• Home
  • News
  • Incompatibilità: i chiarimenti del ministero per la Semplificazione e la PA

Incompatibilità: i chiarimenti del ministero per la Semplificazione e la PA

Come si applicano le norme sull’incompatibilità – previste dal Decreto Legislativo n° 39 del 2013 – al settore sanitario?

È una questione che la FNOMCeO segue con attenzione sin da subito, avendo anche chiesto chiarimenti al Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Ora, a fornire indicazioni preziose, arriva la risposta del Ministro Anna Maria Madia a un’interrogazione parlamentare presentata dall’Onorevole Tino Iannuzzi.

“Le disposizioni del decreto legislativo n.  39 del 2013 – chiarisce il Ministro – non possono essere applicate ai medici di staff che non esercitano tipiche funzioni dirigenziali comprensive di una significativa autonomia gestionale e amministrativa (quali, ad esempio, funzioni di natura professionale, di consulenza, di studio e ricerca nonché funzioni ispettive e di verifica); al contrario i dirigenti di distretto sanitario, i direttori di dipartimento e di presidio e in generale, i direttori di strutture complesse rientrano certamente nel campo di applicazione della normativa in esame”.

In allegato, la Comunicazione inviata dal Presidente della FNOMCeO a tutti gli Ordini.

Per approfondire l’argomento, leggere l’interrogazione parlamentare in versione integrale e la corrispondenza intercorsa con il Ministero, invitiamo a iscriversi alla Newsletter “Filo Diretto Con La FNOMCeO”.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.