“Una diagnosi precoce e la prevenzione primaria sono le armi più efficaci per combattere il carcinoma del cavo orale (C.O.) ” Questo uno dei messaggi che si è voluto dare durante la presentazione alla stampa del Progetto di prevenzione del carcinoma orale per la Sicilia. La CAO di Palermo, nella splendida cornice di Villa Magnisi sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri , ha dato il via al progetto per la Regione Sicilia già presentato a settembre all’Auditorium del Ministero della Salute, alla presenza del vice ministro Ferruccio Fazio.
Il Presidente dell’Ordine, Salvatore Amato, ha aperto i lavori ricordando che anche lui, come dermatologo presso l’ospedale Civico di Palermo, collabora a stretto contatto con diversi odontoiatri per la diagnosi e la cura del C.O. e ha riportato le Sue esperienze in materia. Il presidente nazionale della CAO, Giuseppe Renzo, che ha voluto presiedere questo incontro con le Commissioni dell’Isola, ha ricordato come questo tumore sia tra i più devastanti e che la sopravvivenza in caso di diagnosi tardive è molto bassa, spiegando poi che “attraverso questa iniziativa delle CAO, si verrà a creare una rete di volontari che, divulgando la conoscenza della malattia, svolgerà una funzione di interfaccia tra cittadini e strutture specialistiche”.
Il professor Giuseppe Gallina, presidente dei Corso di Laurea in Odontoiatria al Policlinico di Palermo, e la professoressa Giuseppina Campisi, referente Sipmo per la Sicilia ( Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) , hanno relazionato su come verrà organizzato il corso itinerante che fa parte del “Progetto Tetra” e che servirà ad aggiornare odontoiatri e medici che potrebbero imbattersi in questa malattia. Il corso, gratuito e accreditato Ecm, ricorderà come fare una diagnosi precoce, il ruolo delle della prevenzione primaria e secondaria, e a quali centri inviare i pazienti in caso di lesioni sospette: centri di riferimento dove inviare i pazienti per ulteriori controlli ed eventuali terapie.
Mario Marrone, presidente CAO Palermo, che coordinerà il corso che – primo in Sicilia – si svolgerà nel mese di febbario, ha spiegato alla stampa che “al Progetto Tetra lavoreranno insieme liberi professionisti, Servizio sanitario nazionale, Università e Società scientifiche ( Sipmo e Siocmf -Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia maxillo-facciale). Un coinvolgimento che dovrà vederci al fianco dei colleghi Medici, Farmacisti e di tutti i Professionisti della salute per interpretare i bisogni dei cittadini ed a loro indirizzare momenti di coinvolgimento informativo che vedranno aperta a tutti la casa dei medici”. Ha poi espresso la Sua soddisfazione per la presenza dei Presidenti e di molti consiglieri delle Associazioni più rappresentative sul territorio, a dimostrazione di unità verso un argomento così importante per la salute del cittadino.
Grande apprezzamento hanno ricevuto gli interventi del presidente CAO di Messina, Giuseppe Lo Giudice, intervenuto a nome della Sua Università e degli altri presidenti CAO presenti , del presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo, Antonino D’Alessandro e di Maurizio Cona, medico di famiglia nonché consigliere dell’Ordine di Palermo.
In occasione dell’incontro è stata infine presentata ufficialmente al Presidente Giuseppe Renzo la Commissione Giovani Odontoiatri, istituita recentemente per la prima volta presso l’Ordine di Palermo. La Commissione, coordinata da Saverio Buccheri, membro della CAO, è composta da odontoiatri di età inferiore ai 35 anni, con le seguenti finalità:
– rappresentare in seno al Consiglio dell’Ordine le istanze dei giovani Odontoiatri: la formazione post-lauream, l’inserimento nel mondo del lavoro, le problematiche legate al precariato;
– avvicinare i giovani Odontoiatri all’Istituzione Ordinistica così da renderli attivamente partecipi;
– potenziare le attività Ordinistiche sul territorio provinciale facendo leva sull’entusiasmo e lo spirito di coesione dei giovani Odontoiatri.
La commissione lo scorso mese ha organizzato, presso la sede dell’Ordine, un evento dal titolo ”Ruolo del Direttore Sanitario nell’ambulatorio odontoiatrico” e prevede la realizzazione di una serie di incontri che affronteranno tematiche comuni a chi da poco ha intrapreso la professione di odontoiatra.
Autore: Redazione FNOMCeO