Si svolgerà a Bologna il 13 -14 marzo il XIX Congresso Nazionale del CenacoloOdontostomatologico Italiano – Associazione Italiana di OdontoiatriaGenerale, dal titolo Il tuopaziente nel tempo: mantenimento, rivalutazione e reintervento.
L’evento conferisce 9,8 crediti Ecm per Medici ed Odontoiatri e 5 crediti Ecm per igienisti dentali. Programma
"Nel titolo scelto “Il Tuo pazientenel tempo: Mantenimento, Rivalutazione, e Reintervento" – vogliamo richiamare e ribadire la centralità del pazientenella nostra professione odontoiatrica. L’aggettivo tuo non nel semplice significato di aggettivo possessivo, ma per sottolineare la capacità di rendere razionalmente ed emotivamente partecipe il paziente della vicenda curativa intrapresa, con pieno rispetto della dignità e dell’ autonomia della persona che si sta affidando a noi. Qualunque siano gli obiettivi, cura, mantenimento, rivalutazione, reintervento, corre l’obbligo etico e deontologico di valutare il paziente in toto, le sue condizioni sistemiche, le reazioni emotive, le sue paure, con attenzione profonda alle implicazioni economiche delle scelte terapeutiche proposte. L’Odontoiatria vive un momento di difficoltà e sicuramente di crisi: la nostra professione sta cambiando ed è fondamentale rivedere e ripensare l’approccio al paziente, stabilire quella compliance che consentirà il successo del nostro intervento e del nostro trattamento. Questo Congresso si propone comeo ccasione di aggiornamento e approfondimento scientifico di eccellenza, grazie alla presenza di importanti relatori, che si alterneranno nella due giorni di lavori, trattando, ognuno con le proprie specificità, delle diverse discipline odontoiatriche. Ma saranno anche affrontati alcuni temi relativi alla prevenzione e al mantenimento della salute orale. Prevenzione che è, insieme alla formazione, il centro della nostra attività, e che si concretizza in campagne di informazione e formazione dirette al cittadino. Come il progetto di prevenzione del carcinoma orale “Guardarsi in bocca, ungesto semplice per la salute”, progetto già partito a Milano e Catania, e che presenteremo a ottobre all’interno del Padiglione Italia ad Expo 2015. Il Congresso è articolato in sessioni parallele. Come nella mission del Cenacolo, le attività di formazione e di aggiornamento sono dirette non solo agli odontoiatri, ma a tutto il team odontoiatrico. Solo infatti un team competente, aggiornato può garantire al nostro paziente una prestazione efficiente ed efficace.
Vi saranno quindi una Sessione per Assistenti di Studio Odontoiatrico e una sessione dedicata agli Igienisti Dentali, organizzata in collaborazione con AIDI. Gli studenti potranno seguire i lavori congressuali gratuitamente"
Dott.ssa Cannarozzo, PresidenteNazionale
Autore: Redazione FNOMCeO