• Archivio

Ambiente e salute: a Campobasso la Settimana della prevenzione

L’Ordine di Campobasso, in collaborazione con l’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE), ha organizzato alcuni incontri con studenti, cittadini, organizzazioni di volontariato, su temi di pregnante attualità quali le complesse interazioni tra stili di vita e salute e ambiente e salute.

Gli incontri, alla presenza di personalità scientifiche di spicco, si terranno venerdì 27 maggio alle ore 17.00 presso la sala convegni della Biblioteca Albino di Campobasso e sabato 4 giugno alle ore 9.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise ( Via de Sanctis).

L’incontro del 27 maggio sarà dedicato all’Inquinamento Indoor e outdoor, problema ignorato (o sottovalutato) dai più e caratterizzato prevalentemente dalla presenza, invisibile e pericolosa per la salute, di agenti inquinanti non soltanto in strada, ma anche nei luoghi di lavoro e tra le familiari mura domestiche.

Il secondo incontro, quello del 4 giugno, abbinato al “IV Workshop Nazionale” dell’ISDE Italia (International Society of Doctors for the Environment) in programma quest’anno a Campobasso, sarà invece incentrato sui reali rischi conseguenti all’utilizzo del nucleare come fonte di energia e sull’importanza dell’acqua, bene comune appartenente a tutti, da salvaguardare e da rispettare con ogni mezzo e con costante impegno.

“Con queste due iniziative e fornendo con semplicità e rigore scientifico specifici elementi conoscitivi fruibili da parte di tutti – ha dichiarato il presidente dell’Ordine Gennaro Barone – vogliamo fornire un utile contributo nella prevenzione e nella tutela di un bene supremo che, purtroppo, forse si apprezza quando non c’è più: la salute del corpo e della mente”.