Sanità sempre in prima linea

Anche con il Governo in crisi, sempre la Sanità in prima linea, a  riproporre tutte le tematiche che anche il 2007 aveva visto in vetrina.

Sembra, infatti, indiscutibile che la politica sanitaria sia la chiave di volta della politica in generale. E i rappresentanti della Federazione sono stati spesso "con i microfoni aperti".

Mentre così Amedeo Bianco qualche giorno fa era ospite di Augias, a RAI TRE – "Le Storie-Diario Italiano" – oggi, Giuseppe Renzo – è stato intervistato da Fabrizio Frizzi e Elsa Di Gati,, sempre su RAI TRE, in "Cominciamo Bene".

La trasmissione di Augias – dal titolo "I medici e le loro paure: stretti tra assicurazioni d’oro e operazioni a rischio" – ha visto la presenza, nel minimalista salottino a due poltrone, oltre che di Amedeo Bianco, del gastroenterologo Vincenzo Pietro Paolo: si è parlato delle problematiche presenti su tutte le prime pagine dei quotidiani, tra le altre, quelle che riguardano l’errore in medicina e i casi avvenuti in alcuni ospedali italiani.

Oggi Giuseppe Renzo a "Cominciamo Bene" ha parlato di "Odontoiatria Sociale" ed ha annunciato alcune attività in campo odontoiatrico (leggi articolo/comunicato).

Ma l’attività mediatica della Fnomceo è stata presente per tutto il mese di gennaio.

Tantissime che hanno richiesto dichiarazioni al nostro Presidente. Tra i quotidiani citiamo: "IL SOLE 24 ORE". La giornalista Emanuela Dini ha preparato un’inchiesta sul turismo congressuale, all’interno della quale un box  medico spiegherà, attraverso i dati, qual è la tendenza attuale, in ambito medico, nell’organizzare, ormai, solo eventi di altissimo prestigio o piccoli incontri a livello locale. Un’intervista al Presidente Bianco illustrerà la posizione della Federazione sull’argomento. (il servizio dovrebbe essere pubblicato il 19 febbraio prossimo – n.d.r.).

Ma sono talmente tante le notizie che non possiamo descriverle tutte. Ne elenchiamo qui, per brevità, alcune. Eccole di seguito.

  • Marco Palma del TG5 ha intervistato, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio sul fumo condotto dal telegiornale Mediaset, il segretario Roberto Lala, sul tema: "Medici che fumano".
  • Per l’inchiesta svolta dal quotidiano "ITALIA OGGI" sulla Finanziaria 2008 per gli aspetti concernenti gli operatori della Sanità, il giornalista Gabriele Ventura ha acquisito dal presidente Bianco  un parere sulle problematiche, legate agli orari di lavoro, pause, ecc., che possono sorgere per i  medici. Le dichiarazioni di Bianco sono apparse sul quotidiano milanese del 16 gennaio.
  • La rivista settimanale dei Diritti, dei Consumi e delle Scelte, "IL SALVAGENTE", ha chiesto il parere Amedeo Bianco sulla polemica sorta per i ”consigli” rilasciati dai pediatri in merito alla qualità delle uova e, più in generale,  sulle sponsorizzazioni delle associazioni di categoria. Le dichiarazioni di Bianco sono sul numero della rivista datato 17-24 gennaio 2008.
  • "TERRE DI MEZZO" – un "giornale di strada", in prima linea sui temi della partecipazione sociale e dell?integrazione – ha realizzato, grazie ai dati forniti dalla Fnomceo, un reportage sulla presenza dei medici stranieri in Italia, suddivisi per specialità e per collocazione geografica. Il servizio è pubblicato sul numero di febbraio della rivista.
  • La giornalista Elena Goretti di "SILHOUETTE DONNA" – mensile che tratta di alimentazione, salute, chirurgia estetica, psicologia e bellezza, ecc., – ha voluto intervistare il presidente Bianco per il servizio di attualità che sarà pubblicato sul numero di marzo. Il tema trattato è quello che riguarda il delicato problema delle consulenze mediche rilasciate dagli specialisti in numerosi siti internet.
  • L’ADN KRONOS (giornalista Finocchi) ha intervistato Amedeo Bianco sulla tematica della Formazione a distanza (e-learning o FAD).

 La Rassegna di queste presenze sarà disponibile presso il nostro Ufficio.

 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.