Stati Generali Odontoiatria: nuovo incontro il 17 luglio

COMUNICATO STAMPA

“Una programmazione a livello europeo per il corso di laurea in Odontoiatria”: è quanto chiede da tempo la Commissione nazionale Albo Odontoiatri (Cao). Lo ribadirà, di fronte all’Università, alle Società Scientifiche, alle Associazioni e ai Sindacati, il prossimo 17 luglio, alle ore 14, a Roma, nella sua sede in piazza Cola di Rienzo 80 a (1° piano), in occasione degli Stati Generali dell’Odontoiatria, che saranno, questa volta, eccezionalmente aperti alla stampa. “Ci troviamo in un momento di grande confusione – spiega il presidente nazionale Cao, Giuseppe Renzo – in cui qualsiasi logica di programmazione dell’accesso viene poi vanificata dagli interventi della magistratura amministrativa. In questo contesto, i nostri giovani sono disorientati e sempre più vengono indotti a percorrere la strada che porta alla frequenza di Corsi di Laurea in altri paesi, comunitari e non, nella speranza di poter poi esercitare in Italia tramite i meccanismi della libera circolazione”. Ma non sarà questo degli accessi – per i quali la Cao ha chiesto, tra l’altro, un anno di “fermo biologico”, per dar modo all’ANVUR, l’Authority competente, di fare  le opportune valutazioni  sulle effettive potenzialità strutturali e di personale docente nei vari corsi di laurea – l’unico tema all’Ordine del Giorno: sul tavolo, tutte le  criticità della Formazione. E ancora, la richiesta di aggiornamento delle Raccomandazioni Cliniche, presentate lo scorso anno dal ministero della Salute, il quadro autorizzativo per l’apertura degli studi – non uniforme sul  territorio nazionale – la piaga dell’abusivismo, la prevenzione della Legionella.