Quattro medici su dieci sono in pari con il debito formativo Ecm, che prevede il conseguimento di 150 crediti per triennio.
A dare la percentuale esatta – il 38% – è stato questa mattina il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco che – in veste di vicepresidente della Commissione nazionale Ecm – ha aperto a Roma i lavori della Sesta Conferenza nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, organizzata dalla stessa Commissione del ministero della Salute in collaborazione con Agenas.
Questa edizione dell’ormai tradizionale appuntamento per tutti gli attori del settore (Ordini e Collegi, Provider, Professionisti, Aziende Sanitarie) tra i suoi argomenti vedrà: il sistema di verifica e valutazione della Formazione, con i risultati delle e delle ispezioni della Commissione (260 da gennaio a novembre); il sistema di incentivi, disincentivi e sanzioni; il Dossier Formativo e la certificazione dei crediti, entrambi giunti a regime dopo anni di sperimentazione.
E se il 38%dei medici è “in regola” con l’Ecm, ad un altro 8-10% mancherebbero solo otto-dieci crediti.
“Con un piccolo sforzo – ha aggiunto quindi Bianco – si potrebbe arrivare al 50% dei medici in regola con il conseguimento dei crediti, il che non è poco”.
“Questi dati – ha concluso – ci dicono però quanta strada ancora ci sia da fare per arrivare all’obiettivo del 100%”.
E che un pezzo di strada sia ancora da fare lo dimostra uno “zoccolo duro” – pari al 15% – di medici che non ha maturato neppure un credito nell’ultimo triennio, percentuale comunque molto bassa rispetto agli inizi del programma. Cresce dunque tra i medici italiani la cultura dell’aggiornamento professionale. E i professionisti privilegiano sempre più la Formazione a Distanza, che si preannuncia essere la modalità di aggiornamento del futuro: nei primi undici mesi di quest’anno sono stati milleseicento i corsi seguiti via internet o televisione. Da gennaio a novembre 2014 sono stati in tutto 34.786 gli eventi accreditati, di cui 18.253 già portati a termine.
A concludere i lavori del Forum Ecm, domani pomeriggio, sarà ancora Amedeo Bianco, insieme ad Achille Iachino e Luigi Conte, rispettivamente Segretario e componente della Commissione Ecm, e da Sergio Bovenga, presidente del Co.Ge.A.P.S, il Consorzio che gestisce l’anagrafica della Professioni sanitarie.
A questo link il programma.
Autore: Redazione FNOMCeO