• Archivio

“Essere medico nel tempo del web”: a gennaio un convegno a Napoli

Forum, newsletter, social network: la medicina al tempo di internet presenta nuovi rischi e nuove opportunità. È di pochi giorni fa la notizia del risultato di una ricerca, pubblicata nientemeno che sul Journal of Medical Ethics, secondo la quale accettare i propri pazienti come “amici” su Facebook o Twitter può compromettere la relazione di cura.

Non c’è dubbio che il rapporto medico-paziente sia profondamente cambiato a seguito dell’avvento di internet: l’accessibilità delle informazioni sanitarie, che non va sempre di pari passo con la garanzia della loro affidabilità, ha portato a una consapevolezza spesso illusoria dei cittadini, che pretendono a volte di poter essere “medici di se stessi”, senza averne gli strumenti. D’altra parte, internet diventa anche una grande piattaforma per lo scambio di notizie scientifiche e di dati clinici tra professionisti.

Per esaminare le criticità e le nuove applicazioni di questo potentissimo mezzo di comunicazione, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli organizza, il 18 gennaio 2011, un Convegno – Corso di aggiornamento – in fase di accreditamento ECM e aperto a 150 iscritti- dal titolo “Essere medico nel tempo del web”, che ha ottenuto il patrocinio della FNOMCeO.

Il Convegno, che si inserisce nel contesto delle numerose iniziative sulla Comunicazione che la Federazione sta da tempo portando avanti, sarà aperto dal Segretario della FNOM, nonché Presidente ospite, Gabriele Peperoni, che definirà “Il rapporto tra i medici e internet: i motivi di un’attenzione, i perché di un apprendimento”.

Si passerà poi ad analizzare “Com’è cambiata la comunicazione nell’epoca del web e i rischi per l’utente” e “Cosa significa comunicare la sanità e la Salute nell’epoca del web”. L’obiettivo sarà poi puntato sulle istituzioni e sulla Comunicazione pubblica nell’era dei media digitali. In conclusione, un occhio al futuro, con le nuove possibili “applicazioni del web in sanità”, “tra Università, Ospedale e Territorio”. Una ricerca sull’argomento sarà presentata, infine, dal Direttore del portale FNOMCeO, Walter Gatti.

Per informazioni e iscrizioni, i lettori interessati possono rivolgersi all’OMCeO di Napoli, tel. 081660544, fax 081 7614387, email ordmed@ordinemedicinapoli.it