• Archivio

Giornate del FAI: l’Ordine di Torino apre le porte ai cittadini

C’è anche la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, Villa Raby, tra le mete scelte dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la ventunesima edizione delle “Giornate di Primavera”, che si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo.

Perla architettonica del Liberty italiano, Villa Raby è stata selezionata tra i monumenti che apriranno le porte ai cittadini, per merito del restauro conservativo che ha interessato l’edificio a partire dal 2004, restauro considerato particolarmente accurato, moderno e corretto da un punto di vista artistico, storico e culturale.

“Il nostro primo slogan, Medici per i cittadini, con i cittadini – afferma il Presidente Bianco trova in questa nuova sede una realizzazione fisica che è orgoglio e vanto per tutti i medici torinesi. Una parte degradata della città viene così restituita al suo antico splendore ed un quartiere ritrova, almeno in parte, memoria, luoghi, possibilità di incontro e di confronto anche grazie ai medici che hanno voluto la loro sede ordinistica proprio a Villa Raby”.

Per illustrare l’opera di recupero dell’edificio – che sta per avere il suo coronamento con la Sala Convegni, in fase di allestimento nei sotterranei, e che si può seguire, in tutto il suo percorso, attraverso i filmati scaricabili su www.videomedica.org – il presidente Amedeo Bianco invita i giornalisti torinesi, e tutti i cittadini, a visitare, sabato e domenica, Villa Raby. Sabato alle 16 e alle 17, la visita sarà accompagnata dalle note della suonatrice d’arpa Stefania Saglietti.

Non ci sono solo musei, dunque, tra le mete scelte quest’anno dal FAI, ma luoghi d’uso, al servizio della società, inseriti a pieno titolo nelle sue problematiche e nelle sue speranze.