Il 24 e 25 giugno si terrà a Milano la XII Conferenza di Applied Behavior Analysis (ABA) che vedrà la partecipazione di illustri relatori internazionali e che sarà organizzata in sessioni plenarie e simposi paralleli dedicati a tematiche diverse.
La novità di quest’anno è che la conferenza sarà composta da quattro eventi distinti, ciascuno dedicato a uno dei possibili ambiti di applicazione della behavior analysis alla società civile: psicologia clinica e medicina; psicologia educativa; psicologia del lavoro e odontoiatrica.
Lo studio del comportamento umano è di estremo interesse per il miglioramento della nostra società in quanto cambiare i comportamenti disfunzionali serve a migliorare la vita e la salute di ciascuno di noi. Basti pensare alle applicazioni delle ricerche sul comportamento umano a settori quali la prevenzione degli infortuni sul lavoro, la sanità, la psicoterapia, l’apprendimento e la disabilità e via dicendo. Per questo si ritiene di fondamentale importanza che medici e odontoiatri padroneggino le tecniche comportamentali per la gestione e la compliance del paziente, oltre che per il suo benessere e per la sua sicurezza.
Il programma completo della Conferenza si può consultare e scaricare a questo link.
Per informazioni: AARBA (Società italiana di analisi del comportamento), tel. 0240047947 – cell. 393/9666146
Autore: Redazione FNOMCeO