• Home
  • News
  • Trapianti e donazioni di organi, tessuti e cellule: i dati 2015 confermano trend positivo

Trapianti e donazioni di organi, tessuti e cellule: i dati 2015 confermano trend positivo

Il sito del Ministero della Salute ha di recente pubblicato i dati sull’attività trapiantologica relativi all’anno 2015 (vedi) forniti dal Centro Nazionale Trapianti (http://www.trapianti.salute.gov.it): oltre 3.300 gli interventi complessivamente eseguiti, 1.877 dei quali per trapianto del rene, 1.067 per il fegato, 246 per il cuore. Tutti numeri che registrano una lieve crescita rispetto all’anno precedente, confermando il trend positivo in atto (con una leggera inflessione solo per il trapianto di polmone). 

Analogo l’andamento delle donazioni: se il numero di organi e tessuti effettivamente utilizzati – e dunque ritenuti idonei in base agli elevati standard di sicurezza stabiliti – è pari a 1.170 (4 unità in meno rispetto al 2014), il numero complessivo di organi e tessuti donati è pari 1.388 (5 unità in più rispetto al 2014). In particolare, l’Italia si conferma primo Paese in Europa per il numero di donatori di cornea. Segnali positivi anche rispetto al numero, in aumento, di donatori volontari iscritti al Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo.

A commenti di questi dati, il Ministro Lorenzin ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, definendo la rete trapiantologica un’eccellenza del Paese.

Dal punto di vista burocratico e procedurale, un fattore di significativa agevolazione è stata la prosecuzione del progetto “Una scelta in Comune”, che consente di registrare la dichiarazione di volontà di donazione all’anagrafe (parallelamente al rilascio o rinnovo della carta d’identità): il numero dei comuni che aderisce all’iniziativa è aumentato da 23 a 454, e ha consentito di raccogliere le dichiarazioni di oltre 100.000 cittadini.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.