Quando la Sanità fa notizia: speciale Venezia

A quasi una settimana di distanza, ancora i media rilanciano la due giorni che, a Venezia, ha “regalato salute”: prima, con il convegno che ha analizzato “La buona gestione della domanda di salute per la qualità, l’equità e la sostenibilità del Servizio sanitario pubblico”, poi con la manifestazione “Venezia in salute a Parco San Giuliano.

Ovvio che l’evento interessasse soprattutto quelle testate che si occupano del sociale. Alba Arcuri, de “La Radio ne parla”, trasmissione storica della Rai, farà presto un approfondimento. Ma i lavori sono stati seguiti con interesse anche da Vitadidonna, l’associazione che tutela la salute femminile, e dalle altre associazioni di volontariato: per tutti, citiamo l’ampio servizio sul sito di Cittadinanzattiva, uno degli organizzatori della manifestazione.

Alla notizia è stato dato, ovviamente, risalto attraverso le agenzie, poi riprese dai vari media: riportiamo qui il lancio dell’Asca, che ha ripreso e rielaborato il Comunicato dell’Ufficio Stampa.

I lavori sono stati poi seguiti passo passo da Mauro Miserendino, che ne scriverà per Corriere medico. Ma tutta la stampa specializzata ha voluto approfondire il connubio innovativo tra i medici e le associazioni di pazienti e di volontariato. Grande risalto è stato dato all’evento dal neonato sito “Medicina moderna” (link), che comprende una web tv dedicata ai medici.

Naturale anche l’interesse della Stampa locale, alla quale la manifestazione “Venezia in Salute” è stata presentata in una Conferenza Stampa: tra le uscite, segnaliamo le interviste al presidente di Venezia, Maurizio Scassola, sulla web tv Asterisco net.it e su Blu Radio Veneto, e gli articoli su “La nuova Venezia” (qui e qui).

A Venezia, nella doppia veste di relatrice e di giornalista, c’era infine Rosa Revellino, di Torino Medica, della quale abbiamo già riportato un intervento sul Portale (link). E chi, meglio di lei, poteva spiegare, con cognizione di causa, lo spirito dell’iniziativa? I nostri lettori possono trovare il suo articolo qui.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.