A Palermo, dal mercoledì 19 a venerdì 21 ottobre presso il Centro Congressi Astoria Palace Hotel, si svolgerà il VI Congresso nazionale Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze”, dal titolo “Trasformazioni nelle dipendenze: le necessità della clinica e il futuro dei servizi“.
Federserd è l’organizzazione che raggruppa i professionisti dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, presente con i suoi oltre 1.000 associati in tutte le regioni italiane con diffuso radicamento in tutti i servizi delle dipendenze e dell’alcologia. Una Federazione di professionisti impegnati a sviluppare e consolidare interventi clinici e preventivi su basi scientifiche, nell’interesse della persona e della società civile, a migliorare la qualità degli interventi nel settore delle dipendenze patologiche, facendo da riferimento scientifico ed organizzativo ai professionisti che hanno contribuito e contribuiscono a fare la storia e la scienza di questo settore in Italia.
Il VI Congresso Nazionale di Federserd, “Trasformazioni nelle dipendenze: le necessità della clinica e il futuro dei servizi“, intende proporre ai professionisti delle dipendenze un’occasione di confronto sul modo di fare clinica nei sempre più difficili contesti organizzativi e gestionali, con l’idea chiara che solo modelli organizzativi autonomi e specialistici, in rete con i contesti sanitari del territorio, potranno garantire, nel futuro, risultati clinici sia efficaci che efficienti.
“Uno spettro si aggira in sanità: la semplificazione. – si legge nella presentazione del congresso. – Il puzzle della salute del consumatore di sostanze è complesso ma la semplificazione si muove tenace e pervicace con il solo apparente obiettivo di tagliare i servizi ai cittadini per ridurre le spese. In altre parole, sembra che la semplificazione sia l’unico strumento per razionalizzare le risorse e rischia di trasformare i paradigmi della complessità di malattia e cura del consumatore di sostanze, a scapito dell’efficacia del sistema d’intervento e dei più deboli“.
Per queste ragioni il Congresso affronta i temi più cruciali della clinica delle dipendenze, presentando le più aggiornate evidenze scientifiche sui temi dei trattamenti e ragiona su come trasferirli sul territorio guardando alle criticità di oggi ma pensando ai cambiamenti che sono già avvenuti, che stanno avvenendo e quelli che avverranno inevitabilmente nei prossimi anni.
Per informazioni dettagliate sugli interventi in programma, si veda l’allegato.
Per tornare all’Agenda appuntamenti, clicca qui.
Autore: Redazione FNOMCeO