Rapporto Osservasalute 2009: ecco i dati più siginificativi

Andare dal dentista, per gli italiani, è diventato un lusso. Nel 2009, infatti, soltanto una famiglia su tre si è recata dal dentista. Si tratta probabilmente di uno degli effetti della crisi economica cui i cittadini hanno reagito risparmiando, anche sulla salute. Risparmiando poi sul cibo, visto che seguire la dieta mediterranea è diventato troppo costoso, si rischia di diventare sempre più grassi. Più di un italiano su tre è in sovrappeso e soltanto uno su cinque pratica regolarmente sport.

Purtroppo non sono dati "campati in aria", ma è la fotografia che emerge dal Rapporto Osservasalute del 2009, pubblicato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Il Rapporto è frutto del lavoro di 176 esperti di sanità pubblica, clinici, demografi, epidemiologi, matematici, statistici ed economisti distribuiti su tutto il territorio italiano, che operano presso Università e numerose istituzioni pubbliche nazionali, regionali e aziendali ed è un’approfondita analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell’assistenza sanitaria nelle Regioni italiane.

Altro dato allarmante è il forte aumento che si è registrato del consumo di farmaci antidepressivi: dal 2000 al 2008 è aumentato del 310%.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.