CD38 AND CD157 BRAINSTORMING MEETING

“CD38 and CD157 Brainstorming Meeting” è un evento medico-scientifico di alto profilo internazionale che si terrà San Benedetto Po (MN) e Mantova dal 21 al 23 Settembre 2017 (http://www.omceomantova.it/?p=2747).

CD38/CD157 rappresenta una famiglia di geni che producono proteine viste come marcatori molecolari di leucemie e mielomi. Queste molecole sono state recentemente adottate come bersagli nella terapia mediata da anticorpi monoclonali contro il mieloma multiplo.

Le stesse molecole sono anche implicate nella regolazione di ormoni in grado di influenzare il comportamento.

L’evento muove dalle lunghe ricerche di Fabio Malavasi, mantovano doc e professore di Genetica medica dell’Università di Torino, che ha raccontato il lungo percorso della molecola CD 38 all’International Myeloma Workshop di Nuova Delhi nel marzo scorso. Una molecola vecchia di 900 milioni di anni che ha avuto un ruolo chiave nell’evoluzione (è stata individuata anche in un mollusco) è il bersaglio perfetto contro il mieloma multiplo, da colpire con i nuovi farmaci mirati. È una delle molecole più espresse sulla superficie di molte cellule umane e in tutte le cellule del mieloma, ma esiste da milioni di anni negli organismi. Da allora si è mantenuta quasi invariata, a dimostrazione della sua importanza e del buon funzionamento. L’invariabilità in Biologia è un sicuro indice di “ottima qualità evolutiva”: gli squali di oggi, ad esempio sono identici ai loro antenati di milioni di anni fa perché hanno raggiunto, già in un lontano passato, un livello perfetto di adattamento alla vita.

Malavasi, dopo un periodo di formazione nelle università americane e al Basel Institute of Immunology, negli anni Ottanta è tornato in Italia “accettando la sfida, che allora sembrava possibile, di combattere ad armi pari con le Istituzioni di ricerca più titolate al mondo”.

In Giappone e California, in quegli anni si studiava il ruolo di Cd38 “nella regolazione dell’insulina e del calcio, principale traduttore dei segnali all’interno delle cellule. E successivamente è emerso il ruolo della molecola come potente regolatore della risposta immunitaria, fino ad arrivare oggi a usarla come bersaglio tumorale”. A completamento di un percorso disegnato oltre 100 anni fa, ma reso possibile solo dopo la scoperta degli anticorpi monoclonali, come afferma in un interessante articolo Adelisa Maio (vedi).

Il meeting di San Benedetto Po e Mantova cercherà di definire un quadro d’insieme per la comprensione del ruolo esercitato in vivo da queste molecole.

Il primo giorno (giovedì 21 Settembre, sede San Benedetto Po) sarà dedicato all’analisi dei risultati dello studio delle caratteristiche strutturali, biochimiche e recettoriali di queste molecole.

La sessione sarà coordinata da Mathias Ziegler (University of Bergen, Norway) e Gennady Yegutkin (Turku University, Finland).

La seconda giornata (venerdì 22 Settembre, sede San Benedetto Po) sarà invece dedicata ai risultati clinici ottenuti usando anticorpi terapeutici anti-CD38 (prevalentemente in mieloma) e anti-CD157 in leucemia mieloide acuta.

Questa parte (coordinata da Boccadoro a Cavo e Giuliani) avrà tra i relatori Paul G. Richardson (Dana Farber, Boston, MA), Niels van de Donk (Amsterdam, Olanda) e da Sagar Lonial (Atlanta, GA).

I lavori di questi due giorni si terranno all’interno del complesso monastico, prestigioso bene artistico culturale presente nel mantovano.

Il Sabato mattina sarà infine dedicato all’analisi del coinvolgimento delle molecole CD38 e CD157 nel comportamento in condizioni fisiologiche, in specifiche patologie neurodegenerative e nell’invecchiamento. Questa parte verrà guidata da H. Higashida (Kanazawa University, Giappone) e Alla Salmina (Krasnoyarsk University, Siberia) e avrà tra i relatori Uh-Hyu Kim (Chonbuk University, Korea), B. Chini () e R. Ebstein (National University, Singapore). L’interesse medico riguarda comportamenti normali e patologie, quali disturbi dello spettro autistico e malattia di Parkinson.

Questa parte dei lavori sarà tenuta al Teatro Bibiena di Mantova, sotto l’auspicio della Accademia Virgiliana Nazionale e dell’Ordine dei Medici e Chirughi di Mantova.

Contatti:

Segreteria: Marzia Roccia, tel. 011-696-1734,

e-mail: marzia.roccia@unito.it

Website: https://cd38andcd157meeting2017.com

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.