• News

INSIEME E… DI CORSA CONTRO COSA NOSTRA

La “Fondazione Falcone” (vedi), nell’ambito delle commemorazioni del 25° anniversario delle stragi mafiose del 1992 di Capaci e Via D’Amelio in cui persero la vita prima il giudice Falcone e poi il giudice Borsellino, per ricordare il sacrificio di tutti coloro che sono morti rivendicando i valori assoluti della convivenza civile e della democrazia, promuove a Palermo quattro manifestazioni podistiche nel fine settimana del 20 e 21 maggio 2017.

La dimensione sociale, etica e culturale dei valori sportivi più autentici, oltre ad essere una rivendicazione della vita nei confronti di chi intende usare la morte come strumento per un’affermazione aberrante di potere, è di per se stessa uno dei baluardi di difesa della resistenza civile contro questa barbarie.

I primi due eventi sono manifestazioni di “Parkrun”, costituiti cioè da una corsa/camminata non competitiva di 5 km che si terrà sabato 20 maggio alle ore 9.00 contemporaneamente in due punti verdi della città di Palermo: al Parco della Favorita (Via Case Rocca) e al Parco Uditore.

In occasione dell’anniversario delle stragi del ’92, con i suoi cinque eventi programmati in Italia, “Parkrun Italia” renderà quindi onore alle eroiche vittime dei due attentati nominandole una per una durante il tradizionale “briefing” che si tiene prima di ogni corsa.

La partecipazione è gratuita ad entrambe le manifestazioni sportive ma è necessario registrarsi prima sul sito (https://www.parkrun.it/register/) e stampare il codice a barre che, portato con sé, consente tra l’altro di prendere parte anche agli altri 1.200 eventi “Parkrun” che si organizzano in 14 Paesi del Mondo.

“Parkrun” è un’iniziativa sportiva popolare di dimensione internazionale che si articola nell’organizzazione di corse cronometrate di 5 km, gratuite, settimanali, in tutto il Mondo. Questi eventi si svolgono in gradevoli spazi verdi per invogliare le persone di qualsiasi abilità a prendervi parte: da quelli che stanno muovendo i primi passi nella corsa fino agli olimpionici; dai più giovani a quelli con maggiore esperienza sportiva. (http://www.parkrun.it) .
Ulteriori dettagli a questo link: vedi

L’altra manifestazione sportiva è  la “Corsa per la Memoria”, che si terrà domenica 21 maggio alle ore 9.30 allo Stadio delle Palme “Vito Schifani”. Si articola in una corsa agonistica di 10 km promossa “Fondazione Giovanni Falcone” e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e in una contemporanea corsa/camminata non competitiva di 5 km.

Alla corsa competitiva parteciperanno tantissimi atleti della Nazionale Italiana di Mezzofondo per gareggiare in un percorso di 10 Km su un giro unico come non si era mai visto a Palermo, e che condurrà in tre luoghi simbolo della legalità: partendo dallo Stadio delle Palme intitolato a Vito Schifani, ex atleta e componente della scorta di Giovanni Falcone, si passerà davanti all’ “Albero Falcone”, di fronte a quella che fu la residenza del giudice, per poi entrare anche nella via D’Amelio, teatro dell’attentato in cui perirono il giudice Borsellino e la sua scorta.

Si vuole quindi correre per mantenere viva la memoria e il ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di via D’Amelio a 25 anni dagli attentati.

La corsa non competitiva di 5 Km si snoderà interamente all’interno del Parco della Favorita per dar modo, anche a chi non intende gareggiare, di partecipare attivamente a un evento tanto significativo e importante.

A tutti i partecipanti sarà consegnata una medaglia ricordo, una maglia commemorativa, e una pubblicazione dedicata alle vittime delle stragi.

Chi parteciperà contribuirà anche alla raccolta di fondi a favore della “Fasted Palermo Onlus”: la Federazione delle Associazioni Siciliane di lotta alla talassemia, alle emoglobinopatie e alla drepanocitosi.

La partecipazione all’evento ha infatti un costo di € 10.00 per la gara competitiva e di € 7.00 per la non competitiva. Nella quota di partecipazione sono compresi l’assistenza sul percorso e il ristoro alla fine della corsa.

Ci si può iscrivere online tramite il sito dell’evento www.corsaperlamemoria.it o recandosi presso uno dei punti d’iscrizione di cui si trova l’elenco sempre sul sito.