• Brevissime

Mass-media e immagine corporea: convegno all’Ordine di Genova

"Come i mass-media dettano la nuova immagine corporea": questo il tema di un convegno organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Genova che si terrà presso la sede dello stesso OMCeO il prossimo sabato, 29 marzo.

Riprendiamo dal razionale dell’evento: "Un mondo contemporaneo, particolarmente enfatizzato dai mass-media, in cui prevale il mito del bello e dell’estrema magrezza ed induce nell’opinione pubblica falsi miti, porta il medico a una profonda riflessione sul suo ruolo in queste dinamiche psico-sociali.
Il corso si incentra sulle molteplici figure professionali coinvolte nella relazione con il paziente dal medico di famiglia, allo psichiatra, allo psicologo, al medico estetico e al chirurgo plastico che ruotano attorno all’immagine corporea del possibile e del reale, valutando nell’interezza dell’essere umano le patologie organiche e psichiche, i bisogni della persona e le aspettative possibili.
Saranno analizzate le patologie psichiatriche che portano il soggetto a non accettare la propria immagine corporea, l’adolescenza e l’invecchiamento quando il corpo cambia profondamente la sua forma e il suo aspetto, quanto i canoni celebrati dai mass-media e le logiche di mercato influenzano e condizionano il nostro apparire ed essere persone.
Seguirà una tavola rotonda incentrata su quanto le influenze esterne indotte dalla società e dai falsi ideali mediati dai mezzi di diffusione di massa possano provocare delle alterazioni della personalità".

Il corso è stato accreditato con 5,8 crediti ECM.

Programma dettagliato qui.