Gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO

In questi primi mesi del 2008 sono numerosi gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO che l’Ufficio Stampa vuole segnalare ai lettori del Portale.


Si tratta, come sempre, di appuntamenti particolarmente interessanti e significativi sia per gli argomenti trattati, sia per gli interventi di autorevoli relatori.


Sedi degli eventi saranno: Roma, Rimini, Abano Terme.


Abano Terme ospiterà il Convegno “Il paziente emiplegico: dall’acuzie alla continuità terapeutico-riabilitativa” – 28 febbraio-1° marzo -, che ha il proposito di approfondire, in modo interdisciplinare, una patologia neurologica sempre più frequente e tanto delicata da trattare, soprattutto nella fase di recupero dell’autonomia del paziente. Tra i relatori anche il vice Presidente della Federazione, dr. Maurizio Benato.


A Roma si svolgeranno, invece, sia il Convegno P.A.N.- “Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione – La salute vien mangiando… dalla nascita” -, organizzato dall’Associazione Giuseppe Rossetti, sia la Quarta edizione di Medmatic@- Forum sulla Sanità elettronica.


Rimini, a sua volta, sarà la sede del 1° Congresso Nazionale “Biotecnologie Medicina e Salute” che si articolerà in due giornate, il 14 e 15 marzo.


Infine, segnaliamo l’importantissima iniziativa della Società Italiana di Parodontologia, che ha dato vita al “Progetto PerioMedicine: rapporti tra Malattie Parodontali e Malattie sistemiche” – progetto che avrà corso nel biennio 2008-2009 -, oltre che la campagna europea di sensibilizzazione nei confronti di particolari malattie, che porterà a celebrare il 29 febbraio la “1^ Giornata europea delle Malattie Rare”, organizzata dalla Federazione UNIAMO – FMR (Federazione Italiana Malattie Rare).


Ecco di seguito i dettagli delle manifestazioni.


 


CONVEGNO P.A.N. – “PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE – LA SALUTE VIEN MANGIANDO… DALLA NASCITA” – ROMA 19 FEBBRAIO 2008


Il 19 febbraio, dalle h. 8.00 alle h. 14.00, si svolgerà, a Roma, – Sala delle Conferenze di Palazzo Marini (Camera dei Deputati) – organizzato dall’Associazione “G. Dossetti: I Valori – Tutela e Sviluppo dei Diritti” –  il Convegno “P.A.N. Prevenzione Alimentazione Nutrizione – La Salute vien mangiando… dalla nascita”.  Per quanto riguarda gli obiettivi, il Convegno intende approfondire la necessità di rafforzare con idee e risorse la prevenzione, come priorità di un’azione sociosanitaria efficace, equa ed efficiente. Prevenzione, secondo l’approccio che la rete P.A.N. intende sviluppare, comprende l’indispensabile controllo dei fattori di rischio presenti nell’ambiente di vita, controllo che va continuamente aggiornato secondo gli avanzamenti scientifici. Ma essa comprende anche – e, forse, soprattutto – la promozione attiva della salute. A tale scopo occorre rafforzare ed incrementare le campagne promosse dalle strutture del SSN, valutandone nel contempo gli esiti; un esempio importante solo le azioni dell’Istituto Superiore di Sanità per diffondere l’assunzione di acido folico per le donne che intendono avere un figlio o il consumo di sale iodato. Altrettanto importante è la diffusione tra i cittadini della responsabile consapevolezza che “siamo tutti parte del sistema sanitario” e quindi la capacità sei servizi sociosanitari di coinvolgere attivamente i cittadini in comportamenti, consumi e stili di vita che migliorino la salute.


In questo la rete PAN sostiene con forza l’importanza cruciale dell’età evolutiva, della gravidanza e dell’adolescenza: pertanto la famiglia, la scuola, i luoghi dello sport e dello svago sono componenti irrinunciabili per formare cittadini in grado di tutelare la propria salute. Argomenti da affrontare: Le nuove prospettive della sicurezza alimentare in Europa; Focal Point dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare; La prevenzione e il ruolo degli Istituti di ricerca; Obesità, anoressia, bulimia: come prevenire un problema sociale; Alimentazione e prevenzione: evidenze scientifiche; Nutrizione, prevenzione e invecchiamento; La prevenzione come priorità per la ricerca; L’industria agroalimentare e la prevenzione; Prevenzione e biotecnologie.


Per informazioni: Associazione Giuseppe Dossetti – segreteria@dossetti.it – tel. 06 3389120 fax 06 30603259 www.dossetti.it


 


CONVEGNO: “IL PAZIENTE EMIPLEGICO: DALL’ACUZIE ALLA CONTINUITA’ TERAPEUTICO-RIABILITATIVA” – ABANO TERME (PD) – 28 FEBBRAIO-1° MARZO 2008


Dal 29 febbraio al 1° marzo si terrà ad Abano Terme (PD) il Convegno sul tema: “Il paziente emiplegico: dall’acuzie alla continuità terapeutico-riabilitativa”, organizzato dal Centro di Riabilitazione di Conselve – Azienda Ospedaliera di Padova.


Il Convegno tratterà del paziente emiplegico dalla fase acuta alla fase cronica. Si partirà dal governo clinico in fase acuta con l’illustrazione dei quadri sindromici fino ad arrivare alla gestione internistica e all’emergenza neurochirurgica.


Nella presa in carico riabilitativa (l’emiplegico è il vero cavallo di battaglia della riabilitazione) verranno esaminati anche gli aspetti nutrizionali e della stabilità clinica. I deficit cognitivi e comportamentali, parte integrante di questa patologia, verranno affrontati dai neuropsicologi dell’Università di Padova.


Gli aspetti più peculiari di recupero saranno affrontati insieme alle nuove tecnologie (treadmill, robotica e realtà virtuale).


Infine si tratterà dell’aspetto più prettamente funzionale e dell’autonomia con Terapia Occupazionale, uso della carrozzina e ritorno alla guida (con prove pratiche utilizzando un simulatore).


Nella seconda giornata sarà esaminata la fase cronica del paziente, fase forse talvolta trascurata ma  importantissima: si controllerà il dispendio energetico nella marcia, l’integrazione ospedale e territorio, e si osserveranno le problematiche cardiologico-internistiche del Medico di famiglia.


Infine sarà esaminato nei pazienti stabilizzati la possibilità di fare ancora qualcosa come il controllo della spasticità, la chirurgia funzionale e l’asportazione chirurgica di eventuali POA.


Al termine di ogni sessione i relatori si confronteranno con l’uditorio per uno scambio di esperienze, (saranno possibili anche prove pratiche).


Per informazioni: dr.ssa Anna Maria Bottos Medi K s.r.l. Padova
Tel. 0498944570
bottos@medik.net
www.medik.net 



IV EDIZIONE DI “MEDMATIC@ – FORUM SULLA SANITA’ ELETTRONICA”
ROMA – 27/29 MARZO 2008


Dal 27 al 29 marzo si svolgerà, presso la Nuova Fiera di Roma, la quarta edizione di Medmatic@ – Forum sulla Sanità elettronica – L’evento si sposta nella capitale sia per sottolineare la sua vocazione come manifestazione di riferimento a livello italiano sia per aprirsi ai Paesi europei, in particolare a quelli di area mediterranea. Inoltre la cornice di SAT Expo, che ospiterà la manifestazione, potrà proiettare più facilmente Medmatic@ nell’ambito delle tecnologie più innovative.


Anche in questa edizione il settore dei convegni sarà fondamentale, con workshop ECM sugli standard clinici di trasmissione dei dati, l’ASP, i Medici di medicina generale e incontri di approfondimento su tematiche come la telemedicina nei Paesi di area mediterranea e la medicina aerospaziale. Senza tralasciare, naturalmente, gli appuntamenti dove discutere dell’effettiva applicazione di questi sistemi nei settori pubblico e privato.


L’appuntamento sarà assai interessante e utile per discutere dell’effettiva applicazione della telemedicina e della informatica medica ed analizzare nuovi progetti nel settore della Sanità elettronica.


Per informazioni
Segreteria organizzativa
Promospace tel 0444543133
info@medmatica.it
www.medmatica.it.



“PROGETTO PERIOMEDICINE: RAPPORTI TRA MALATTIE PARODONTALI E MALATTIE SISTEMICHE: CONSIDERAZIONI CLINICHE E CONSIGLI PRATICI” – 2008/2009


La Società Italiana di Parodontologia ha costruito il “Progetto PerioMedicine: rapporti tra Malattie Parodontali e Malattie sistemiche: considerazioni cliniche e consigli pratici” che ha l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di operatori sanitari in una campagna di informazione e prevenzione per la salute del cavo orale della popolazione italiana, al fine di ridurre e, laddove possibile, eliminare i fattori di rischio accertati. Il Progetto verrà attuato nel corso del biennio 2008/2009.


Le malattie parodontali, che colpiscono circa il 30% della popolazione italiana, causano gravi menomazioni funzionali ed estetiche e non solo  per la salute e il benessere del cavo orale ma anche a livello dell’intero organismo. Numerosi studi clinici hanno evidenziato la presenza di una forte associazione fra le parodontiti ed alcune malattie sistemiche quali quelle cardiovascolari, il diabete, alcune patologie polmonari e complicanze della gravidanza. Il progetto si rivolge quindi, oltre agli Odontoiatri, agli Igienisti, ai Medici di medicina generale, agli specialisti in Cardiologia, Pediatria, Diabetologia, Ginecologia ed Ostetricia nonchè ai Farmacisti.


Per maggiori informazioni:  sidp@promoleader.com; oppure dr. Giovanni Gagliardi Presidente  SIdP – gagliardistudio@virgilio.it tel 081 681613, dr. Mauro Merli Presidente eletto SIdP – tel. 0541 52025  mauromerli@gmail.com


 


“PRIMA GIORNATA EUROPEA DELLE MALATTIE RARE” – 29 FEBBRAIO 2008


Il 29 febbraio sarà celebrata la “Prima Giornata Europea delle Malattie Rare: Un giorno raro per persone speciali”, organizzata dalla Federazione UNIAMO FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare). Questo tipo di malattie colpiscono un numero ristretto di persone rispetto alla popolazione generale di un Paese. Sono, in senso tecnico, patologie con incidenza, per quanto riguarda la classificazione dell’U.E., inferiore ai 5 casi su 10.000 persone: sono da considerare rare, dunque, le malattie che colpiscono meno dello 0.05% circa della popolazione. Nonostante la bassa incidenza, i pazienti si rivelano moltissimi e il numero  elevato è dettato dall’esistenza di migliaia di patologie classificabili come rare: attualmente se ne contano circa 6.000, ma ne esistono molte altre per le quali non è stata ancora approntata una diagnosi.


La maggior parte di queste malattie sono croniche, degenerative, invalidanti e richiedono cure e trattamenti per tutto l’arco della vita di una persona. Sono colpiti dalle malattie rare prevalentemente i bambini ma anche gli adulti. Per la maggior parte di queste malattie ancora oggi non esiste una cura, ma solo il trattamento del sintomo che, comunque, può migliorare la qualità della vita dei malati e prolungarne le aspettative di vita.


Gli obiettivi di questa iniziativa – europea – sono: sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla tematiche delle malattie rare; rafforzare la cooperazione tra i vari programmi europei; incoraggiare gli Stati Membri nello sviluppo di politiche nazionali sanitarie per le malattie rare e assicurare che linee guida politiche comuni in questo settore vengano condivise in tutta Europa.


Per informazioni: UNIAMO FIMR tel/fax 041 2410886   www.uniamo.org  e-mail: info@uniamo.org.



1° CONGRESSO NAZIONALE BIOTECNOLOGIE MEDICINA E SALUTE – RIMINI – 14 E 15 MARZO 2008


Il 14 e 15 marzo si svolgerà a Rimini il 1° Congresso Nazionale “Biotecnologie Medicina e Salute”, organizzato da Linkage, in collaborazione, tra gli altri, con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e l’Ordine dei Medic Chirurghi e Oontoiatrii di Rimini.


Motivazioni del Congresso – Le biotecnologie  possono essere considerate un’innovazione di portata straordinaria dal punto di vista scientifico e tecnologico oltre che economico e sociale.


Le loro applicazioni pongono profonde riflessioni su come governare i processi tecnologici eppure, malgrado la diffusione e l’amplissimo impatto, rimangono poco note per molti professionisti e sono relativamente conosciute dalla maggioranza della popolazione.


Ciò in contrapposizione ad un’ampia domanda di conoscenza da parte dei cittadini ed alla necessità di scambi culturali per i professionisti e gli scienziati.


Obiettivi del Congresso:


Ø identificare i confini del fenomeno “biotecnologie”
Ø favorire un approccio multidisciplinare e interdisciplinare
Ø integrare le competenze sanitarie, tecnologiche, economiche ed etiche
Ø evitare pregiudizi ingiustificati sulla libertà della ricerca scientifica
Ø riconoscere le ricadute sociali ed economiche
Ø riflettere sul governo etico dei processi tecnologici
Ø promuovere la conoscenza di regole condivise


Il target:


Poichè si ritiene particolarmente utile un’ampia informazione sulle conoscenze di base e sulle


recenti applicazioni delle biotecnologie, l’evento sarà proposto in primo luogo a:


Ø medici
Ø farmacisti
Ø biologi
Ø infermieri
Ø veterinari
Ø biotecnologi
Ø bioingegneri


Ai motivi che giustificano l’aggiornamento ed il confronto dei professionisti che utilizzano


quotidianamente questa tecnologia si aggiunge l’opportunità per i rappresentanti di numerosi altri esponenti della società produttiva, dell’economia, della cultura e della politica d’esprimere le loro valutazioni in merito, contribuendo ad una solida valutazione del fenomeno.


La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28.02.2008.


Per informazioni, rivolgersi ad “Adria Congrex”
tel. 0541305890
fax 0541305842
e.mail: l.bini@adriacongrex.it (h.9.00-17,30) – www.associazionelinkage.it/biotecnologie2008



Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.