Istituita dal Consiglio dell’OMCeO di Modena e alla vigilia della seconda edizione, laScuola di Etica Bioetica e Deontologia medica intende promuovere la cultura intorno ai temi etici e deontologici che, a fronte del progresso delle acquisizioni scientifiche e tecnologiche, pongono alla professione medica sfide sempre più impegnative. Nel corso delle lezioni verranno quindi affrontati e approfonditi argomenti e criticità di attualità e rilevanza sia nell’esercizio della professione medica sia nel rapporto tra professione e società civile. «La scuola ha raccolto l’attenzione di un gran numero di professionisti e quest’anno la richiesta di partecipazione è stata altrettanto alta», spiega il Presidente dell’OMCeO modenese Nicolino D’Autilia, che modererà il pomeriggio di apertura del corso. Ospite della giornata introduttiva il Presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani, che parteciperà con un intervento sul nuovo Codice di deontologia medica.
Dal consenso informato alle dichiarazioni di fine vita, i risvolti etici e deontologici correlati alla pratica quotidiana della professione sono molteplici e strettamente intrecciati. Con l’intento di dipanare la complessità dello scenario e agevolare l’orientamento teorico dei partecipanti, l’edizione 2016 del corso ruoterà intorno a due macro-aree tematiche: la relazione medico-paziente e l’equità di accesso alle cure. «L’alto profilo degli interventi, seguendo la specificità dei due fili conduttori, consentirà un approccio al tempo stesso omogeneo e in profondità», spiega il Direttore scientifico della Scuola Francesco Sala.
L’ambito della relazione tra medico e paziente viene affrontato a partire dall’elemento propriamente linguistico della comunicazione e narrativo dell’ascolto, sviluppandosi fino a includere la prospettiva dell’interculturalità, mentre l’equità di acceso alle cure indaga la relazione sempre più stretta, e il difficile equilibrio, tra qualità della cura e utilizzo ottimale delle risorse.
Il corso, accreditato ECM, e articolato complessivamente in otto incontri, è riservato a medici e odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena.
Autore: Redazione FNOMCeO