Patrocini FNOMCeO: due appuntamenti a febbraio

Milano, 8-9 febbraio: XXI Congresso della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata

L’8 e il 9 febbraio p.v. Milano ospiterà, presso l’ATA Hotel ExpoFiera, il XXI Congresso della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, dal titolo “Il trattamento implantare tra le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti socio-economici”. Si tratta di un evento scientifico, interessante e formativo, pensato con l’obiettivo di aiutare l’odontoiatra nella scelta delle corrette procedure cliniche al fine di garantire la tutela della salute del paziente e di soddisfare le sue necessità riabilitative.
Oggi, per la grave e dilagante crisi economica, ancor più che nel passato, l’obiettivo non è solo il ripristino della salute orale ma anche quello di contenere il costo economico del trattamento. Partendo da queste premesse è stato ritenuto importante affidare a tutti i relatori che si susseguiranno durante le due giornate congressuali il compito di verificare, con le loro relazioni, se l’impiego di tecniche e dispositivi merceologici innovativi possa consentire di ridurre i costi biologici ed economici del trattamento implanto-protesico, preservando, nel contempo, l’affidabilità dei risultati terapeutici a breve e, soprattutto, a lungo termine. I relatori, tutti di fama internazionale, sono stati scelti per le specifiche ed elevate competenze sull’argomento loro affidato sia nel campo della ricerca che in quello clinico-pratico.
Essi porranno particolare attenzione nel descrivere il grado di invasività della tecnica da loro trattata, i risultati ottenibili (comparandoli con quelli delle altre tecniche) e la possibilità di mantenimento nel tempo dei risultati. I partecipanti al Congresso avranno certamente la possibilità di affinare le proprie conoscenze allo scopo di saper optare di volta in volta per la procedura clinica più affidabile che nel contempo implichi il minor disagio per il paziente in termini di invasività, durata del trattamento e costi economici. E’ stata inoltre prevista la possibilità, per clinici e ricercatori, di discutere e condividere la propria esperienza nel campo dell’Implantologia Dentaria attraverso la presentazione di Studi Clinici, di Ricerca di Base e di Case Report sotto forma di poster scientifici e comunicazioni orali.
Quest’anno per la prima volta gli Abstract saranno pubblicati su una rivista a diffusione internazionale, l’European Journal of Implantology (EJOI), contraddistinta da un valore di Impact Factor di 1.667. Tra tutti gli abstract inviati ed accettati alcuni contributi saranno selezionati per una presentazione orale da parte degli Autori che avverrà durante la sessione plenaria del congresso.
Altra iniziativa adottata per il prossimo Congresso è l’introduzione delle “Sessioni di domande”, della durata di trenta minuti, che offriranno la possibilità, ai partecipanti, di ricevere risposta ai loro quesiti e consentiranno ai moderatori di stimolare la discussione sulle relazioni, in modo da rendere più vivo ed efficace l’evento scientifico.
Per informazioni: Segreteria organizzativa: MV Congressi – Tel. +39 0521.290191 Fax +39 0521.291314 sio2013@mvcongressi.it

28 febbraio: Giornata Europea delle Malattie Rare

Dopo i successi internazionali ottenuti con le precedenti edizioni, l’UNIAMO ha istituito, per il 28 febbraio, la sesta Giornata Europea delle Malattie Rare – avente come slogan “Malattie Rare senza Frontiere” e come focus, per gli anni 2013-16, la “solidarietà”, una parola e un concetto importante per i malati che può esistere in molti modi e in molte forme: solidarietà tra malati, tra il malato e chi si prende cura di lui, tra medici, tra politici e cittadini, tra Paesi, tra malati di malattie rare diverse.
L’intento di questo significativo appuntamento è quello di: abolire le barriere per avere un’inclusione sociale lavorando tutti insieme nonostante l’appartenenza a diverse nazioni; sostenere e promuovere la Direttiva sull’assistenza transfrontaliera e i Piani nazionali (è prossima la scadenza delle Raccomandazioni del Consiglio europeo per l’implementazione dei Piani/Strategie prevista per la fine del 2013 e quella della Direttiva che prevede la trasposizione di quest’ultima nella legislazione nazionale entro ottobre 2013); sottolineare la necessità di raccogliere le risorse a livello internazionale e la necessità dei gruppi di ricerca e gruppi di pazienti di lavorare insieme oltre i confini nazionali strutturandone la rete.
La sesta edizione di questo evento annuale – così importante ed evocativo per i pazienti, i familiari e per tutti coloro i quali con il loro lavoro, le loro scelte, il loro impegno e le loro opinioni, sono protagonisti nel settore delle malattie rare – vedrà numerose iniziative di sensibilizzazione e divulgazione, nelle principali città italiane, su questo delicato argomento.
Ma se i pazienti, i familiari, le associazioni sono il motore, il volano e il senso ultimo della Giornata, tanti sono i destinatari coinvolti in questa sorta di grande discussione senza confini né geografici né strutturali, che per un giorno si focalizzano sul tema oggetto dell’evento; si tratta dei cittadini e dei media, dei politici e dei decisori pubblici, degli Enti e operatori sanitari, dei caregives e dei medici, dei docenti universitari e dei ricercatori, dell’industria farmaceutica e dell’innovazione Biotech.
In conclusione, la Giornata delle Malattia Rare supporta, dandole forza, la strategia che l’Europa ha definito per l’approccio a queste delicate problematiche, promuovendole coma “priorità di Sanità pubblica”. L’augurio, ma anche l’obiettivo, è che tale definizione possa essere riconfermata anche nel 2013 dall’Assemblea Generale del WHO.
Per informazioni: UNIAMO – tel. 0412410886 – segreteria@uniamo.org

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.