• Home
  • News
  • Speciale Matera: intervista a Vito Gaudiano

Speciale Matera: intervista a Vito Gaudiano

Perché l’Ordine di Matera ha sentito la necessità di organizzare questo convegno?
L’OMCEO di Matera ha sentito la necessità di organizzare questo Convegno perché ritiene sia importante svolgere la professione del medico con autonomia e responsabilità, ma avendo come unico riferimento la relazione di cura con il paziente, relazione che oggi registra una crisi crescente dovuta soprattutto alla sostituzione del paradigma della malattia con quello della salute. Altra importante motivazione del convegno è il coinvolgimento dei cittadini per creare iniziative su base comunitaria che coinvolgano amministratori locali, provider e pazienti per realizzare iniziative mirate a migliorare la qualità delle cure e a contenere i costi. 

Quali le principali finalità?
Innanzitutto porre l’attenzione dei medici, ma anche dei cittadini, sul rischio di praticare e subire sovradiagnosi e sovratrattamento derivanti da inapropriatezza clinica e dalla perdita della relazione di cura con il paziente. Altra importante finalità è orientare la comunicazione sanitaria verso una forma partecipativa del cittadino. Infine, affrontare il problema dell’inappropriatezza prescrittiva derivante dalla medicina difensiva, che riguarda il 58% dei medici con un impatto economico sulla spesa sanitaria di circa il 10%, tenendo conto che il 30% della spesa sanitaria è determinato da prestazioni ed esami inutili che non portano alcun beneficio ai pazienti.

A chi è rivolto in particolare? (medici, cittadini, associazioni)?
Per tutti questi motivi il Convegno è rivolto a tutti i medici e odontoiatri e ai cittadini: perché la relazione di cura supera ogni individualismo e abbraccia tutte le specialità.


Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.