La vicinanza di un “nonno” può essere di aiuto per un bambino gravemente ammalato? E quanto la narrazione di una storia, la “memoria” della famiglia, l’insegnamento dell’esperienza, il sostegno dell’affetto possono contribuire alla sua guarigione?
Approda anche in Italia il Progetto internazionale Grand-Aides, “Nonni al Lavoro”, già avviato negli Stati Uniti. E sarà la Sala delle Bandiere della Sede romana del Parlamento europeo – via IV novembre 149 – , il 18 gennaio prossimo, la cornice istituzionale della sua presentazione.
Il Convegno, che si tiene sotto la responsabilità scientifica del professor Manuel Adolfo Castello, già vice Presidente vicario dell’Osservatorio Famiglia della Regione Lazio nella legislatura appena conclusasi, e sotto il coordinamento della professoressa Anna Clerico, del Policlinico Umberto I di Roma, è patrocinato dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, dal Forum del Terzo Settore Lazio e dall’Ufficio di Rappresentanza italiana del Parlamento Europeo (quest’ultimo in attesa di conferma).
I lavori – che si svolgeranno secondo il programma allegato – saranno aperti, alle ore 9,15, dall’intervento dell’onorevole Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento Europeo. Concluderà la giornata, alle ore 17, la Conference call in diretta Skype con il professor Arthur Garson della Facoltà di Scienze della Sanità Pubblica all’Università di Charlottesville in Virginia, padre fondatore del progetto Grand-Aides.
Autore: Redazione FNOMCeO