• Home
  • Brevissime
  • XIII Festa del Medico Sannita e convegno sulla Medicina Difensiva a Benevento

XIII Festa del Medico Sannita e convegno sulla Medicina Difensiva a Benevento

Sabato 10 novembre celebrazioni per l’Ordine della provincia di Benevento, che organizza la XIII Festa del Medico Sannita, manifestazione che si svolgerà presso il Teatro di Palazzo De Simone (via Niccolò Franco n. 18, Benevento).

Ad aprire la giornata, alle ore 16, il convegno "Medicina Difensiva, i diversi punti di vista", patrocinato dalla FNOMCeO. Rivolto a medici e ad avvocati, l’evento si pone l’obiettivo di consentire ai colleghi di poter lavorare con maggiore serenità e al Sistema Sanitario di “recuperare” in termini di efficacia e di efficienza.

Oggi il medico non è più libero nelle scelte diagnostiche e terapeutiche, ma sempre più è condizionato dalla necessità di evitare comportamenti che possano metterlo a rischio di denunce giudiziarie. La Medicina Difensiva si
concretizza quando si prescrivono extra-tests, trattamenti o visite (positiva), o quando si evitano pazienti o trattamenti ad alto rischio (negativa) allo scopo di ridurre la propria esposizione medico-legale.

Determinante è anche la proliferazione di associazioni che ritengono di tutelare il paziente attraverso la concessione di consulenze gratuite, sollecitando il ricorso alle denunce. Tale aberrazione arreca danni anche alle Procure per un sovraccarico di processi che, nel 90% dei casi, si risolvono in un nulla di fatto. Questo stato di cose sta determinando una situazione di estremo disagio da parte dei medici che non intendono sottrarsi alle loro responsabilità ma chiedono di poter lavorare con la serenità necessaria. Il lavoro del medico è molto delicato e non è possibile operare scelte difficili o attuare terapie rischiose, finalizzate solo alla guarigione dei pazienti, con l’incubo di procedimenti giudiziari a posteriori. Il ricorso ai comportamenti di medicina difensiva va senz’altro arginato nell’interesse di tutti, in quanto compromette l’efficienza e l’efficacia del Servizio Sanitario e grava sui bilanci dello Stato (di oltre il 10% sulla spesa sanitaria). Non è facile valutare questo fenomeno e i suoi limiti saranno sempre più valicati in modo direttamente proporzionale all’evolversi anche della tecnica usata nella scienza medica.

Il Convegno si pone come obiettivo l’approfondimento delle ultime novità scientifiche correlate alla “Medicina difensiva” e dei possibile rimedi per contrastarla, grazie anche ai “diversi punti di vista” degli illustri relatori (non solo medici, ma Magistrati, Avvocati, Giornalisti) e di tutti i partecipanti.

Oltre al presidente ospite, Vincenzo Luciani, sarà presente il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, che terrà una lectio magistralis intitolata "Valori deontologici e medicina difensiva".

Terminato il convegno, intorno alle ore 18,30, via alla festa vera e propria, con il Giuramento di Ippocrate da parte dei neo-laureati e la premiazione con la medaglia d’oro per i colleghi che hanno raggiunto i 40 anni di laurea.

Per informazioni: OMCeO Benevento – tel. 0824-51792 – segreteria.bn@pec.omceo.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.