La pervasività del fenomeno migratorio in Italia è imponente a livello sociale, economico e culturale, specialmente in un momento caratterizzato da una forte spinta migratoria dovuta alla precarietà della situazione politica di paesi africani e medio-orientali. Perciò è sempre più evidente la necessità di aumentare gli sforzi nella promozione della conoscenza delle cause, delle caratteristiche e delle conseguenze dei fenomeni migratori al fine di contribuire a costruire una coscienza collettiva preparata ad affrontare gli aspetti legati all’accoglienza, all’assistenza e, nel senso più ampio del termine, alla salute dei migranti.
Pertanto gli obiettivi del Corso sono:
– Favorire lo sviluppo di un’attitudine consapevole e critica nei confronti della dimensione strutturale dei fenomeni migratori.
– Favorire lo sviluppo di sensibilità e attenzione per i processi di marginalizzazione ed esclusione sociale che caratterizzano la popolazione immigrata in Italia.
– Migliorare la consapevolezza sui processi socio-culturali alla base della costruzione della propria identità e della percezione del diverso.
– Ripensare criticamente al proprio mandato, ruolo ed operato nella difesa e promozione del diritto universale alla salute, inteso in senso ampio e non solo come diritto all’assistenza sanitaria.
– Avere un atteggiamento aperto al confronto con chi proviene da ambiti formativi diversi e disponibile al lavoro in équipe.
Informazioni sulle modalità di iscrizione e programma completo in allegato.
Autore: Redazione FNOMCeO