All’interno del programma del Forum Nazionale ECM si terrà un seminario dal titolo “Medical Simulation: Stato dell’arte ed esperienze”.
Nella Sala Piacentini del Palazzo dei Congressi si alterneranno cinque relatori italiani ed un autorevole relatore straniero, il Professor Amitai Ziv, Direttore del Centro di Simulazione Medica di Israele.
Amitai Ziv rappresenta uno dei più autorevoli testimonial internazionali dell’applicazione avanzata della simulazione in medicina sia nella formazione nella scuola di medicina che nella formazione continua del professionista. Dopo aver prestato il servizio militare come pilota nell’Israel Air Force e aver svolto il ruolo di istruttore in simulazione in aeronautica, ha completato la scuola di medicina e si è specializzato in pediatria ad Hadassah/Gerusalemme. Ha completato gli studi sulla simulazione a Filadelfia (USA).Contemporaneamente al percorso di formazione sull’uso della simulazione ha svolto il ruolo di Risk manager, Quality Assurance e Sicurezza del Paziente nel Sheba Medical Center. Infine, è stato il fondatore e Direttore dell’Israel Center for Medical Simulation.Sostenitore convint odell’uso della simulazione in Medicina prima di tutto per un motivo etico, perché ritiene che il percorso formativo non possa essere effettuato per la prima volta su una persona.
Per Amitai Ziv la formazione esperenziale, cioè attraverso un’esperienza formativa in simulazione, in un ambiente sicuro per lo studente, con l’uso delle diverse forme di simulazione, deve essere integrato nel percorso curriculare del professionista sanitario in formazione e già formato. Nell’intensa esperienza israeliana la formazione in simulazione permette partendo dall’errore commesso nell’ambiente di simulazione, di sviluppare un curriculum pro-attivo di formazione ed addestramento finalizzato all’acquisizione di obiettivi standardizzati e riproducibili.
Il Professor Ziv ha partecipato al Simulation Summit nel gennaio del 2011 in cui si è discusso del ruolo della valutazione e regolazione dei professionisti della salute con uso della simulazione. La sua presenza, assieme all’esperienze dei colleghi italiani permetterà di avere un quadro generale del futuro ruolo della simulazione nella formazione continua in medicina in Italia.
Autore: Redazione FNOMCeO