• Home
  • Archivio
  • Patrocini FNOMCeO: tantissimi appuntamenti dopo le vacanze estive

Patrocini FNOMCeO: tantissimi appuntamenti dopo le vacanze estive


Tanti, tantissimi gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO che sono previsti al rientro dalle ferie estive. Li elenchiamo di seguito, in ordine cronologico, riservandoci di approfondirne alcuni quando saremo più vicini alla data di inizio. A risentirci a settembre, dunque.

SETTEMBRE

Caserta, 10-11-12 settembre: “III Congresso nazionale Aimef: Diagnosi, Terapia, Medicina e Magistratura”

Si terrà a Caserta dal 10 al 12 settembre il terzo Congresso dell’Associazione Italiana Medici di Famiglia (Aimef), dal titolo: “Diagnosi e terapia, Medicina e Magistratura”.
Il Convegno – che si terrà presso l’Azienda Ospedaliera e presso il Palazzo Reale di Caserta – è rivolto ai Medici operanti sul territorio, ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti di qualsiasi branca, ed è accreditato Ecm.
Dalle più nuove terapie per diverse patologie (diabete, cefalea, artrite, osteoporosi, ipercolesterolemia), alla legislazione sui certificati medici, ai risvolti legali dell’attività di ricerca , alle problematiche inerenti la privacy, alla terapia del dolore, allo stalking e alla violenza domestica, solo per citarne alcuni, molti e diversi, ma tutti interessanti, i temi che saranno trattati.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@ble-group.com

26 settembre: “Giornata italiana per il cuore”

La Fondazione Italiana per il Cuore organizza in Italia, per conto della World Heart Federation, la Giornata Mondiale per il Cuore, celebrata ogni anno in tutto il mondo.
Questo evento è conosciuto e atteso da tutti i cittadini, importante per sensibilizzare la popolazione, le grandi aziende, i medici e le autorità a porre una personale attenzione alla pericolosità delle malattie cardiovascolari (che costituiscono il tributo più elevato di vite, di morbilità e di invalidità nei Paesi occidentali) e ai modi per prevenirle.
Nelle passate edizioni l’esortazione a prendersi cura del proprio cuore e della propria salute nel modo corretto ha avuto un riscontro importante soprattutto nel nostro Paese. Quest’anno la giornata sarà celebrata domenica 26 settembre e, riprendendo il tema dell’edizione del 2009, l’attenzione sarà rivolta all’importanza della cura del proprio cuore e della propria salute anche sul luogo di lavoro.
Questo tema vuole sottolineare l’importanza individuale ed invitare ciascuno di noi a conoscere e difendere il proprio patrimonio di salute in ogni momento e luogo della vita e della giornata. Il lavoro occupa la maggior parte del nostro tempo e, in quelle ore, i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari possono colpirci: l’educazione alla prevenzione di queste patologie e l’adozione di un corretto stile di vita costituiscono gli strumenti portanti per ridurre il numero di queste malattie.
Per informazioni: Fondazione Italiana per il Cuore – Milano Tel 02 29005297 info@fondazionecuore.it

OTTOBRE

Foggia, 1- 2 ottobre: Giornate Odontoiatriche Daune su “Evoluzione tecnologica in endodonzia: il trattamento di qualità nel rispetto di biologia e anatomia del sistema canalare”

Il Consiglio Direttivo dell’OMCeO di Foggia ha affidato alla locale CAO l’organizzazione de “Il ventennale delle Giornate Odontoiatriche Daune” sul tema “Evoluzione tecnologica in endodonzia: il trattamento di qualità nel rispetto di biologia e anatomia del sistema canalare”, che verrà ospitato a Foggia nei giorni 1 e 2 ottobre 2010.
L’evento ha la finalità di trasferire all’Odontoiatria, tramite i mezzi didattici, competenze tecniche e cliniche in tema di evoluzione tecnologica in endodonzia.
Per informazioni: OMCeO Foggia – omceofg@omceofg.itufficio.odontoiatri@omceofg.it Tel. 0881743481

Ascoli Piceno, 2 ottobre: “L’Ordine dei Medici:passato, presente e futuro”

In occasione della Celebrazione del Centenario della Istituzione degli Ordini, l’OMCeO di Ascoli Piceno ospiterà, per sabato 2 ottobre, un Convegno sulla storia e sul ruolo dell’Ordine professionale nella società dal titolo “L’Ordine dei Medici:passato, presente e futuro”. Senz’altro interessanti le tematiche: “La storia della medicina nel Piceno”, “L’Ordine dei medici nell’attuale società”, “La riforma degli Ordini professionali”, “L’Ordine professionale nella futura società”.
Per informazioni: OMCeO Ascoli Piceno – tel. 0736259407 info@ordinemediciap.it

Belluno, 1° e 2 ottobre: “Il rischio in montagna e sua prevenzione”

Il e il 2 ottobre Belluno ospiterà il convegno “Il rischio in montagna e sua prevenzione” organizzato dalla SIMeM (Società Italiana di Medicina di Montagna) con la collaborazione della Società Medico Chirurgica Bellunese, del Comune e del Cai di Belluno e del Soccorso Alpino Veneto, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno, del locale OMCeO, dell’USL 1 e della SIMG di Belluno.
L’evento si propone di aggiornare i colleghi medici sui rischi della frequentazione della montagna a bassa ed alta quota per quanto riguarda i principali organi e apparati (cardiovascolare, neurologico e pneumologico) e per condizioni fisiologiche, ma particolari, quali senior, bambini e gender dipendenti. Gli argomenti del convegno saranno interessanti sia per il medico di base, sia per gli specialisti che sempre più spesso si confrontano con patologie legale all’ipossia.
Non verrà trascurata la trattazione del rischio traumatologico e degli incidenti da valanga e la prevenzione di patologie legate alle condizioni di base dei pazienti e all’ambiente montano.. E’ da sottolineare lo studio e l’approfondimento dell’ipossia ipobarica non solo per il crescente numero di soggetti che si recano in alta quota per motivi di lavoro, sport e vacanza, ma anche come modello sperimentale per lo studio delle patologie ipossiemiche.
Per informazioni: dr.ssa Oriana Pecchio- Presidente SIMeM oriana.pecchio@tin.it

Induco Olona (Varese), 2 ottobre: “Sostanze d’abuso: medico a confronto su vecchi e nuovi fenomeni di dipendenza”

Il 2 ottobre si svolgerà a Induno Olona il Convegno dal titolo “Sostanze d’abuso: medico a confronto su vecchi e nuovi fenomeni di dipendenza”, organizzato dall’OMCeO di Varese. L’obiettivo è quello di illustrare le problematiche relative all’uso di sostanze voluttuarie con una visione multidisciplinare del fenomeno: dagli aspetti epidemiologici ai criteri sociali, dagli aspetti farmacologici a quelli relativi all’offerta dei servizi. Il nuovo millennio è caratterizzato da dipendenze “classiche” e da nuove dipendenze che saranno oggetto di discussione e valutazione da parte dei partecipanti. Questi gli argomenti che verranno affrontati: “sostanze d’abuso e nuove tipologie di consumo”,”Le connessioni fra tossicodipendenza e malattie mentali”,”La Medicina di Famiglia nella provincia di Varese: i dati della realtà locale”,”Forze dell’Ordine, tossicodipendenze e territorio: le azioni di sinergia”.
Per informazioni: OMCeO Varese: tel. 0332232401-02 fax 0332235659 info@omceovarese.it omceovarese@legalmail.it

Nuoro, dal 5 ottobre: eventi per il Centenario

In previsione della celebrazione del centenario dell’istituzione dell’Ordine dei Medici, verranno ospitati a Nuoro, organizzati dal locale OMCeO, i seguenti eventi:

Dal 5 al 7 ottobre verrà ospitato, presso l’Hotel Su Gologone Oliena, il Simposio – a livello internazionale – su: “Stato vegetativo: dilemmi medici, etici e legali”.
Questo appuntamento potrà vantare la partecipazione delle massime autorità internazionali nello studio della patologia. In particolare è prevista la partecipazione dei Proff. Steven Laureys di Liegi, Adrian Owen di Cambridge, Nicholas Schiff di New York, Joseph Giacino del New Jersey, Joseph Fins di New York per l’area medica, oltre al contributo del Prof. Livrea, Presidente OMCeO di Bari, Ordinario di Neurologia e dei colleghi che hanno fatto parte del Forum di Bioetica, quali il Prof. Maurizio Muscaritoli di Roma e il Dr. Aldo Amantini di Firenze.
Per l’area giuridica faranno parte del Comitato Scientifico i Proff. Giovanni Comandé della Scuola di Sant’Anna di Pisa, Francesco Busnelli, Herman Nys di Leuven, Carlo Casonato di Trento. Tra i relatori è prevista la presenza di tre magistrati: la Dr.ssa Anna Power della Corte di Giustizia europea, il Dr. Amedeo Santosuosso di Milano e la dr.ssa Rosemary Baker, magistrato americano della Corte d’Appello dell’11 distretto degli Stati Uniti.
L’area filosofica vedrà la partecipazione nel comitato scientifici e tra i relatori il Prof. Remo Bodei di Los Angeles e il Prof. Paolo Vineis di Londra.
In questi giorni si discuterà approfonditamente e liberamente, sempre con spirito costruttivo, su una situazione clinica che molto ha coinvolto la categoria medica per gli aspetti medici e bioetici. L’obiettivo è quello di stilare una “dichiarazione di consenso” al termine delle giornate.

Un altro evento previsto per il 2010 è la mostra-esposizione, per circa un mese, delle cere anatomiche del Susini che rappresentano un momento originale di sintesi tra scienza e arte – trattandosi di straordinari manufatti del ‘700 – realizzate da un artista, il Susini, e da un anatomico sardo, il Prof. Boi, originario di un paese dl nuorese (Olzai), Professore di Anatomia a Cagliari. L’iniziativa dovrebbe avere come slogan “Una professione per la città”.
Per informazioni: OMCeO Nuoro – TEL. 078430510 – SEGRETERIA-NU@PEC.OMCEO.IT

Riva del Garda (Trento), dal 12 al 15 ottobre: IV Congresso Nazionale “Consumi e Dipendenze – Mito, evidenze scientifiche, realtà organizzative”

Dal 12 al 15 ottobre si svolgerà a Riva del Garda (Trento) il IV Congresso Nazionale “Consumi e Dipendenze – Mito, evidenze scientifiche, realtà organizzative”, organizzato dalla FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi della Dipendenze) in linea con lo statuto che prevede, tra gli obiettivi, quello di “consolidare e sviluppare la formazione professionale su basi scientifiche e tecniche attraverso un continuo confronto tra le proprie esperienze e quelle più qualificate in ambito europeo”.
Rivisitare materia e conoscenze dell’addiction che sembrano a volte troppo note, con sguardo attento a cogliere non solo ciò che di innovativo vi può essere, ma ciò che può essere visto con sguardo nuovo è la proposta di questo Congresso Nazionale.

Tre sono i percorsi principali nei quali esso si articola:
– analisi del mito;
– presentazione delle evidenze scientifiche;
– Organizzazione del sistema dell’addiction.
L’evento potrà vantare la partecipazione dei migliori professionisti italiani e stranieri e ci si confronterà anche con Ministri, parlamentari europei, rappresentanti delle Regioni ed esponenti della cultura.
Per informazioni: FeDerSerD (Segreteria organizzativa) – tel. 031748814 email: federserd@expopoint.it

16 ottobre: “Giornata Europea sulla Depressione”

Il 16 ottobre si svolgerà, per l’Italia, la settima edizione della “Giornata Europea sulla Depressione”. Questo il tema dell’anno: “Popolosi deserti e depressione”.
L’evento nasce con lo scopo di essere un primo passo verso una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequente in età giovanile. Queste malattie sono oggi curabili!
Alla riuscita di questa giornata informativa, rivolta alla popolazione generale, collaborano vari psichiatri italiani (sono stati coinvolti ospedali, università, studi privati). L’evento è coordinato in tutta Italia dall’Associazione “EDA Italia Onlus”. Diverse nazioni europee hanno un evento simile parallelo, con una propria organizzazione autonoma.
Per informazioni: tel. 030 9882061 email: segreteria@edaitalia.org

Padova, 21 – 23 ottobre: “2° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere”

Dal 21 al 23 ottobre verrà ospitato a Padova il “2° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere”.
La Medicina di Genere è una nuova dimensione trasversale della medicina e studia le differenze di genere nella fisiologia, fisiopatologia e clinica di molte malattie per giungere a decisioni terapeutiche basate sull’evidenza sia nell’uomo sia nella donna.
Lo scopo del Congresso – al quale parteciperanno anche la dr.ssa Antonella Agnello (Vice Presidente dell’OMCeO di Padova) e la dr.ssa Roberta Chersevani (Presidente dell’OMCeO di Gorizia) – è quello di fornire risposte tempestive e fattiva alle molte domande nate durante la prima edizione, svoltasi sempre a Padova nel 2009:

– Quali sono le differenze tra uomo e donna che rendono necessaria una revisione dei protocolli clinici per un corretto approccio medico di genere a malattie quali l’ateriosclerosi, il diabete, l’obesità e ai conseguenti eventi cardio-cerebro-vascolari quali la sindrome coronarica, l’insufficienza cardiaca e l’ictus?
– Può un approccio di genere migliorare il trattamento di soggetti con malattie neurodegenerative quali demenza o Alzheimer?
– E’ necessaria una personalizzazione per genere nell’approccio farmacologico a patologie come l’osteoporosi e le patologie articolari?
– Longevità, qualità di vita e protezione della salute sono un tema della medicina di genere?
– Quante e quali differenze di genere sono dovute a fattori intrinseci alla biologia di genere e alla fisiopatologia delle malattie, e quante sono, invece, ascrivibili alla risposta della società ed del sistema sanitario?
– Quanto costa al sistema sanitario una limitata conoscenza e/o un mancato conseguente approccio alle differenze di genere?
– Quali sono gli strumenti di analisi, studio, progettazione, informazione e verifica di un approccio utile alla medicina di genere per la persona e la società?
– Quali sono i percorsi ottimali per fare formazione ai medici di famiglia, specialisti, operatori sanitari, e per integrare nella loro professionalità l’approccio ottimale alla differenza di genere?

Per informazioni e iscrizioni http://www.lorenzinifoundation.org/

Palermo, 23 ottobre: “Qualità e Innovazione in Implantoprotesi”

La Commissione Albo Odontoiatri di Palermo organizza per sabato 23 ottobre, presso l’Hotel la Torre di Palermo, un Congresso Internazionale di Implantologia dal titolo “Qualità e Innovazione in Implantoprotesi” in collaborazione con la SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata) e con il Dipartimento di Scienze Stomatologiche e la Presidenza del CLOPD dell’Università degli Studi di Palermo.
Il Congresso, per il quale verrà richiesto accreditamento ECM, vedrà la partecipazione di relatori di chiara fama e sarà presieduto dal Dr. Giuseppe Renzo, Presidente della CAO Nazionale.
Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza scientifica che affronterà temi di grande interesse e attualità
Per informazioni: sig. Bonsignore , OMCeO Palermo tel. 0916710220

Brescia, dal 25 ottobre al 12 novembre: XXIII Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale dell’Associazione “Medicus Mundi Italia”

A Brescia, dal 25 ottobre al 12 novembre, si svolgerà il XXIII Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale organizzato dall’Associazione “Medicus Mundi Italia”. In continuità con le iniziative realizzate negli anni passati e sulla scorta della esperienza acquisita nella pluriennale attività nel settore della Cooperazione Sanitaria dei Paesi in Via di Sviluppo, permane l’esigenza di offrire occasioni di approfondimento professionale e culturale che siano rivolte, da un lato, a quanti si apprestano a svolgere un servizio nei Paesi in Via di Sviluppo e, dall’altro, agli operatori impegnati nelle strutture sanitarie italiane oggi sempre pù coinvolte nella diagnosi e nella terapia delle patologie di origine tropicale e sub-tropicale. Si moltiplicano, infatti, le occasioni di contagio in aree tropicali per quanto viaggiano per motivi di lavoro e turismo ed è in costante aumento, nelle nostre regioni, la presenza di popolazione extra europea. Il corso è destinato, oltre ai medici e agli odontoiatri, ai farmacisti, agli biologi, agli ostetrici, agli infermieri, ai fisioterapisti e a tutte le categorie interessate a svolgere la loro attività nei Paesi in via di sviluppo. Il corpo insegnante è composto da esperti di problemi sanitari nei Paesi in via di sviluppo provenienti da Università e Ospedali italiani e da ONG impegnate nella cooperazione sanitaria internazionale.
Il Corso è teorico pratico e si propone i seguenti obiettivi:
– fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione clinica delle patologie tropicali;
– fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione globale di una zona sanitaria nei Paesi in via di sviluppo;
– fornire il completamento culturale per l’approccio diagnostico e la gestione clinica delle patologie d’importazione nelle zone non endemiche.
Il Corso è composto da 4 moduli: “Sanità pubblica”, “Patologie di interesse tropicale”, “Diagnosi di laboratorio”, “La Cooperazione internazionale e il Volontariato”.
I candidati dovranno far pervenire la scheda di iscrizione entro il 10 settembre 2010. I posti disponibili sono 25.
Per informazioni: Medicus Mundi Italia, tel 0303752517

Verona, 27-28 ottobre: “La Medicina di Laboratorio predittiva, personalizzata, preventiva e partecipata. Il caso della Sindrome Metabolica”

Dal 27 al 28 ottobre verrà ospitato a Verona il 24° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Laboratorio sul tema “La Medicina di Laboratorio predittiva, personalizzata, preventiva e partecipata. Il caso della Sindrome Metabolica”. La decisione di organizzare l’evento a Verona intende premiare le iniziative che, nell’ambito professionale della Medicina di Laboratorio, negli ultimi anni sono state prodotte a livello regionale sotto la spinta culturale e scientifica dei gruppi di lavoro operanti nella Regione.
Il Congresso affronterà temi di grande interesse scientifico e di spiccata attualità ed è aperto al personale sanitario e tecnico dei Laboratori Biomedici e a tutti gli operatori sanitari interessati e vedrà la partecipazione di oltre 800 specialisti e relatori di fama internazionale.
Le giornate congressuali saranno dedicate a corsi di formazione e aggiornamento professionale, accreditati dalla Commissione Ministeriale ECM, alle relazioni di qualificati esperti, nazionali e internazionali, ed, infine, all’attività scientifica dei vari Gruppi di studio societari.
Per informazioni: SIMeL tel. 0423738098 simel@simel.it (segreteria organizzativa) – tel. 011505900 email: vitali@mafservizi.it (segreteria tecnica)

NOVEMBRE

13 e 14 novembre: Giornata del Diabete

Come ogni anni si svolgerà il 13 e 14 novembre 2010 la Giornata del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale.
 In Italia sono infatti oltre 3 milioni le persone malate e altrettante ne soffrono o hanno già i primi segni senza saperlo. A preoccupare il mondo scientifico è soprattutto l’aumento costante di bambini e adolescenti affetti dal diabete.
“Diabete Italia”, consorzio formato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e dalle associazioni dei pazienti per la promozione della ricerca, dell’attività clinico-assistenziale e per la diffusione dell’informazione sul diabete, si occupa di organizzare e promuovere le iniziative in tutta Italia attraverso un Comitato di lavoro istituito ad hoc.
Numerosi presidi diabetologici verranno allestiti in circa 450 piazze delle principali città italiane grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari e pazienti che diffonderanno materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, ma soprattutto forniranno consulenza medica qualificata,somministreranno questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete ed effettueranno screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico. Il tutto a titolo assolutamente gratuito.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa: FASI Comunicazione & Eventi – Roma s.guidetti@fasiweb.com – tel. 0697605619 fax: 0697605650

DICEMBRE

Padova, 3 dicembre: i “Medici con l’Africa” festeggiano il 60° anniversario

Medici con l’Africa CUAMM, la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, celebra, il 3 dicembre di quest’anno, il 60° anniversario della sua attività nel campo della cooperazione sanitaria con i Paesi in via di sviluppo. Si tratta di un momento particolarmente significativo per ricostruire tanti anni di cammino, di presenza costante nel continente africano grazie all’opera di oltre 1.300 professionisti volontari che si impegnano sul campo, in ospedali, distretti, scuole o università, per garantire, a fianco di operatori sanitari locali, il diritto alla salute delle popolazioni più emarginate. Altri lavorano dietro le quinte per assicurare che le attrezzature funzionino, i materiali arrivino, i conti tornino. In comune hanno la passione per l’Africa, la professionalità, lo studio dedicato per entrare in punta di piedi nei sistemi sanitari africani e operare con rispetto, efficacia ed efficienza. Questo dialogo, questo confronto fra due mondi è anche una straordinaria opportunità per imparare a conoscersi meglio e capire gli uni le necessità degli altri. Salute e sviluppo dovrebbero essere responsabilità di tutti, Istituzioni, personalità del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e gente comune.
Per informazioni: “Medici con l’Africa” CUAMM – Padova tel. 049 8751279 cuamm@cuamm.org

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.