Quanto sei soddisfatto professionalmente? E quanto sei invece stressato? E tu, donna medico, riesci a conciliare lavoro e famiglia? Le nuove tecnologie per te sono un aiuto o un ostacolo nello svolgimento della Professione?
Sono alcune delle domande che la FNOMCeO porrà a 25mila tra Medici e Odontoiatri per condurre la prima “Indagine Conoscitiva sulla Professione Medica per Generi e Generazioni”.
Selezionati uno a uno tra tutti i 400mila iscritti, i partecipanti al sondaggio saranno uomini e donne; neolaureati o all’apice della carriera; dislocati dal Nord al Sud dell’Italia.
Ai 25mila professionisti sarà inviato un Questionario: le domande verteranno quindi sulla soddisfazione professionale, sulla conciliazione tra tempi di lavoro e vita familiare, sul benessere psicologico, sulle motivazioni e le aspettative per il futuro, sull’uso delle nuove tecnologie, sino ad arrivare al rapporto con i sistemi di welfare e con le nuove sfide imposte dalle trasformazioni demografiche, epidemiologiche, sociali.
Dopo aver sondato lo scorso anno le aspirazioni, le aspettative, le difficoltà dei giovani professionisti, ora la FNOMCeO amplia il campo e vuole scattare un’istantanea su tutta la Professione nel suo complesso.
E per far questo, la popolazione di studio è stata suddivisa in 40 strati, che derivano dalle possibili combinazioni di tre caratteri demografici: sesso, fascia di età e zona geografica di residenza.
Obiettivo dello studio, condotto da un Gruppo di Lavoro composto da esperti (per la FNOMCeO, Luigi Conte, Annarita Frullini e Roberta Chersevani, per l’Università Giovanna Vicarelli della Facoltà di Economia dell’Università delle Marche e Maurizio Pisati della Facoltà di Sociologia dell’Università Milano-Bicocca), sarà quello di comprendere in che modo la Professione può confrontarsi con i processi di cambiamento in atto, tanto al suo interno, quanto nei Sistemi Sanitari e nella Società Civile.
“È importante, per la rappresentatività del campione e quindi per la riuscita dello studio, che tutti i soggetti selezionati rispondano al questionario” – spiega il Segretario della FNOMCeO, Luigi Conte.
“Chiediamo quindi – conclude – la collaborazione di ognuno dei nostri iscritti chiamati a partecipare, per poter tracciare tutti insieme il quadro della Professione di oggi e di domani”.
Per fornire chiarimenti sulla modalità di compilazione del questionario, la Federazione ha attivato un Help Desk, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14, e che potrà essere contattato al numero 0636203387 (Claudio Polito). Sarà anche possibile richiedere informazioni via e-mail, all’indirizzo: centrostudi@fnomceo.it.
Autore: Redazione FNOMCeO