attenzione sull’inquinamento degli ambienti confinati di vita, anche sulla base degli orientamenti e delle strategie adottate a livello internazionale ed europeo. L’evento vuole essere un’occasione di dibattito e di condivisione delle conoscenze sulle interazioni tra ambiente e salute, tema di crescente rilievo in sanità pubblica. Si propone inoltre di favorire l’integrazione dei servizi e gli interventi per la tutela della salute sia nei diversi ambiti della sanità che tra settori diversi: sociale, ambientale, educativo, valorizzando le iniziative di promozione e di tutela della salute nella programmazione ai diversi livelli (nazionale, regionale e locale), che si traducano in strategie condivise per obiettivi comuni.
Per informazioni: Segreteria: SIASS Arezzo – isde@ats.it

Susegana (Treviso), 6 novembre: “Problematiche cliniche in ginecologia pediatrica e adolescenziale”

Il 6 novembre verrà ospitato a Susegana (Treviso) l’evento formativo dal titolo “Problematiche cliniche in ginecologia pediatrica e adolescenziale”. La ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza è una disciplina di definizione relativamente recente, in cui conferiscono gli apporti di competenze diverse – ginecologiche, pediatriche, endocrinologiche,  auxologiche – e che prende in carico il delicato percorso che fisiologicamente le bambine compiono dalla nascita all’adolescenza, verso il raggiungimento di una maturità biologica, sessuale e psicologica. Trattandosi di processi evolutivi e individuali, è fondamentale avere conoscenze specifiche per cogliere il confine, talora incerto, tra fisiologia e patologia e per instaurare corretti e tempestivi interventi diagnostici e terapeutici volti a preservare non solo la salute ma anche la potenzialità riproduttiva della giovane paziente.
 In questa giornata gli organizzatori non intendono essere esaustivi ma auspicano che gli spazi di approfondimento scelti, affidati a specialisti illustri, rappresentino delle finestre sui territori di confine,  importanti per fornire richiami di fisiopatologia, comprendere meglio i percorsi diagnostici e per aiutare i medici cui l’evento è destinato a parlare un linguaggio comune con altri specialisti a cui si rivolgono per la definizione del quadro clinico.
Per informazioni:  dr.ssa A. Caberlon MediK Srl Padova – tel. 0498033600 – a.caberlon@medik.net

Lucca, 7 novembre: “Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neoplastiche del cavo orale”

Il 7 novembre 2009 verrà ospitato a Lucca, organizzato dal locale Ordine dei Medici, il Convegno “Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neoplastiche del cavo orale”, in fase di accreditamento ECM, al quale parteciperà anche il Tesoriere della FNOMCeO Dr. Raffaele Iandolo. Il programma, assai nutrito, si propone di affrontare una patologia tanto diffusa quanto delicata, i tumori del cavo orale, che presentano una incidenza, rispetto a tutte le neoplasie, notevolmente variabile nei diversi paesi: si va, infatti, dal 3% del Giappone al 50% dell’India. Tali differenze sembrano essere in rapporto alle condizioni igieniche ed alle abitudini alimentari e voluttuarie delle diverse popolazioni.
I tumori del cavo orale rappresentano il 7% di tutti quelli che colpiscono il corpo umano e quasi il 40% di quelli della testa-collo. Il sesso maschile è il più colpito (80%), soprattutto fra i 50 e i 70 anni di età. Numerose condizioni possono favorire l’insorgenza di tale patologia. Importanza primaria assume l’uso e l’abuso di fumo e alcol, ma non sono da sottovalutare anche la cattiva igiene orale, i microtraumi delle mucose da carie, protesi o mal posizioni dentarie. È, quindi, opportuna un’accurata prevenzione sul territorio e, come già detto, una sensibilizzazione sulla corretta igiene della cavità orale e sulle abitudini alimentari e voluttuarie della popolazione.
Per ulteriori informazioni:  OMCeO Lucca – tel. 0583467276 e-mail: ordmedlucca@virgilio.it  – fax 0583490627

Sanremo (Imperia), dal 7 novembre 2009 al 19 marzo 2010: Corso di aggiornamento teorico pratico in Medicina legale “Il medico quando scrive, solo burocrazia? Atti dovuti e atti facoltativi”

Dal 7 novembre 2009 al 19 marzo 2010 si svolgerà a Sanremo, organizzato dall’OMCeO di Imperia, il Corso di aggiornamento teorico pratico in Medicina legale dal titolo: “Il medico quando scrive, solo burocrazia? Atti dovuti e atti facoltativi”. L’evento si propone di aiutare i medici a svolgere una corretta certificazione in campo assicurativo, civile, penale e amministrativo.
Come si evince dal titolo, il programma, assai nutrito, approfondirà tematiche di rilevante interesse e attualità, grazie anche alla partecipazione di illustri e qualificati relatori. Ecco, sintetizzati, alcuni degli argomenti: “La responsabilità civile del medico tra processo e forme alternative di risoluzione delle controversie”, ”L’obbligo del referto e di denuncia e i profili giuridici correlati”, ”La certificazione medica ad uso invalidità civile, assicurativo, notarile, sportivo”, ”Il trattamento sanitario obbligatorio, profili medico legali e psichiatrico forensi”, ”Il consenso informato, profili giuridici e riflessioni pratico applicativi”, ”La cartella clinica, profili medico legali ed etico deontologici”, “La casistica: discussione pratica”.
Per ulteriori informazioni: OMCeO Imperia Tel 0183/61925 email: ordinemcoim@virgilio.it; segreteria.im@pec.omceo.it

Piazze d’Italia, 14 e 15 novembre: Giornata del Diabete

Come ogni anno è in programma a novembre (il 14 e il 15) la Giornata del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e altrettante hanno già i primi segni senza saperlo. A preoccupare il mondo scientifico è soprattutto l’aumento costante di bambini e adolescenti affetti da diabete. L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono, pertanto, il primo importantissimo passo da compiere. Questo appuntamento fissato nelle piazze delle principali città italiane, si realizzerà con la collaborazione della Società Italiana di Diabetologia, dell’Associazione Medici Diabetologi e delle Associazioni dei pazienti per la promozione della ricerca, dell’attività clinico-assistenziale e per la diffusione dell’informazione sul diabete. Grazie anche al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari e pazienti, sarà possibile diffondere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, ed effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.
Per informazioni: FASI Comunicazioni & Eventi- Roma tel. 0697605619 e-mail: s.guidetti@fasiweb.comwww.diabeteitalia.it.

Bari, 20-21 novembre: 60° Congresso Scientifico Nazionale 16° Dentalevante

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani organizza dal 20 al 21 novembre a Bari il 60° Congresso Scientifico Nazionale 16° Dentalevante – VII Memorial G. Sfregola, uno dei più importanti appuntamenti scientifici per la categoria odontoiatrica, che prevede la partecipazione dei maggiori cultori italiani ed esteri delle varie specialità odontoiatriche. L’obiettivo è appunto quello dell’aggiornamento professionale in tema di odontoiatria nelle sue branche più specifiche.
Per informazioni: Segreteria organizzativa ANDI – Roma tel. 0658331008 int. 2 e-mail: segreteria presidenza@andinazionale.it  Oppure Dr.ssa Zurli 3488619727

Arezzo, dal 24 al 27 novembre: 4° Forum sul Risk Management

Dal 24 al 27 novembre si terrà ad Arezzo il 4° Forum sul Risk Management, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Age.Na.S. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “La Persona al centro”, che vuole significare che il cittadino informato, consapevole e responsabile della propria salute può essere soggetto attivo anche nelle azioni per la prevenzione e riduzione degli errori in sanità.
Il Forum è l’appuntamento annuale della Sanità italiana nel campo della sicurezza del paziente. È un momento di confronto e selezione delle migliori buone pratiche che vedrà  ancora una volta coinvolti tutti gli attori che operano nel Sistema Sanitario Nazionale. L’area convegni è articolata in più sale congressuali dove si svolgeranno gli eventi formativi accreditati ECM.
Per informazioni: Segreteria organizzativa (dr. Giorgia Artiano – tel. 0575408673 – info@gutenbergonline.itg.artiano@gutenbergonline.itwww.forumriskmanagement.it

Padova, dal 27 al 30 novembre: 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria

Dal 27 al 30 novembre si svolgerà a Padova il 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria. L’evento rappresenta l’appuntamento annuale più importante per la SIP ed è finalizzato a promuovere, a livello nazionale, i risultati della ricerca e a favorire il confronto e l’aggiornamento in tema di terapie assistenziali in ambito pediatrico. Al centro dell’interesse saranno le nuove frontiere della moderna Pediatria.
Per informazioni. Dr.ssa Francesca Calciolari (Segreteria Organizzativa) tel 0245498282 – francesca.calciolari@biomedia.netsip2009@biomedia.net

Roma, 11-12 dicembre: Alitosi: dalla ricerca alla clinica

Dall’11 al 12 dicembre si svolgerà, presso l’Università Tor Vergata di Roma (Aula Fleming), il VI Congresso Nazionale AIRA (Associazione nazionale Ricerca alitosi) sull’ “Alitosi: dalla ricerca alla clinica”. Il programma prevede più sessioni: la prima, dedicata alla valutazione clinica del paziente affetto da Alitosi, la seconda all’Alitosi come sintomo di malattie sistemiche, la terza allo sviluppo di tecnologie per la diagnosi di questo disturbo e la quarta al suo trattamento. È prevista anche una sezione Poster su “La ricerca: i contributi delle Scuole Italiane”.
Per informazioni:   Soc. B.E. Veta Eventi srl – tel. 071 2076648 cell. 3345322445 info@betaeventi.it

Roma, 25-26 febbraio 2010: Convegno Nazionale FADOI  sul tema: La ricerca indipendente in Italia a cinque anni dal Decreto sugli studi “no profit”

Il 2526 febbraio 2010 si svolgerà a Roma, presso l’Istituto Superiore di Sanità, il Convegno Nazionale FADOI (Federazione Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) sul tema: La ricerca indipendente in Italia a cinque anni dal Decreto sugli studi “no profit”. Il fine è quello di analizzare le principali criticità correlate alla ricerca clinica in Italia, a cinque anni dall’entrata in vigore del Decreto sugli studi “no profit”. Fra gli obiettivi del convegno – che potrà vantare la presenza di relatori illustri e assai qualificati – vi è quello di discutere eventuali adeguamenti normativi, da proporre agli Organismi competenti.
Per informazioni: FADOI Roma 0685355188 – segreteria@fadoi.org oppure: dr G. Gussoni: gualberto_gussoni@yahoo.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.