• Home
  • Libri
  • COME NASCONO LE MEDICINE. La scienza imperfetta dei farmaci

COME NASCONO LE MEDICINE. La scienza imperfetta dei farmaci

Autori:  Lisa Vozza – Maurizio D’Incalci
COME NASCONO LE MEDICINE
. La scienza imperfetta dei farmaci
Zanichelli Editore

La nascita di un nuovo farmaco: labirinti di procedure e informazioni sotto traccia. Per questa ragione la scienza dei farmaci non può che essere imperfetta, ma con la straordinaria capacità di drenare fenomeni impalpabili: paura, suggestione,vulnerabilità…

Oggi in farmacia ci sono 14.000 diverse confezioni di medicine ma una minima parte svolge la funzione per cui sembra prodotta: curare una malattia. Cioè la stragrande maggioranza si occupa solo dei sintomi.
Per tale ragione gli autori, che accompagnano il lettore nel labirinto costruito dai farmaci ed esplorato dalla farmacologia, lo mettono in guardia: non siamo di fronte ad un prontuario né ad una guida. Si tratta invece di una vera dotta dissertazione, dalla storia, alla chimica, alla politica, ma proposta con un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Dai farmaci più antichi, ai generici, ai biosimilari, fino ai farmaci-fantasma, come per esempio gli integratori, il percorso proposto da Vozza e D’Incalci è appassionante perché vivace nei toni e definito con rigore scientifico; le mitigate provocazioni, sempre però a piccole dosi, sono proposte attraverso chiavi di lettura strategiche e immediatamente comprensibili. In altre parole il testo offre delle informazioni chiare su questioni che oggi sono ancora “silenziate”, soprattutto da parte degli attori principali del mercato: per esempio l’ampia questione della farmacovigilanza o del controverso rapporto tra invenzione di malattie e produzione e immissione di nuovi prodotti farmacologici, mediati dall’autorevolezza di opinion leader opportunamente scelti dalle case farmaceutiche. Ma si raccontano anche, nel dettaglio, l’impostazione scientifica dello studio sul farmaco, lo sviluppo delle sue fasi, i livelli di approvazione e disapprovazione e le importanti ricadute sulla ricerca e sulla cura.
Questo libro propone allora diversi punti prospettici da cui analizzare un elemento da sempre affascinante, come il farmaco, ambiguo già per sua antica etimologia: veleno o rimedio?
Approfondimento

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.