• Home
  • Archivio
  • Maggio, un mese ricco di appuntamenti patrocinati dalla FNOMCeO

Maggio, un mese ricco di appuntamenti patrocinati dalla FNOMCeO

Ricchissima, come sempre di questa stagione, la vetrina primaverile dei Convegni cui la FNOMCeO ha voluto concedere il patrocinio. Di alcuni – ad esempio, quello dell’IRCCS Fondazione S. Lucia su Cefalee e dolore cronico – l’Ufficio Stampa ha già parlato diffusamente. Di altri – quello a Messina del 17 e 18 giugno sulla Salute dei migranti – tornerà presto a occuparsi, con una Conferenza Stampa a Roma.

Ma tutti interessanti sono gli argomenti sul tappeto: dal parto gemellare alla Medicina di genere, dalle lesioni del midollo spinale alle patologie tiroidee. Di seguito, come sempre, i dettagli.

Padova, 16 maggio: “La Gravidanza gemellare. Dalla diagnosi alla nascita: le complessità di un percorso”

Il 16 maggio 2011 verrà ospitato a Padova il Convegno su “La Gravidanza gemellare. Dalla diagnosi alla nascita: le complessità di un percorso”.Al Convegno parteciperà il vicepresidente dell’OMCeO di Padova, Antonella Agnello.
La gravidanza gemellare rappresenta da sempre uno degli eventi più affascinanti e stimolanti della disciplina ostetrica. Quando la sua evoluzione si allontana dalla fisiologia, insorgono importanti problematiche che complicano le scelte decisionali dell’ostetrico e del neonatologo e famiglia e società sono pesantemente coinvolte di fronte alla gestione dei grandi prematuri.
Le quattro sezioni che si articolano durante questa intensa giornata di lavoro prevedono gli interventi dei più qualificati esperti nazionali ed internazionali.
Si è ritenuto opportuno iniziare un percorso, il più completo possibile, partendo da un’interpretazione socio-umanistica del tema odierno. Si affronta lo studio della placentazione e della corionicità, le implicazioni genetiche, le indagini di diagnostica prenatale e le più recenti procedure chirurgiche intrauterine. Gli specialisti neonatologi illustreranno la moderna gestione dei grandi prematuri e gli ultimi studi riguardanti lo stress ossidativo. Nell’ultima sessione si toccherà anche il tema medico-legale che, nei casi complessi, deve essere sempre parte integrante del councelling di queste gestanti.
Per informazioni:  Medi K Srl  tel. 0498170700 info@medik.net; a.caberlon@medik.net

Imperia, 12 – 14 maggio: Giornate Medico- Legali

Dal 12 al 14 maggio si svolgeranno a Imperia, organizzate dal Dipartimento di Medicina Legale della ASL1 imperiese, le II Giornate Medico Legali Imperiesi che affronteranno argomenti  di rilevante interesse e di grande attualità. Considerato il programma, assai nutrito e molto articolato, si consiglia – per la consultazione e qualsivoglia informazione al riguardo –  di rivolgersi direttamente  alla ASL 1 tel. 0184536983 fax 0184/536063 (c.a. dr. Bestagno: w.bestagno@asl1.liguria.it)

Reggio Emilia, 11 maggio: Patologia tiroidea

L’11 maggio 2011 si svolgerà a Reggio Emilia l’ultimo incontro del Convegno, organizzato dalla Società Medica “Lazzaro Spallanzani” (Provider ECM con sede presso il locale OMCeO), “Dai casi clinici alla condivisione di evidenze in patologia tiroidea”.  Scopo dell’evento è, in particolare, quello di analizzare tre situazioni cliniche di frequente riscontro in patologia tiroidea: nodulo tiroideo, ipotiroidismo, ipertiroidismo. L’obiettivo è di identificare criteri comuni riguardo lo screening, la diagnosi, la terapia e il follow-up di queste tre patologie, alla luce delle evidenze scientifiche e delle linee-guida disponibili e del contesto locale della realtà sanitaria di Reggio Emilia. Dal lavoro comune deriverà un aumento dell’appropriatezza nella gestione clinica delle patologie considerate, con miglioramento dei percorsi assistenziali tra MMG e specialisti endocrinologi ospedalieri e territoriali, ognuno dei quali svolgerà la parte clinica di propria competenza. Tutto ciò che sarà discusso nell’incontro avrà carattere si suggerimento, orientamento e proposta, senza mai impedire ad alcuno di derogare, per ragioni specifiche, alle raccomandazioni fornite.
Per informazioni: c/o OMCeO RE – tel. 0522382100 fax: 0522382118 email: spallanzani@odmeo.re.it; ordinemedicire@tin.it

Roma, 13- 14 maggio: Cefalee e dolore cronico

Come già in precedenza annunciato, dal 13 al 14 maggio si terrà presso IRCCS Fondazione S. Lucia in Roma, il Corso “Cefalee e dolore cronico: dalla ricerca di base ai percorsi assistenziali e riabilitativi” organizzato dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. Il Corso si propone di inserire il tema del dolore cronico nell’ambiente, apparentemente estraneo, riabilitativo/educativo. In tal senso la riabilitazione, attraverso i percorsi fisiochinesiterapici e cognitivo comportamentali, si integra con i percorsi a lungo termine non farmacologici e farmacologici sistemici e locali mirati al miglioramento delle sindromi di dolore cronico primarie e secondarie che frequentemente si incontrano nei pazienti in fase di riabilitazione. La riabilitazione e la rieducazione, in senso più ampio, rappresentano un percorso e un traguardo anche in forma di cefalea cronica ab initio e ancor di più nelle cefalee croniche rese tali da concomitanti disturbi psicopatologici o dall’abuso farmacologico, così come in altre sindromi di colore primario o secondario. Il percorso di trattamento non può, pertanto, affidarsi alla sola terapia farmacologica ma deve necessariamente essere integrato con un adeguato nursing oltre che con metodologie cognitivo-comportamentali e fisiochinesiterapiche che a buon diritto risiedono nei percorsi di competenza della riabilitazione.
La cronicità del dolore, attraverso i meccanismi che la sottendono, la modulazione neuro biochimica e talora genetica che la sostengono, attiene a molte sindromi che caratterizzano diversi quadri clinici di competenza riabilitativa: ma frequentemente il dolore si presenza come patologia cronica ab initio. Tali quadri necessitano di percorsi integrati e complessi, così come integrati e complessi sono i meccanismi che inducono la comparsa della sofferenza, la sua trasformazione in esperienza dolorosa, la cronicizzazione nella memoria dell’esperienza stessa.
Il corso di aggiornamento si rivolge pertanto alle diverse figure sanitarie che operano con approcci terapeutici diversi a medio e lungo termine nel sostegno e nella cura di disturbi in fase post-acuta e cronica in cui il dolore rappresenta spesso uno dei sintomi cardine. Le diverse sessioni si articolano affrontando e incrociando diverse patologie con il disturbo doloroso, sia esso la cefalea o il dolore centrale e periferico, nelle sue manifestazioni croniche. Alo scopo di fornire utili strumenti nella pratica clinica specialistica,il corso darà indicazioni di trattamento con le professionalità sanitarie non mediche che offrono un sostanziale apporto terapeutico nella gestione a lungo termine di questi pazienti.
Per informazioni:  dr.ssa Ferri – Myevent  tel. 06916502389 – 0651501753  email: ferri.b@myeventsrl.it

Caserta, 10-13 maggio: Congresso AIPaCMeM

Dal 10 al 13 maggio si svolgerà a Caserta il 61° Congresso Nazionale AIPaCMeM (Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare) sul tema “Dall’alchimia alla medicina molecolare: il ruolo di una moderna Società Scientifica”.
I lavori congressuali prevedono la partecipazione di circa 500 congressisti e, in qualità di relatori, i maggiori esperti nazionali, oltre ad alcuni dei più importanti esperti internazionali. Durante il Congresso saranno affrontate tematiche di particolare attualità scientifica e di alto valore sociale quali la diagnostica clinica e di laboratorio. Gli argomenti trattati sono stati scelti tenendo conto delle varie problematiche incontrate ogni giorno nella pratica clinica e l’obiettivo è proprio quello di fornire ai partecipanti uno “stato dell’arte” che comprenda sia le conoscenze ormai consolidate dall’esperienza e dalla medicina basata sull’evidenza sia gli aspetti innovativi che possono aprire nuove prospettive.
Per informazioni:  tel. 0635530204 – email: m.derosa@triumphgroup.it

Firenze, 17 maggio: Medicina di genere

Si terrà nell’ambito del XVI Congresso Nazioanle Fadoi, a Firenze il 17 maggio, un incontro con le Società scientifiche attive nel campo della Salute e della medicina di genere.
La Medicina di Genere sta sempre più richiamando l’attenzione del mondo scientifico, medico e della organizzazione della sanità. Le molte iniziative che si stanno realizzando dimostrano la attualità del tema e la necessità di interventi costruttivi per ridurre le diseguaglianze di genere nell’approccio a patologie comuni ai due sessi e nella necessità di ridurre il carico economico che ne potrebbe derivare sulla società. La Medicina di Genere non è una specialità della medicina, ma è trasversale a tutte le specialità. Non si vuole dar vita a nuova specialità medica, ma si vuole evidenziare il concetto che vi sono delle differenze di genere nelle patologie e che queste differenze devono essere affrontate in modo razionale e scientifico.  Appare quindi importante l’intervento delle Società Scientifiche Mediche  che già da tempo si sono attivate sul versante di genere, e hanno un ruolo molto importante e possono agire da motore per aumentare la sensibilità del mondo scientifico verso il tema.
Un primo incontro si era già svolto a ottobre: durante la riunione sono emersi interessanti spunti di discussione e la partecipazione è stata altamente propositiva e molto stimolante. In quella occasione sono state verificate le diverse iniziative e i diversi obiettivi, e ci si è preso l’impegno per un secondo incontro appunto.
La Società Scientifica di Medicina Interna – FADOI, ha gentilmente accettato di ospitare il secondo incontro del Gruppo durante il “XVI  Congresso Nazionale FADOI”, la cui data è stata fissata per MARTEDI’, 17 MAGGIO 2011, DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 15.00, presso il PALAZZO DEI CONGRESSI DI FIRENZE (Piazza Adua, 1).
Per informazioni, FONDAZIONE GIOVANNI LORENZINI Via Appiani 7  –  20121 Milano, Tel: 02-29006267  –  Fax: 02-29007018; e-mail: cristina.bolsi@lorenzinifoundation.orginfo@gendermedicine.org www.lorenzinifoundation.org  –  www.gendermedicine.org

Chia (Cagliari), 20-22 maggio: 18° Congresso Aimef

Dal 20 al 22 maggio si svolgerà a Chia (Cagliari) il 18° Congresso Nazionale AIMEF (Associazione Italiana Medici di Famiglia) sul tema “L’Ambulatorio del Medico di Medicina Generale: nuove prospettive cliniche-assisenziali della medicina di famiglia”.
Molto e di grande interesse gli argomenti che verranno affrontati nelle numerose sessioni del programma dedicate a: “Diabete e obesità”,”La gestione del dolore nell’ambulatorio del mmg”,”Alimentazione e nutrizione”,”Cardiologia e sport”,”Ipertensione arteriosa, stratificazione del rischio cv e danno d’organo”,”Pneumologia”,”Reumatologia”,”Criticità della comunicazione nella sanità”,”La comunicazione della salute, la salute della comunicazione: medici e giornalisti a confronto”,”L’errore in medicina”, “urologia”. Interessanti anche le diverse letture (“Impact: ruolo del medico di famiglia”,”Il dolore mascherato nell’ansa e nella depressione”,”Osteoporosi in MG: iter diagnostici,terapeutico e comportamentale”,”Il valore sociale del farmaco equivalente”,”Fascicolo sanitario:implicazioni etiche e medico-legali”,”Novità del trattamento della psoriasi del cuoio capelluto”,”Prospettive diagnostico-terapeutiche del carcinoma mammario”.
Il programma prevede anche minicorsi teorico-pratici (“Tecniche infiltrative intrarticolari”,”Ecografia per MMG” oltre a una Young Doctor Session sul tema “Stili di vita: quando cominciare”? che affronterà argomenti di grande attualità.
Per informazioni: NICO Congressi tel. 055 8797796 fax 055 8797843 cell: 3484764652 email: roberta.bianchi@nicocongressi.it ; nicofirenze@nicocongressi.it

Brescia, 9-14 maggio: 8th Symposium on Experimental Spinal Cord Repair and Regeneration

Brescia ospita, sino al 14 maggio,  l’8th Symposium on Experimental Spinal Cord Repair and Regeneration che nasce nell’ambito delle attività della Fondazione Giorgio Brunelli volte alla conoscenza, divulgazione, prevenzione, cura e ricerca delle Lesioni del Midollo Spinale. Lo scopo è quello di coagulare in un unico Symposium internazionale le diverse realtà scientifiche impegnate nella ricerca, assistenza e sperimentazione di base e clinica su questo importantissimo problema di salute pubblica.
Il Convegno è articolato in sub-tracks che offriranno l’opportunità di approfondimento di selezionate tematiche di ricerca di base, clinica, epidemiologica e sociale.
Il programma è imperniato su contributi originali della ricerca nazionale e internazionale dei quali è valorizzata la centralità in opportuni spazi di Comunicazioni e Poster. L’evento sarà inoltre arricchito da Simposi scientifici, da Letture tenute da esperti nazionali ed internazionali su tematiche di maggiore attualità e controversia, nonché da Tavole rotonde, Corsi precongressuali e Incontri aperti alla popolazione.
L’ottavo Simposio di Brescia vuole raccogliere la preziosa eredità di tutti i convegni precedenti e ulteriormente definire le coordinate per un appuntamento biennale prestigioso, con l’intento di arricchire le conoscenze scientifiche e migliorare le capacità cliniche rafforzando l’interazione tra tutti  gli specialisti che contribuiscono, in Italia e nel mondo, alla lotta contro le lesioni del midollo spinale.
Per informazioni:  tel. 030302647 fax 0303387595  paraplegia@midollospinale.com

Udine, 19-21 maggio: Congresso Cimopo

A Udine si svolgerà, dal 19 al 21 maggio, il XV Congresso Nazionale CIMOPO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Ospedalieri) sul tema: “L’oncologia, motore dell’innovazione in Sanità”. I Direttori di tutte le strutture Operative di Oncologia di tutta Italia si ritroveranno in Friuli V.G. per analizzare le tendenze epidemiologiche in corso, i principali progressi clinici, professionali e scientifici, i problemi gestionali e organizzativi e le strategie di governo necessarie per il futuro di una disciplina in rapida evoluzione. L’aumento della prevalenza, cioè del numero di cittadini che convivono con questa malattia, e di conseguenza la crescita tumultuosa del  ruolo che il paziente oncologico e l’Oncologia medica occupano nel Servizio Sanitario, non solo negli ospedali, impone una riflessione da parte di tutti e la ricerca di nuove soluzioni.
Negli ultimi anni il mondo oncologico ha progettato e avviato iniziative che hanno contribuito in modo efficace all’evoluzione del SSN. Il titolo di questo Congresso vuole porre l’accento sulla dinamicità dell’Oncologia medica e lanciare, nel contempo, un messaggio di fiducia e di speranza per il futuro: il miglioramento delle possibilità di cura è reale e molte delle iniziative avviate nel settore oncologico possono costituire un utile stimolo per altri settori della sanità.
Per informazioni:  tel 04321790500  fax 04321790654  francesca@meetingsarazanazzi.itinfo@meetingsarazanazzi.itwww.meetingsarazanazzi.it

Roma, 26 maggio: Autorizzazione temporanea di utilizzo

L’Associazione “G. Dossetti: i Valori” organizza a Roma, per il prossimo 26 maggio, il Convegno “Autorizzazione Temporanea di Utilizzo: Carenze Legislative e Tutela del Diritto alla Salute” con l’intento di mettere a confronto la legislazione italiana e quella di alcuni Paesi appartenenti all’UE, in tema di accessibilità ai farmaci orfani o salvavita. Se è vero che la Tutela della Salute assume carattere prioritario per gli Stati membri e, nel caso del nostro Paese, delle regioni, un’eterogeneità di norme e comportamenti in materia risulta inaccettabile, specie quando essi non raggiungono l’obiettivo della salvaguardia equa e certa del Diritto alla Salute, occorre far luce sulla  necessità di ridurre le diseguaglianze in campo sanitario tra i paesi europei e soprattutto al loro interno, promuovendo così la coesione sociale ed economica, che rappresenta una delle principali mission dell’Unione Europea.
Molte e autorevoli le personalità che parteciperanno ai lavori (che saranno aperti dai Senatori Cursi e Tomassini e dall’On. Palumbo). Alcuni nomi: On. E.M. Roccella, Joaquìn Navarro Valls, John Dalli e tanti altri rappresentanti che interverranno per discutere sulla Legislazione belga, inglese, spagnola, francese e italiana.
Per informazioni: Associazione Dossetti:  tel. 063389120 fax: 06 30603259 – email: segreteria@dossetti.iteventi@dossetti.it

Messina, 17-18 giugno: Salute e migranti

L’OMCeO di Messina ha organizzato, per il 17 e 18 giugno, il Convegno del Mediterraneo “Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione e alla cooperazione sanitaria” con lo scopo di focalizzare l’attenzione su una tematica di grande attualità qual è quella della medicina della migrazione e, insieme, di stimolare l’attenzione ai processi di cooperazione e di condivisione delle esperienze in campo sanitario tra i modelli di eccellenza regionali, nazionali e quelli dei Paesi del bacino mediterraneo.
La tematica dell’incontro è divisa in due sezioni:
– la prima, centrata sugli aspetti legati alla domanda di salute e all’accoglienza sanitaria dei migranti, e ai programmi realizzati per garantire le condizioni di cura e di assistenza prevista dalla Carte dei Diritti dell’ONU, dalla Carta Europea e dalla Costituzione Italiana;
– la seconda, organizzata in una serie di workshop tematici paralleli, con la partecipazione di esponenti della sanità nazionale e mediterranea, focalizzati sugli aspetti sanitari e clinici di maggior rilievo, per individuare le metodiche di intervento assistenziale più idonee alle esigenze della popolazione migrante sul territorio nazionale e favorire, nel contempo, processi di scambio e di collaborazione, in campo sanitario, tra i paesi dell’area, attraverso il confronto di esperienze di ricerca e di modelli organizzativi dell’intervento sanitario e dei processi di cura e assistenza.
Particolare rilievo sarà dato agli aspetti relativi alla condizione delle donne e dell’infanzia nelle popolazioni migranti, nel contesto della realizzazione di percorsi di pari opportunità e nella difesa dei principi fondamentali del diritto.

L’incontro, così strutturato, vuole rappresentare una riflessione comune su quanto l’Italia, e in particolare la Regione Sicilia, come piattaforma avanzata del continente europeo, possono offrire nel creare un’area comune di intenti, cooperazione e progetti per la tutela della salute e dei più deboli nel bacino mediterraneo.
L’alto profilo del Convegno è testimoniato dal rilievo delle numerose personalità invitate.
Per informazioni: OMCeO Messina tel. 090601089 fax 694555  email: info@OMCeO.me.it

Napoli, 23-25 giugno: IX Congresso Nazionale del Club delle U.E.C. (Unità di Endocrinochirurgia)

A Napoli,, presso Castel dell’Ovo, si svolgerà, dal 23 al 25 giugno, il IX Congresso Nazionale del Club delle U.E.C.  (Unità di Endocrinochirurgia). Queste le finalità: la chirurgia in diretta e/o in differita è da sempre la modalità prescelta per lo svolgimento del Congresso Nazionale dell’Associazione delle UEC Italiane. E’ attraverso il dibattito aperto a tutti i partecipanti che vengono discussi gli aspetti controversi delle principali patologie endocrine.
Queste le tematiche del ricco, nutrito e interessante programma: – Chirurgia in diretta e in differita: tiroide, paratiroide, pancreas, surrene; -Chirurgia bariatrica e della mammella. Tumori neuroendocrini. Innovazioni tecnologiche. Studi clinici multicentrici.
Per informazioni: tel 0815753432 – 2466459  fax: 5750145 mpnapoli@tin.it

25 settembre: Giornata mondiale del Cuore

Domenica 25 settembre 2011 sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale per il Cuore  per sensibilizzare cittadini, medici e autorità a porre maggiore attenzione alle malattie cardiovascolari, che vanno sempre più diffondendosi soprattutto nei nostri Paesi , per informare tutti sui principali fattori di rischio e sullo stile di vita da adottare per dimezzare le malattie cardiovascolari e le morti da esse causate. Le scoperte della medicina e della farmacologia sono importanti, ma le scelte di stile di vita del singolo individuo, che è l’attore principale nella prevenzione, sono essenziali e insostituibili.
Per informazioni: Fondazione Italiana per il Cuore  – Milano tel. 02/29005297 fax 02290063567 info@fondazionecuore.it ; www.fondazionecuore.it

Biella, 7-8 ottobre: CONTACI

Il 7 e 8 ottobre 2011 Biella, nel contesto di Città Studi, ospiterà  la 2° Edizione della Mostra Convegno “CONTACI” 2011 sul tema “Tumore: odissea o percorso organizzato? Proposte tra ospedale e territorio, dalla diagnosi al dopo-cura”. CONTACI (Convivere con l Tumore: studi, progetti, esperienze) è nato dall’esigenza di far emergere i progetti e le esperienze in grado di affrontare sia l’aspetto clinico, sia la prospettiva umana della malattia e si ripropone come luogo di incontro, di confronto e di scambio tra operatori e pazienti per condividere idee e strumenti per determinare i valori dell’oncologia, al fine di poter individuare nuove strade per ottenere un sensibile miglioramento della qualità della vita. Questi i suoi obiettivi: favorire la continuità assistenziale e socio-sanitaria fra servizi ospedalieri e territoriali; proporre la definizione di protocolli terapeutici e assistenziali nelle fasi critiche della malattia avanzata; comprendere l’esigenza di pazienti e familiari per essere in grado di anticiparne i bisogni e creare servizi ad hoc; realizzare un concreto coordinamento degli interventi dal lato professionale, istituzionale e gestionale dei diversi settori, impegnati nell’erogazione dei servizi rivolti ai malati oncologici; semplificare, anche attraverso proposte legislative, la burocrazia del processo/percorso di cura.
Anche quest’anno CONTACI si articola in due momenti paralleli: il convegno, che si sviluppa seguendo i momento del percorso del malato oncologico: diagnosi, cura, riabilitazione, controlli/cure palliative. All’interno di questi momento portano la loro esperienza e i loro progetti sia gli operatori sia i pazienti, per un momento di confronto discussione. Inoltre, la Mostra dei progetti (strutture sanitarie, associazioni di volontariato, enti ecc. sono presenti attraverso i loro progetti illustrati mediante poster).
Per informazioni – Segreteria organizzativa – tel. 015404032 – fax 015 8495558 email: contaci@contaci.org

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.