• Home
  • In Evidenza
  • Addio a Francesco Marabotto: il ricordo di quanti lo hanno conosciuto

Addio a Francesco Marabotto: il ricordo di quanti lo hanno conosciuto

La morte del collega Francesco Marabotto ha colpito non solo il mondo giornalistico ma tutti i principali attori del mondo della Sanità italiana che, in massa, stanno inviando messaggi di cordoglio.

Con il suo garbo e la sua competenza, Marabotto riusciva infatti a tessere in maniera intelligente tutti i complessi rapporti del settore della comunicazione sanitaria.

Tra le firme più importanti del settore Sanità in Italia, Marabotto – che era laureato in Medicina – da subito si dedicò alla professione giornalistica, che svolse quasi esclusivamente all’Ansa, dove è stato a lungo Caporedattore, guidando la redazione dei Notiziari Specializzati.

Pluripremiato per le sue grandi capacità di divulgazione e informazione scientifica, Marabotto aveva ricevuto, oltre che la prestigiosa Medaglia d’argento della Presidenza del Consiglio, anche il riconoscimento speciale quale “Personaggio dell’anno in ambito sanitario”, nell’ambito del premio letterario “Leggi in salute – Angelo Zanibelli”.

Il Segretario della FNOMCeO, che era presente in giuria e che lo votò, così lo ricorda: “Una penna efficace e competente che, con il suo tratto gentile, rendeva comprensibili a tutti anche materie molto delicate”.

Aveva da pochi mesi lasciato la redazione Notiziari Specializzati ma non aveva messo da parte il suo desiderio di continuare a imbastire pensieri e progetti. In FNOMCeO l’avevamo recentemente incontrato proprio per parlare di uno di questi.

Punto di riferimento per tutto il mondo giornalistico, era stato efficacemente da più parti definito “la Cassazione delle notizie”: quello che lui diceva faceva sentenza.

Sono molti i ricordi che stanno via via arrivando: alle dichiarazioni di Bianco sono seguite quelle del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che lo ha definito “una figura esemplare del giornalismo”, e degli ex ministri Renato Balduzzi (“La Sanità perde un grande protagonista”), Livia Turco (“Da lui informazione rigorosa ma senza sconto”) e Girolamo Sirchia (“Cercava sempre la verità). Alle loro voci si sono aggiunte quella dell’attuale presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Fabrizio Oleari, e del past president, Enrico Garaci, quella del direttore dell’Istituto Mediterraneo per i trapianti, Bruno Gridelli e quella di tutti i Colleghi dell’Associazione Stampa Romana, che, ricordandone “la grande umanità e il valore” si stringono intorno alla moglie, Daniela De Robert, anche lei giornalista al Tg2.

I funerali di Francesco Marabotto si svolgeranno mercoledì 29, alle ore 11, a Roma presso la Chiesa del Sacro Cuore di Cristo Re a Viale Giuseppe Mazzini 32.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.