Eventi patrocinati dalla FNOMCeO

Molti e rilevanti gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO in questi primi mesi dell’anno.


Il 28 febbraio si celebrerà la Seconda Giornata Europea delle Malattie Rare, con lo scopo di sensibilizzare l’attenzione pubblica verso tali patologie. Due sono gli eventi che hanno ottenuto il patrocinio della FNOMCeO.
Venerdì 27 febbraio a Roma si terrà il Convegno “Malattie rare e disabilità: siamo rari… ma tanti”, organizzata dall’Associazione Giuseppe Dossetti: i Valori.
Originale l’evento previsto a Torino il 1° marzo: una Giornata cinematografica sulle malattie rare. Organizzata da FEDRA, la  Federazione etica di ricerca e aiuto per le Sindromi malformative congenite oro-maxillo-facciali e sindromi polimalformative ad esse correlate, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, la Giornata si propone di far incontrare, su una tematica tanto delicata, vari linguaggi culturali.


Ma numerosi e vari sono anche gli eventi organizzati su altri argomenti. Eccoli, in ordine cronologico.


A Bari, dal 19 al 21 febbraio si svolgerà il 6° Congresso Nazionale CardioPneumo AIMEF 2009, organizzato dall’Associazione Italiana Medici di Famiglia, rivolto a medici di famiglia, pediatri, cardiologi, pneumologi, psicologi, infermieri e sottoposto all’accreditamento ECM.


A Milano, dal 19 al 22 marzo, si svolgerà il XXII Congresso Nazionale SNAMID (Società Scientifica di Medicina Generale) dal titolo: “Diagnosi e terapia: evoluzioni delle cure primarie”.


A Padova, il 17 aprile, si terrà il Congresso della Sezione Triveneta della Società Italiana Medicina Interna, dal titolo: “Attualità in medicina interna: la medicina interna nel contesto attuale”. Il Vice Presidente della FNOMCeO, dott. Maurizio Benato, relazionerà sull’argomento “I rapporti dell’ospedale con il territorio” nell’ambito della Tavola rotonda “La Medicina Interna nel contesto attuale”, che vedrà i Professori G.Licata e G. Palù in qualità di moderatori. Tante altre, e tutte altrettanto interessanti, le tematiche che verranno approfondite.


BARI – DAL 19 AL 21 FEBRAIO 2009 – 6° CONGRESSO NAZIONALE CARDIO-PNEUMO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI DI FAMIGLIA (AIMEF)


Dal 19 al 21 febbraio si svolgerà a Bari il 6° Congresso Nazionale CardioPneumo AIMEF 2009 organizzato dall’Associazione Italiana Medici di Famiglia. Il target cui l’evento si rivolge sarà rappresentato da medici di famiglia, pediatri, cardiologi, pneumologi, psicologi, infermieri. Il Congresso sarà sottoposto all’accreditamento ECM. Considerato che il programma della manifestazione, assai articolato e vasto, comprenderà la trattazione di numerosi argomenti di grande rilevanza scientifica e di indubbio interesse, sarà difficile elencarli tutti. Le tematiche verteranno, comunque, su: malattie cardiovascolari e respiratorie: linee guida BPCO, asma, linee guida RCVG e scompenso cardiaco; percorsi diagnostico terapeutici, nursing cardiologico e respiratorio, aspetti nutrizionali e cronicità, aspetti psicopatologici e clinicità vascolare e respiratoria; sviluppo organizzativo delle cure primarie in Italia;  necessità della personalità giuridica per le nuova forme organizzative delle Cure primarie in Italia e su tanti altri argomenti ancora.
Per informazioni: dott.ssa Simona Triggiani, dr. Angelo Aprile – tel. 0809904421 – 080 5611036 cell. 3939791751 e-mail: simona.triggiani@acmesi.net.
 
 
ROMA – 27 FEBBRAIO 2009 – SECONDA GIORNATA EUROPEA DELLE MALATTIE RARE, “MALATTIE RARE E DISABILITà: SIAMO RARI MA TANTI”, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE “GIUSEPPE DOSSETTI”


Venerdì 27 febbraio si svolgerà a Roma, presso la Camera dei Deputati (Palazzo Marini – Sala delle Conferenze) la Seconda Giornata Europea delle Malattia Rare dal titolo: “Malattie rare e disabilità: siamo rari…ma tanti”, organizzata dall’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori”. Molti, di grande interesse e attualità gli argomenti che verranno affrontati in più sessioni: la prima: “Diritti e dignità per i malati”, comprenderà due letture magistrali dedicate al diritto alla salute, tenute, rispettivamente, da un esponente dello Stato Vaticano e da uno dello Stato Italiano; a seguire, l’intervento dell’On. Luca Barbareschi (“Siamo figli di un male minore”), quello del giornalista Davide Sassoli (“Comunicare i diritti e la dignità per i malati”) e quello del Presidente della Farmindustria, dott. Sergio Dompè (“Farmindustria per le malattie rare”). Le conclusioni di questa sessione saranno tratte  dal  Dr. Giovanni Zotta (Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali). La seconda sessione sarà dedicata a “La parola ai pazienti”; la terza, dal titolo “La conoscenza come motore per il cambiamento”, vedrà la partecipazione di illustri e qualificati relatori  e affronterà delicate problematiche come, “Bambini e malattie rare: rari ma non soli”, “Malattie rare: l’esperienza del Gaslini”, “Malattie rare: un nuovo rapporto medico paziente”, “Screening neonatale: risparmio per il SSN?”, “Oltre il silenzio?”. Quindi, la quarta sessione, dedicata al ruolo dell’industria, e la quinta, sulle “Malattie rare in pillole”. Quest’ultima prevederà i seguenti interventi: “Medicina Off Label: il farmaco “sbagliato”, “La Fondazione Benzi per la malattie rare”, “Malattie rare: un grande impegno sociale e scientifico”, “L’impegno dell’ISS sulle malattie rare e farmaci orfani”, “Uniti per le malattie rare”, “Bioetica e malattie rare”, “CFS, una malattia sottovalutata”, “Malattie rare e alimentazione”. Per finire, una tavola rotonda sul tema “Industria e malati”.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Associazione Giuseppe Dossetti – Roma  tel 06-3389120 fax 06 30603250 e-mail: segreteria@dossetti.it


TORINO – 1° MARZO 2009 – GIORNATA CINEMATOGRAFICA SULLE MALATTIE RARE
 
Il 1° marzo si svolgerà a Torino, in occasione della Giornata Europea delle Malattie Rare un evento di riflessioni e proposte sulle malattie rare e malformazioni congenite: una realtà poco nota, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema proprio per far incontrare, su una tematica tanto delicata, vari linguaggi culturali (come quello dell’arte), per un utile e più accurato approfondimento su alcune realtà più diffuse di quanto non si pensi ma meno visibili   perché ancora nascoste allo sguardo sociale, come il problema del deforme, socialmente ancora ritenuto il “difforme”. La letteratura e il cinema hanno spesso analizzato questi temi, talvolta in maniera pietistica e patetica, talaltra con una potenza narrativa e una “spietatezza dei sentimenti”. Sta di fatto che il cinema è stato un grande territorio sociale di ri-elaborazione e di dibattito. In molti casi i grandi temi hanno trovato nella narrazione cinematografica delle vere e proprie svolte interpretative rispetto al senso comune per il quale il messaggio cinematografico è “sovversivo” e terapeutico. Questo è il senso della giornata cinematografica proposta da FEDRA (Federazione etica di ricerca e aiuto per le Sindromi malformative congenite oro-maxillo-facciali e sindromi polimalformative ad esse correlate) insieme alla Facoltà di medicina e chirurgia  dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”: usare il messaggio forte e terapeutico del cinema per condividere con gli spettatori l’urgenza di una riflessione sulla condizione umana del “difforme” e analizzare le proposte messe in campo da FEDRA su come affrontare, in sede scientifica, tale problema.
Per informazioni: FEDRA Torino- tel 0115175016 – fedra@fedra.org oppure Dott.ssa Carmen Mortellaro – Fac. Medicina Chirurgia Università Piemonte Orientale: carmenmortellaro@hotmail.com



MILANO – DAL 19 AL 22 MARZO – XXII Congresso Nazionale SNAMID
 
Dal 19  al 22 marzo si svolgerà a Milano il XXII Congresso Nazionale SNAMID (Società Scientifica di Medicina Generale) dal titolo: “Diagnosi e terapia: evoluzioni delle cure primarie”. Molti e interessanti gli argomenti: (Esami strumentali per il MMG: Diagnostica strumentale ambulatoriale nelle broncopneumopatie croniche e nell’insufficienza respiratoria; Ecografia pratica per il MMG: ecografia muscolo-scheletrica di interesse in medicina generale; Medicina Legale per il MMG: appropriatezza prescrittiva e responsabilità per il MMG;  Evoluzione dei processi di cura in medicina generale; Evoluzione delle cure primarie in cardiologia; Up-date sulle cure dello scompenso cardiaco; Il ruolo delle statine nei pazienti con SCA; Prevalenza dei fattori di rischio cardiovascolare e aderenza alla terapia in 502 pazienti con pregresso evento cardio e/o cerebrovascolare; Lipoproteine, aterosclerosi, infiammazione: un rapporto chimicamente rilevante; Strategie di prevenzione cardiovascolare; Diabete: strategie gestionali i medicina generale e algoritmo diagnostico terapeutico per il MMG; Individuazione precoce dell’insufficienza renale cronica nei soggetti affetti da diabete mellito…; Sindrome plurimetabolica mediterranea; Farmacogenomica: oggi il futuro; Strategie di prevenzione oncologica; BPCO: i dati dei recenti trials clinici in BPCO e modalità di applicazione nella real life; Asma bronchiale: dalla ricerca al disease management;  ICPC-2R, una classificazione internazionale delle Cure Primarie adatta alla medicina di famiglia; Ddiagnosi e terapia delle malattie gastroenterologiche; Sindrome dell’intestino irritabile…; Nefrologia-urologia; Research Agenda del WONCA; Studi epidemiologici in medicina generale per valutare la comorbilità nella BPCO ecc.
Per informazioni: SNAMID Milano – tel. 024035069 snamid@tin.it Dott.ssa Biancucci
 


PADOVA – 17 APRILE 2009 – CONGRESSO DELLA SEZIONE TRIVENETA DELLA SOCIETÀ ITALIANA MEDICINA INTERNA, “ATTUALITÀ IN MEDICINA INTERNA: LA MEDICINA INTERNA NEL CONTESTO ATTUALE”


Il 17 aprile si svolgerà a Padova (Policlinico Universitario, Aula Morgagni) il Congresso della Sezione Triveneta della Società Italiana Medicina Interna. Questo l’argomento: “Attualità in medicina interna: la medicina interna nel contesto attuale”. Il Vice Presidente della FNOMCeO, dott. Maurizio Benato, relazionerà sull’argomento “I rapporti dell’ospedale con il territorio” nell’ambito della Tavola rotonda “La Medicina Interna nel contesto attuale”, che vedrà i Professori G. Licata e G. Palù in qualità di moderatori. Tante altre, e tutte altrettanto interessanti, le tematiche che verranno approfondite. Eccone alcune: l’appropriatezza dei ricoveri nei reparti medici ed eccesso di domanda;  la complessità clinica dei nuovi malati della Medicina interna; le competenze della Medicina interna e il problema dei cosiddetti “appoggi”; l’organizzazione della Medicina interna per intensità di cure; la possibilità di una nuova organizzazione dell’area medica; la nutrizione e la malnutrizione nel malato fragile e polipatologico; la cirrosi epatica è una malattia reversibile?; le patologia infettive nella patogenesi e nel decorso della BPCO; la gestione del paziente con scompenso cardiaco acuto; la resistenza agli antibiotici: un fenomeno crescente; emocromatosi: quando sospettarla e come diagnosticarla. All’evento interverranno illustri e qualificati relatori.
Per ulteriori informazioni: dott.ssa Laura Mattietto e Rossella Pinton – segreteria@sabiwork.it; clinica.medica1@unipd.it;  tel- 949 7387069 info@sabiwork.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.