• Home
  • News
  • Il legame di Torino e del suo principale ospedale con Kirkuk

Il legame di Torino e del suo principale ospedale con Kirkuk

Prosegue e prende forza il nostro impegno a fianco delle vittime dell’Isis rifugiatesi in Kurdistan iracheno.
Mercoledì 7 settembre è stato completato lo smontaggio della TAC dell’ospedale Maria Adelaide di Torino.

L’apparecchio, in ottime condizioni di efficienza, sarà inviato a breve in Kurdistan con un trasporto che conterrà anche un centinaio di sacchi di vestiti, giacconi, scarpe ecc., raccolti presso l’ospedale Molinette nel mese di giugno, tramite uno sforzo entusiasmante dei lavoratori e dei visitatori della struttura, e un ecografo. L’invio della TAC segue la spedizione nello scorso inverno di due sale dentistiche, l’acquisto in loco di condizionatori per l’estate e stufe per l’inverno e di carrozzine per disabili, oltre alla assunzione dei due maestre per i bimbi di un asilo.

Questo importante aiuto fortifica i legami di Torino e del suo principale ospedale con Kirkuk, a seguito della partneshirp siglata nello scorso mese di febbraio.

L’accordo è stato ribadito dalla sindaca Appendino, che abbiamo incontrato nella stessa giornata, e potrebbe essere presto riprodotto fra Regione Piemonte e Provincia di Kirkuk.

È inoltre giunto al termine il montaggio del nostro video “Profughi – Testimonianze e immagini dal Kurdistan iracheno”, che sarà proeittato nella sera del 16 settembre alle ore 20,30 presso l’Aula Magna delle Molinette a Torino.
Il filmato, girato da Gianni Sartorio nei campi di raccolta, permette di conoscerne la realtà e di ascoltare alcune toccanti testimonianze dirette delle vittime.

Intervengono, oltre all’autore, Abduljabbar Mustafa Baghawan (rappresentante di IH in Kurdistan), Giorgio Macor (medico di IH), Younis Tawfik (scrittore irakeno), Giampiero Leo (Comitato Diritti Umani Consiglio Regionale Piemonte), Tarik Aziz Khabat (poeta curdo).

Commenteranno le immagini esponenti delle Istituzioni, della comunità kurdo-irakena e dell’associazione Internazional Help.

(Fonte: International Help)

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.