• Home
  • Brevissime
  • Ordine di Napoli: “La professionalità del medico tra idoneità e inabilità e altre forme di inidoneità”

Ordine di Napoli: “La professionalità del medico tra idoneità e inabilità e altre forme di inidoneità”

L’Ordine dei Medici di Napoli, con la collaborazione della locale Commissione Medica di Verifica della Direzione Centrale Servizi del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizza il V Convegno Nazionale "La professionalità del medico tra idoneità e inabilità e altre forme di inidoneità”, in programma tra venerdì 14 e sabato 15 dicembre.

Il convegno, in continuità dottrinaria con i precedenti di Vietri sul Mare del 2009 e di Napoli del 2010, proporrà in primis una revisione degli snodi giuridici fondamentali connessi alla idoneità/inabilità e altre forme di inidoneità del medico nei vari ambiti di tutela giuridico-amministrativa e previdenziale.

Dopo aver presentato una sintetica ricostruzione dell’evoluzione normativa, si analizzeranno gli orientamenti giurisprudenziali in materia, anche attraverso la presentazione e discussione di alcune sentenze significative. Si focalizzerà poi l’attenzione sul concetto (giuridico) di idoneità – inidoneità – inabilità e causalità e sulle relative relazioni
con l’esperienza ed il sapere biomedico e quindi sui criteri di valutazione.

Il convegno, attraverso una lettura magistrale e un intervento frontale, proverà, nello spirito deontologico e del decoro professionale, che dovrebbe sempre accompagnare ciascun medico in tutto il suo percorso di “vita professionale”, a “stressare” i concetti di inidoneità – inabilità attraverso gli esempi della “Vita di un medico Santo” e dei capolavori dell’arte realizzati da “artisti inabili”. Nella fattispecie verranno ripercorsi i punti salienti dell’etica paternalistica di San Giuseppe Moscati, Medico Santo, quale momento di riflessione che tende ad evidenziare dove può avere inizio “l’inidoneità di un medico”, presentando a tal riguardo la figura di un uomo che, in punto di morte era da considerarsi ancora idoneo a fare il medico. Infine si tratteranno alcune argomentazioni molto specialistiche, quali l’aggravamento e l’interdipendenza, che rappresentano da sempre le più alte criticità per i medici valutatori che operano in questo settore.

Il programma completo della due giorni qui.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.