Assistenza sanitaria transfrontaliera: il sistema IMI

La Federazione è stata inserita tra le autoritàcompetenti ad attuare il sistema IMI (Internal Market Information): innovazione prevista dalla direttiva 2011/24/UE sulla applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera e dalregolamento UE n.1024 del 25 ottobre 2012.
Si tratta di un sistema di informazione per agevolare la comunicazione tra Autorità competenti dei vari paesi UE + SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia).
Questo sistema di informazione del mercato interno («IMI») è un’applicazione software accessibile tramite internet, sviluppata dalla Commissione in collaborazione con gli Stati membri, per assisterli nell’attuazione concreta dei requisiti relativi allo scambio di informazioni fornendo un meccanismo di comunicazione centralizzato che facilita lo scambio di informazioni transfrontalie e la mutua assistenza.
Attraverso questo sistema la Federazione dà risposte in formato elettronico alle Autorità competenti.
Si richiede agli Ordini una collaborazione in termini di risposte tempestive sulla situazione degli iscritti.