“Con la scomparsa di Tina Anselmi perdiamo sicuramente uno dei principali artefici del nostro Servizio Sanitario Nazionale, conquista a cui tutto il mondo guarda come esempio, con i suoi principi fondanti di Universalità, Equità, Beneficialità e Giustizia. Perdiamo la nostra prima ministra donna, emblema di una difesa salda dei diritti anche contro il proprio personale pensiero religioso e personificazione di chi sa imporre le sue idee non con la forza ma con la determinazione di chi è convinto di essere nel giusto. Perdiamo insomma un simbolo della politica bella e limpida, quella che antepone a tutto i cittadini, le istituzioni, i diritti costituzionalmente protetti.
Accogliamo con favore l’intenzione espressa dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin di valutare la migliore forma ‘per ricordare in maniera duratura la figura straordinaria di questa donna politico’”.
Con queste parole il Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, esprime il cordoglio, a nome suo personale e di tutta la Federazione, per la scomparsa, avvenuta lunedì notte, diTina Anselmi.
Autore: Redazione FNOMCeO