• Archivio

Stati vegetativi: i media e il “Su Gologone Symposia”

A pochi giorni dal termine del Simposio sardo
sui dilemmi medici, scientifici, etici e giuridici, ecco una selezione
degli articoli usciti sulle testate locali e nazionali, cartacee,
radiotelevisive e web.

Iniziamo dal quotidiano La Nuova Sardegna che ha dedicato diversi articoli all’evento, sia nei giorni precedenti il workshop che durante e dopo lo stesso: il 26 settembre è uscito un flash dal titolo “Workshop ‘Lo Stato Vegetativo'”, mentre sabato 2 ottobre Vanni Lal ha realizzato una corposa presentazione del convegno intitolata “Gli esploratori dello stato minimo di coscienza”. La prima giornata di lavori (5 ottobre) è stata segnalata dal quotidiano con l’articolo “Medici, giuristi e filosofi a confronto” e un flash nella sezione “Taccuino”. Venerdì 8 ottobre, conclusa la tre giorni, apertura di pagina 7 dell’inviato Agostino Murgia dal titolo “Fotografare la coscienza: a Oliena le ultime ricerche sullo stato vegetativo” e poco più sotto l’articolo “Prove scientifiche, non solo emozioni”con le dichiarazioni di Luigi Arru, presidente dell’Ordine di Nuoro e organizzatore del simposio, e Agostino Sussarellu, presidente della Federazione Regionale degli OMCeO della Sardegna.

Sempre a livello locale, da segnalare l’articolo pubblicato sul web da Sardegna Oggi il 4 ottobre scorso dal titolo “Oliena, convegno internazionale su Stati Vegetativi in Medicina”.

Tutti questi articoli sono disponibili nel file allegato più sotto (Rassegna Stampa Sardegna).

Per quanto riguarda quotidiani, periodici e siti d’informazione nazionali segnaliamo, invece, gli articoli di:

• Avvenire (“In Sardegna il confronto multidisciplinare sugli stati vegetativi”);
  • Repubblica-Salute (“La scelta di staccare la spina. Filosofi, medici e giudici a confronto”, leggi qui);
  • Scienza In Rete (“Stati vegetativi: medicina e filosofia a confronto”, leggi qui);
  • Yahoo Salute (“Stati vegetativi, esperti a confronto”, leggi qui, e “Stati vegetativi, in cerca di evidenze tra errori e nuove prospettive”, leggi qui);
  • Il Minuto (“Medicina: a Oliena workshop internazionale sugli stati vegetativi”, leggi qui);
  • SanitàNews (“Stati vegetativi: a Nuoro esperti da tutto il mondo a confronto”, leggi qui);
  • Quotidiano Sanità (“In Sardegna gli scienziati che ‘fotografano la coscienza’”, leggi qui, e “Ricerca, diritto e medicina insieme per ridefinire l’enigma degli stati vegetativi”, leggi qui);
  • Superabile-INAIL (“Stati vegetativi: a Nuoro medicina, etica e filosofia a confronto”, leggi qui).

Del “Su gologone Simposia” si sono occupati anche le radio e le televisioni. Il GR1 ha realizzato un servizio intervistando Luigi Arru, chairman del Congresso, andato in onda mercoledì 6 ottobre (edizione delle ore 8.00). Il Tg3 e la più importante emittente sarda, Videolina, hanno realizzato servizi con riprese dai lavori e interviste, andate in onda nei giorni del workshop.

Nei prossimi giorni renderemo disponibili questi servizi anche agli utenti del portale FNOMCeO.

Documenti allegati: