• Home
  • Archivio
  • Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di settembre, ottobre e novembre

Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di settembre, ottobre e novembre

Tantissimi e variegati gli eventi che ci attendono al rientro e ai quali la FNOMCeO ha voluto concedere il proprio patrocinio.

Eccoli, di seguito, suddivisi per mese.

Premio “Grande Ippocrate”
Ha preso il via in questi giorni la V Edizione del Premio Grande Ippocrate, il prestigioso riconoscimento conferito ai ricercatori italiani, con età non superiore ai 50 anni, che abbia saputo contraddistinguersi non solo per la qualità del lavoro svolto ma anche per come abbia saputo comunicare, attraverso i media, i risultati conseguiti.
Le motivazioni che hanno indotto UNAMSI a sviluppare questo progetto nascono dalla convinzione che sia necessario migliorare la qualità dell’informazione medico-scientifica sostenendo tutti coloro che, medici e giornalisti, contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo.
Il Premio Grande Ippocrate è una cerniera tra il mondo dell’informazione e quello della ricerca e la sua promozione è anche  un modo per far conoscere e apprezzare il valore dei ricercatori italiani e dei loro studi.
Per informazioni: UNAMSI – Milano tel. 3202754291 e-mail: unamsi@libero.it

SETTEMBRE

Reggio Emilia, 1-17 settembre: “Condivisione di strumenti a supporto del counselling individuale e di comunità per la promozione dell’attività fisica come strumento per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari con la tecnica del problem-based learning”

Si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Reggio Emilia, dal al 17 settembre, l’evento dal titolo: “Condivisione di strumenti a supporto del counselling individuale e di comunità per la promozione dell’attività fisica come strumento per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari con la tecnica del problem-based learning”.
Tale evento è diretto a diverse professioni sanitarie (medici, farmacisti e infermieri) è organizzato in due parti intervallate da due settimane di discussione sul Forum della rivista elettronica Lospallanzani moderata da un tutor (dottor Simone Storani di Luoghi di Prevenzione). È necessario, ovviamente partecipare a tutte 3 le parti, come da normativa del Provider e di Agenas.
L’obiettivo della prima parte (sabato 1/09/2012) è condividere esperienze e problematiche emerse nella propria pratica clinica nel colloquio motivazionale e nel supporto al cambiamento finalizzato alla attività fisica regolare come prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari.
Nelle due settimane intermedie è possibile continuare la discussione sul Forum e condividere le evidenze.
Nella serata del 17/09/2012 conclusiva si raccolgono i contributi e si condividono degli strumenti e delle idee da mettere a disposizione di tutti (in un documento) sulla rivista.
Per informazionI: Società Medica Lazzaro Spallanzani, Via Dalmazia, 101 – 42124 Reggio Emilia
Tel. 0522/382100 – Fax 0522/382118;E-mail: spallanzani@odmeo.re.it,PEC: spallanzani@postecert.it

Udine, 12-14 settembre: “Infiammazione: dalle fondamenta della Patologia Generale e Clinica alla Medicina Personalizzata”

Dal 12 al 14 settembre  si svolgerà a Udine il 62° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare dal titolo: “Infiammazione: dalle fondamenta della Patologia Generale e Clinica alla Medicina Personalizzata”
Questa manifestazione annuale, di alto valore scientifico, vede riuniti i Patologi Clinici, i Patologi Generali nonché i rappresentanti e membri di altre Associazioni Internazionali dell’Area di Laboratorio. Durante il Congresso verranno affrontate tematiche di particolare attualità scientifica e di alto valore sociale quali la Diagnostica Clinica e di Laboratorio. Gli argomenti sono stati scelti tenendo conto  delle varie problematiche incontrate ogni giorno nella pratica clinica e l’obiettivo è proprio quello di fornire ai partecipanti uno “stato dell’arte” che comprenda sia le conoscenze ormai consolidate dall’esperienza e dalla medicina basata sull’evidenza sia gli aspetti innovativi che possono aprire nuove prospettive.
Per informazioni: Barbara Mecozzi – Segret. Naz.le AIPaCMeM – Roma tel. 06-8600007 – aipacmem@tin.it

Roma, dal 14 settembre: “Ricerca, Innovazione e Competitività: quali vantaggi per il Paese?”

Il 14 settembre, il 18 ottobre e il 15 novembre si svolgerà a Roma, presso la Sala della Colonne (Camera dei Deputati), il Convegno “Ricerca, Innovazione e Competitività: quali vantaggi per il Paese?”. Di grande interesse e attualità le problematiche che verranno affrontate.
Per informazioni: Associazione G. Dossetti –  tel. 06 3389120  segreteria@dossetti.it

Roma, 18 settembre: “Stati Generali delle Malattie Rare: Malattie Rare e Sviluppo”

Il 18 settembre si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, l’evento: “Gli Stati Generali delle Malattie Rare: Malattie Rare e Sviluppo”, precedentemente previsto per il 3 luglio, organizzato dall’Associazione G. Dossetti. Lo scopo è quello di comprendere, e meglio affrontare, il problema delle Malattie Rare tenendo in debito conto alcuni aspetti che caratterizzano tali patologie. Pur nella consapevolezza della difficile soluzione del problema, l’Associazione si propone di creare un dibattito che possa contribuire al’individuazione di misure atte a garantire una migliore condizione di giustizia e riconoscimento del diritto alla tutela della Salute di quanto ogni giorno convivono con la malattia. Certamente la disponibilità di fondi da investire in tale settore costituisce il principale ostacolo da superare, ma è necessario che la promozione della ricerca scientifica e il progresso del settore farmaceutico siano riconosciuti come importante volano per lo sviluppo economico del nostro Paese.
Per informazioni: Ass. G. Dossetti – tel. 06 3389120 email: segreteria@dossetti.it

Benevento, 24-26 settembre: Corso teorico pratico di Audiologia e Vestibologia

Dal 24 al 26 settembre si svolgerà a Benevento il II Corso teorico pratico di Audiologia e Vestibologia, rivolto a giovani specialisti/specializzandi in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, Neurologia e Neurochirurgia che desiderino approfondire le tematiche culturali, diagnostiche e terapeutiche delle patologie del distretto audio vestibolare.
Il Corso si svolge attraverso l’osservazione di casi clinici in diretta di pazienti afferenti alla UODS di Audiologia e Foniatria o di casi di particolare interesse o rara osservazione preregistrati.
Saranno approfondite le moderne tecniche diagnostiche e il moderno inquadramento nosologico delle malattie audiologiche e vestibolari attraverso “Incontri con l’Esperto” a carattere interattivo molto aperti al confronto e alla discussione.
Il Corso – che fa parte del programma ufficiale del Comitato Formativo dell’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani – si propone, attraverso le informazioni indotte, di determinare un processo formativo che porti alla realizzazione e alla formazione di una rete territoriale di Specialisti in grado di rispondere in modo adeguato alle richieste di servizio specifico in tale ambito da parte dell’Utenza e in grado di diagnosticare e curare secondo le più moderne e condivise indicazioni le patologie acute e croniche del sistema audiologico e vestibolare.
Il Corpo docente è formato da specialisti di comprovata esperienza nei vari settori interessati (Otorinolaringoiatria, Audiologia e Vestibologia, Neurologia, neurochirurgia, Neuroradiologia, Radioterapia).
Il dr. Luigi Califano, Dirigente responsabile della SSD di Audiologia e Foniatria dell’A.O. “G.Rummo” di Benevento nonché responsabile scientifico dell’evento, è contattabile alle email: luigi.califano@tin.it; vertigobn@hotmail.com o al cellulare: 3298215890.

Cherasco (Cuneo), 27 settembre: IV Convegno autunnale A.R.C.A. Piemonte sulla Cardiologia ambulatoriale

Il 27 settembre si svolgerà  a Cherasco (Cuneo) il IV Convegno autunnale A.R.C.A. Piemonte, evento accreditato per medici chirurghi e specialisti in Cardiologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Medicina dello Sporto, Medicina Generale.
Lo scopo è quello di affrontare da un punto di vista pratico alcune criticità della Cardiologia ambulatoriale: il mantenimento di un costante aggiornamento clinico e tecnico in una materia in continua evoluzione; il potenziamento della competenza in ambito di appropriatezza, efficacia e sicurezza delle procedure diagnostico/terapeutiche; la diffusione e l’implementazione delle linee guida; la condivisione e l’integrazione dei  percorsi diagnostico/terapeutici sia con le componenti attive della medicina  del territorio, sia con l’ospedale al fine di realizzare la continuità assistenziale, nell’interesse prioritario del paziente, nel paziente della sua centralità e delle sue necessità ma anche di una corretta gestione delle risorse della comunità.
Per informazioni: sig.ra Tiziana tel.  3404242595 – arca cherasco_ 2012@libero.it

Rimini, 26-29 settembre: “La ferita difficile resa facile. Il paziente , i professionisti e il mondo della ricerca insieme”

Al Palacongressi di Rimini, dal 26 al 29 settembre, si svolgerà  l’XI Congresso Nazionale AIUC dal titolo “La ferita difficile resa facile. Il paziente , i professionisti e il mondo della ricerca insieme” organizzato dall’Associazione Italiana Ulcere Cutanee.
Il Congresso è un importante momento di incontro che permetterà di elaborare o aggiornare i documenti di posizionamento per la gestione delle ulcere cutanee. In un periodo economicamente e socialmente difficile, diviene indispensabile fondare le scelte in Sanità su criteri di appropriatezza: AIUC è impegnata a garantire il diritto del paziente alla terapia più “appropriata”.
Oltre la metà dell’evento sarà dedicata alla formazione pratica di medici, infermieri e altre figure professionali. La parte teorica sarà dedicata alla definizione dei percorsi di diagnosi e cura, attraverso un confronto tra le Istituzioni, i pazienti, i professionisti e il mondo della ricerca.
Il confronto è stato facilitato attraverso l’attivazione dell’innovativa piattaforma “Luce sulle Ferite” (www.lucesulleferite.it), la prima Community dedicata ai professionisti e a tutte le persone che ogni giorno mettono competenza e pasione nella cura delle ulcere cutanee. Nel sito è presentato il programma dell’evento.
Per informazioni: Alessandra Garelli – tel. 011 2446921 email: alessandra.garelli@congressiefiere.com

Manfredonia (Foggia), 28-29 settembre: XXII edizione delle Giornate Daune

Come per gli anni precedenti, anche nel 2012 si svolgeranno a Manfredonia (Foggia) le Giornate Daune, nella loro XXII Edizione, sul tema: “Restauro conservativo diretto o indiretto, restauro protesico: lo steso dell’arte del recupero morfo-funzionale del dente danneggiato dalla carie”. La finalità è quella di trasferire all’Odontoiatria, tramite i mezzi didattici, competenze tecniche e cliniche sul tema oggetto dell’incontro.
La manifestazione è stata organizzata dalla Commissione Albo Odontoiatri di Foggia ed avrà come relatori alcuni tra principali esperti del settore e, inoltre, per l’evento è stata presentata domanda al Ministero della Salute per l’ottenimenti dei crediti ECM.
Per informazioni: OMCeO Foggia –  dr.ssa Rosanna Marella – tel. 09881718031 email: ufficio.odontoiatri@omceofg.it

Roma, 28-29 settembre: “Il carico immediato su impianti inclinati: valore e sostenibilità della qualità in odontoiatria”

Roma ospiterà, il 28 e 29 settembre, il Simposio Nazionale BioSAF IN: “Il carico immediato su impianti inclinati: valore e sostenibilità della qualità in odontoiatria”, in fase di accreditamento ECM. Vasto e nutrito il programma, di grande interesse e attualità gli argomenti.
Per informazioni: B2B Consulting – dr.ssa Eleonora Flavetta tel. 066675247 – 335325081 email: eleonoraflavetta@b2bconsultingsrl.com

OTTOBRE

Brescia, 1-19 ottobre: Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale

Dal al 19 ottobre si svolgerà a Brescia il XXV Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale organizzato dalla Medicus Mundi Italia.
In continuità con le iniziative realizzate negli anni passati e sulla scorta dell’esperienza acquisita nella pluriennale attività nel settore della Cooperazione Sanitaria nei Paesi in Via di Sviluppo, tra gli obiettivi del Corso permane l’esigenza di offrire occasioni di approfondimento professionale e culturale che siano rivolte da un lato a quanti si apprestano a svolgere un servizio nei Paesi in via di sviluppo e, dall’altro lato, agli operato impegnati nelle strutture sanitarie italiane oggi sempre più coinvolte nella diagnosi e nella terapia delle patologie di origine tropicale e sub-tropicale.
Si moltiplicano, infatti, le occasioni di contagio in aree tropicali per quanti viaggiano per motivi di lavoro e di turismo ed è in costante aumento, nelle nostre regioni, la presenza di popolazione extra-europea.
Il Corpo insegnante è composto da esperti dei problemi sanitari nei Paesi in Via di Sviluppo, provenienti da Università e Ospedali Italiani e da ONG impegnate nella cooperazione sanitaria internazionale.
Il Corso è teorico-pratico e persegue le seguenti finalità: fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione clinica delle patologie tropicali; fornire gli elementi tecnici di base alla gestione globale di una zona sanitaria nei Paesi in Via di Sviluppo; fornire il completamento culturale per l’approccio diagnostico e la gestione clinica delle patologie d’importazione nelle zone non endemiche.
Il Corso è composto da 4 moduli: Sanità pubblica; Patologie di interesse tropicale; Diagnosi di laboratorio; Cooperazione internazionale e Volontariato
Per informazioni: Medicus Mundi Italia – Brescia – dr.ssa Brunelli tel. 030 3752517  – info@medicusmundi.it

Villasimius (Cagliari), 1-6 ottobre: “Integrazione Professionale: una scelta necessaria”

Dal al 6 ottobre si svolgerà a Villasimius (Cagliari) il 67° Congresso Nazionale della FIMMG dal titolo “Integrazione Professionale: una scelta necessaria”. I lavori si concentreranno, in particolare,sulla necessità di sviluppare una reale integrazione professionale. E’ ormai ampiamente condiviso, infatti, che il SSN necessita di un processo di riorganizzazione globale che renda il sistema dell’offerta ancora coerente con i bisogno che emergono dal quadro demografico, epidemiologico e sociale.
L’evoluzione del quadro istituzionale, organizzativo e finanziario del SSN impone poi, come confermato anche dalle più significative esperienze a livello internazionale, una ristrutturazione del sistema di erogazione dell’assistenza sanitaria che, nella prospettiva della presa in carico dei pazienti, abbisogna di modelli di integrazione innovativi tra le strutture che erogano cure nella fase acuta e quelle funzioni che, invece, intervengono nella prevenzione e nell’assistenza primaria.
L’habitus del Medico di famiglia è stato finora quello di un professionista solitario e resta dunque prioritaria, per la Medicina Generale, l’esigenza di trasformarsi da pratica individuale ad attività di squadra.
Compito di questo evento sarà dunque quello di proporre una visione diversa e più integrata di svolgimento della professione attraverso sessioni che vedranno alternarsi relazioni frontali condivise tra specialisti e medici di medicina generale e sessioni sviluppate attraverso workshop paralleli riguardanti tematiche specifiche e corsi pratici applicativi di due ore ciascuno.
Per informazioni: minalerose@fimmg.org – FIMMG Roma – tel. 0654896625 – www.fimmg.org – cell. 3492757453

Reggio Emilia, 6 ottobre: “L’Audit Clinico nella pratica professionale”

Il 6 ottobre si svolgerà a Reggio Emilia, presso il locale OMCeO, il Corso “L’Audit Clinico nella pratica professionale” organizzato dalla Società Medica “Lazzaro Spallanzani”.
L’abitudine sistematica di registrare le osservazioni in un modo riproducibile e senza distorsioni, accresce di molto la sicurezza sulle conoscenze che ispirano la cura dei pazienti: questo è il paradigma che salvaguarda il sistema dell’autoreferenzialità ed è diventato eticamente imprescindibile nell’epoca dell’Evidence Based Medicine; è solamente con la misurazione delle proprie performance che il professionista può essere “accountable”.
L’audit valuta la performance in relazione a criteri e standard, perciò mette a disposizione le informazioni che permettono di effettuare l’analisi e di identificare tutte le aree di assistenza al di sotto degli standard di riferimento o che presentano eccessivi rischi clinici; i risultati delle analisi devono essere usati per sviluppare piani di azione che definiscono che cosa si dovrà fare, come dovrà essere fatto, chi dovrà farlo e quando si dovrà cominciare a farlo.
In conclusione, queste le finalità dell’iniziativa: conoscenza delle modalità di applicazione dell’Audit clinico ai diversi livelli di erogazione delle prestazioni sanitarie (dalla struttura al singolo professionista) e  acquisizione delle competenze di base per l’uso dell’Audit clinico per la garanzia di appropriatezza.
Per informazioni: Soc. Medica Lazzaro Spallanzani – tel. 0522-382100 – e-mail: spallanzani@odmeo.re.it

Padova, 6 ottobre: Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di Famiglia

Il 6 ottobre Padova ospiterà il 9° Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di Famiglia della Regione Veneto, organizzato dal CESPER. E’ da sottolineare l’importanza e l’unicità dei temi che verranno affrontati oltre alla presenza di importanti nomi del settore a livello nazionale. Stiamo parlando del controllo accurato di alcune delicate patologie neonatali (come il controllo delle anche del neonato e del lattante, una delle manovre più routinarie del Pediatra di famiglia); di ritardate o mancate diagnosi, anche a fronte di un comportamento clinico ineccepibile; di discordanze circa la modalità più adeguata di screening della displasia dell’anca e il ricorso all’ecografia. Nel corso del congresso, accanto a una rivisitazione della clinica della displasia congenita dell’anca, saranno presentate le più aggiornate linee guida per lo screening ed evidenziate le problematiche di responsabilità professionale che si potrebbero presentare. E ancora: le caratteristiche nutrizionali dei diversi tipi di latte; il dolore muscolo scheletrico del bambino; le carenze di vitamina D e le conseguenze per le malattie metaboliche e allergiche (tutte le novità e le nuove ricerche); le vaccinazioni (perché vanno incentivate, perché ci sono nuove indicazioni ecc.) e ancora: gli antibiotici e gli antidolorifici prescritti, dai Pediatri, troppo o…troppo poco
Per informazioni:  IM Italian Made tel. 0415310368 email: im.italianmade@gmail.com oppure recapito dr. Spanevello, Presidente Ente Cesper –  email: valterspanevello@gmail.com

Milano, 7-11 ottobre: “Nutrire la mente”

Dal 7 all’11 ottobre si svolgerà a Milano il 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria. Il tema proposto quest’anno: “Nutrire la mente”, intende affrontare il nodo fondamentale del rapporto tra la psichiatria e le altre forme di sapere volte allo sviluppo e al benessere della persona. Il Congresso si articolerà in sessioni plenarie che vedranno l’incontro di psichiatri italiani con quelli di altri Paesi e sarà un momento di stimolante interattività sui temi della psichiatria clinica, degli interventi integrati psicofarmacologici e psicoterapici, dei loro esiti, delle nuove terapie e delle loro basi biologiche, dell’importanza dell’ambiente e delle caratteristiche di genere, dell’interfaccia con le neuroscienze e l’occasione di un confronto sui possibili nuovi modelli di assistenza. Vasto e nutrito il programma
Per informazioni: SIP – IDEA Congress email: a.arlati@ideacpa.com  – tel. 02 29015286 – cell. 3386091155

Torino, 9-12 ottobre: XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP)

Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, il XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP).
Queste, costituiscono una serie di interventi terapeutici e assistenziali finalizzati alla cura attiva, totale di malati la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici.
L’evento della SICP si rivolge a tutti i professionisti impegnati nel campo delle cure palliative che avranno l’opportunità di condividere le proprie conoscenze e le prossime sfide e rappresenterà un punto d’incontro e confronto tra gli operatori sanitari del settore.
Proprio per il carattere di multiprofessionalità che contraddistingue le cure palliative, il Congresso si rivolge a un pubblico vario, dai medici delle più svariate discipline, agli infermieri, gli psicologi, i fisioterapisti, i volontari e, ancora, gli operatori del sociale.
Il “fil rouge” tematico del Congresso sarà quello della comunicazione con il malato, con i familiari, ma anche attraverso una riflessione verso aspetti talvolta meno indagati, quali il rapporto tra Cure Palliative e vecchi e nuovi mass media (giornali, televisioni, cinema, internet, ecc.) e i possibili strumenti per migliorare la comunicazione con le istituzioni e con la popolazione in generale. Naturalmente verrà riservata molta attenzione alle molteplici prospettive scientifiche, culturali e organizzative che caratterizzano le Cure Palliative italiane, valorizzandole come meritano.
Per informazioni: segreteria organizzativa –  AIM Group International – sicpnazionale2012@aimgroup.eu

Napoli, 18-20 ottobre: Convegno Nazionale Centro Studi e Ricerche – Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi)

Dal 18 al 20 ottobre si svolgerà a Napoli il IV Convegno Nazionale Centro Studi e Ricerche – Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi) che costituirà un importante momento di riflessione a 360° su una patologia di così importante impatto sulla salute pubblica e sul suo approccio clinico più opportuno.
Il settore del diabete e del metabolismo rimane uno dei più complessi della medicina. Il diabete scompensato è uno dei più difficili da gestire , più dell’uso degli psicofarmaci o di altre cronicità. Il messaggio andrebbe diffuso soprattutto nelle realtà regionali ed è dal momento della diagnosi che il paziente deve essere preso in carico in modo condiviso e che devono essere investite risorse per evitare complicanze a venire.
Le interconnessioni della diabetologia sono molteplici e quotidiane. Una complessità a tutti i livelli, dunque, a cui questo convegno intende offrire nuove conoscenze e possibili spunti per soluzioni migliorative Scorrendo il programma non potrà sfuggire come gli organizzatori abbiamo proposto focus su temi di interconnessione con altri sistemi per un contributo continuo a migliorare la qualità dell’assistenza al paziente con questa delicata patologia.
Per informazioni:  dr.ssa Pizzinelli – tel. 0555035248 – r.pizzinelli@oic.it

Venezia, 20-21 ottobre: “Venezia in Salute”

Venezia ospiterà, in data 20 e 21 ottobre, l’evento “VIC- Venezia in Salute”, una manifestazione prestigiosa – che si svolgerà nella splendida cornice del Parco San Giuliano –  dove Enti, Associazioni, Aziende ULSS e professionisti della salute potranno confrontarsi e proporre le migliori pratiche assistenziali e offrire alla popolazione utili informazioni sui corretti stili di vita.
Il Parco, per due giorni ospiterà il Villaggio della Salute: circa 20-25 gazebo, che rappresentano momenti di un percorso lungo il quale i cittadini, gli operatori e le associazioni potranno conoscersi e confrontarsi. L’intento è quello di responsabilizzare il cittadino, spingerlo a un ruolo attivo nel raggiungimento del proprio benessere psico-fisico, promuovendo stili di vita sani basati su una corretta alimentazione, sull’attività fisica, sullo sviluppo della socialità e della prevenzione.
Questa edizione avrà al centro dei propri interessi il paziente anziano con il tema: “Invecchiare in buona salute”.
All’interno del “Villaggio della Salute” vi saranno punti di consegna di materiale informativo e punti di distribuzione e raccolta di questionari per individuare i bisogni della salute nella popolazione. Durante il percorso, il cittadino apprenderà tecniche di primo soccorso, apprenderà a utilizzare con appropriatezza i servizi e incontrerà medici di famiglia, specialisti ospedalieri. Al cittadino saranno dati consigli e suggerimenti per il nursing domiciliare: egli potrà verificare il proprio stato di salute attraverso semplici esami e lo svolgimento di attività motoria specifica.
Le Associazioni a difesa del malato e del cittadino avranno uno spazio dedicato dove potranno promuovere le  importanti attività che tutti i giorni svolgono a servizio della comunità.
Si prevede inoltra anche la presenza di gazebo “istituzionali” dove gli Enti possano presentare attività, progetti, pubblicazioni aventi ad oggetto la tutela e la promozione della salute. Gli organizzatori auspicano anche la presenza della Federazione, come per la passata edizione.
Per informazioni: OMCeO Venezia – TEL. 041 989582

Sorrento (Napoli), 21-25 ottobre: “La medicina Riabilitativa nell’Area del Mediterraneo”

Dal 21 al 25 ottobre si svolgerà a Sorrento (Napoli( il 40° Congresso Nazionale della SIMFER in contemporanea al  “9° Congresso Mediterraneo di  Medicina Fisica e Riabilitazione” sul tema: “La medicina Riabilitativa nell’Area del Mediterraneo: Strategie ed Esperienze”. Sarà un’occasione unica per affrontare le problematiche riabilitative, cliniche, tecniche, organizzative e di ricerca alla luce del continuo progresso scientifico e della Evidence Based Rehabilitation e per confrontarsi con le realtà riabilitative dei vari paesi del Mediterraneo. La partecipazione all’evento di specialisti provenienti dal bacino del Mediterraneo che comprende tre continenti così diversi come l’Europa, l’Africa e l’Asia faciliterà lo scambio d’informazioni necessarie per tentare di uniformare le procedure al fine di rispondere alla sfida della globalizzazione. Le sessioni saranno organizzate con una lettura iniziale sullo stato dell’arte degli argomenti indicati nei topics che sarà affidata a chi invierà, con un abstract, la proposta più valida; a questa seguiranno tre relazioni consequenziali alla logica della trattazione e, infine, nella stessa sessione saranno inserite le comunicazioni e la poster-session sullo stesso tema. Il programma includerà anche workshop pratici, incontri con gli esperti e tavole rotonde.
Per informazioni: Medi K –tel. 06/48913318-049/8170700 email: info@prmcongress2012sorrento.org

Roma, 26-27 ottobre: “Igiene orale: conoscenze attuali, protocolli operativi, evoluzioni future”

Il 26 e 27 ottobre si svolgerà a Roma l’XI Congresso Nazionale UNID, destinato agli odontoiatri e agli igienisti dentali, per il quale verrà presentata domanda per l’ottenimento dei crediti ECM.
Il Congresso, che affronterà il tema “Igiene orale: conoscenze attuali, protocolli operativi, evoluzioni future”, si pone come obiettivo quello di analizzare le conoscenze attuali sui protocolli in uso in igiene orale e sui possibili sviluppi futuri evidenziando spazi di crescita in un ambiente che presuppone rispetto dei ruoli, etica e preparazione. L’igiene orale è l’argomento innovativo che sta tracciando e codificando il mondo della prevenzione della salute orale,inquadrato in una situazione che si avvale di un nuovo linguaggio, quello della medicina predittiva nella quale l’igiene orale è parte attiva quale strumento di concretezza e password della prevenzione che guarda al presente e al futuro del benessere e della salute. Il poter vivere in salute il più a lungo possibile, riducendo i tempi di permanenza delle patologie, dovrebbe essere obiettivo comune di tutte indistintamente le professioni sanitarie.
Per informazioni: B.E.Beta eventi srl – tel. 071 2076460 – e-mail: info@betaeventi.it

NOVEMBRE

 

 

10 novembre: Giornata Mondiale del Diabete

Come ogni anno è in programma a novembre la Giornata Mondiale del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale.  In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e altrettante ne soffrono o manifestano già i primi segni senza saperlo. A preoccupare il mondo scientifico è soprattutto l’aumento costante di bambini e adolescenti affetti da questa malattia.
L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo passo da compiere. L’evento è promosso dalla International Diabetes Federation e dall’OMS allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica.
In Italia, l’appuntamento con le iniziative nelle piazze è fissato per sabato 10 e domenica 11 novembre prossimi.
“Diabete Italia” è un Consorzio formato dalla Società Italiana di Diabetologia, dall’Associazione Medici Diabetologi e dalle Associazione dei pazienti per la promozione della ricerca, dell’attività clinico-assistenziale e per la diffusione dell’informazione sul diabete.
In numerosissime piazze Italiane verranno allestiti presidi diabetologici che, grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari e pazienti, permetteranno di diffondere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, ma soprattutto di fornire     consulenza medica qualificata nonché effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.
Per informazioni: FASI Comunicazione – Roma tel. 06 97605611 email: comunicazione@fasiweb.com

Milano, 25-26 novembre: “Le terapie mini-invasive in Odontoiatria”

Si svolgerà a Milano, nelle giornate del 25 e 26 novembre, il 6° Expo di Autunno, evento previsto in linea con le nuove procedure ECM, sul tema: “Le terapie mininvasive in odontoiatria, risparmio biologico ed economico”. Il nutrito programma si immedesima con l’attuale critico momento economico che il nostro Paese sta vivendo, non dimenticando e non sottovalutando l’esigenza primaria del fabbisogno del paziente che combacia con il desiderio di utilizzare i nuovi risultati della ricerca direttamente alla pratica clinica, con richieste sempre più esigenti dei risultati e all’armonia dello staff clinico operativo con comunicazioni a 360° di prevenzione, cura e informazione delle varie risorse.
Per informazioni: dr.ssa E. Flavetta – B2B Consulting – tel. 066675247- email: eleonoraflavetta@b2bconsultingsrl.com


Bari, 29-30 novembre: “Incontinenza urinaria”

La Federazione Italiana Incontinenti (FINCO) rappresenta le istanze di circa 5 milioni di persone affette da incontinenza urinaria, i cui effetti negativi possono estendersi ad ogni componente della personalità con il possibile sviluppo di sentimenti di inferiorità e tendenza all’isolamento. La reazione a questo disturbo può essere infatti variabile.
Per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e i mass media l’Associazione ha programmato il VI Convegno Nazionale che avrà luogo a Bari il 29 e 30 novembre.
Nel corso dei lavori, oltre alla partecipazione dei responsabili nazionali della FINCO, sono previsti gli interventi delle Istituzioni e del massimi esperti del settore, che relazioneranno su aspetti clinici, diagnostici e legali della problematica “incontinenza”.
Il Convegno rappresenta un evento di primo piano anche sotto il profilo di risultati conoscitivi che ne deriveranno a tutto vantaggio delle politiche e delle concrete iniziative che, rispettivamente, nell’ambito delle loro competenze, le differenti istituzioni dovranno far scendere in campo per conseguire risultati socialmente utili e apprezzabili per i pazienti e le loro famiglie. Inoltre, in occasione del Convegno, sarà presentato il “Libro Bianco dell’Incontinenza Urinaria”, una pubblicazione unica nel programma internazionale che pone l’Italia tra i primi Paesi al mondo ad aver affrontato e formulato un prodotto donato alla Collettività scientifica e non. Si tratta di  una raccolta di contenuti scientifici riguardanti il “pianeta incontinenza” che vanno dall’ambito medico-chirurgico a quello sessuologico, a quello sociale e normativo nonché consigli utili per le persone che soffrono di incontinenza.
L’obiettivo del convegno è la massima divulgazione delle problematiche collegate all’incontinenza in ogni fascia d’età, sesso, razza e condizione sociale, con il diretto coinvolgimento delle persone  affette dal problema, delle loro famiglie, dei professionisti della salute e dei mass-media, uniti in un percorso riabilitativo, sociale, economico, psicologico e sessuale.

DICEMBRE

 

Varese, 1° dicembre: “L’eccellenza del team in protesi fissa: dalla preparazione alla costruzione”

Varese ospiterà, il 1° dicembre, l’evento interdisciplinare AIO: “L’eccellenza del team in protesi fissa:  dalla preparazione alla costruzione”.
L’eccellenza del team necessità di una progettualità collettiva che predisponga l’analisi, l’ideazione e quindi la diagnosi dell’odontoiatra, con la sua realizzazione che avviene in laboratorio, di un supporto di figure legate allo studio dentistico. Ogni terapia deve essere personale e individuale, da qui l’importanza della comunicazione, il consenso informato, ma soprattutto la comprensione da parte del paziente dei termini propositivi della terapia, che non può prescindere dalla centralità del paziente.
Il Congresso prenderà in esame le diverse fasi del progetto protesico, dal primo approccio del paziente verso lo studio dentistico, alla comunicazione per gli aspetti informativi e alla realizzazione del medico-odontoiatra e odontotecnico. Questo iter necessita, però, di varie “assistenze” e il titolo del congresso : “Dalla ideazione alla costruzione” vuole sottolineare proprio queste eccellenze che sono quelle alla poltrona, in primis, fino all’igienista con il mantenimento del manufatto protesico nel tempo. Durante le esposizioni verranno prese in esame le preparazioni, sia a finire, che a spalla e con gli ultrasuoni, e l’ “estetica della funzione” che viene costruita secondo i più moderni parametri della tecnica di laboratorio.
Per informazioni: AIO Varese – dr. Azzolin tel. 335 7160257 email: info@aiovarese.it

Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Studi di Roma “Tor Vergata”: Master di II livello in Genetica Forense

Per l’a.a. 2013-2014 (gennaio 2013-gennaio 2014) è istituito, presso le Cattedre di Genetica Medica e di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master di II livello in Genetica Forense, diretto dal Prof. Giovanni Arcudi (co-Direttore: dr. Emiliano Giardina), che ha come finalità la formazione di genetisti forensi in grado di applicare ed eseguire gli accertamenti tecnici necessari durante lo svolgimento di procedimenti in ambito civile e penale. Troppo spesso, infatti, la preparazione universitaria non riesce ad impartire le necessarie competenze tecnico-pratiche che consentono l’esecuzione responsabile e consapevoli delle tecniche molecolari d’indagine. La formazione di queste figure professionali non può essere garantita dalle sole lezioni teoriche tenute dai migliori specialisti e scienziati del settore, ma deve essere affiancata, integrata e supportata da numerose attività di laboratorio, previste e obbligatorie.
Particolare spazio verrà dedicato alla formazione teorico-pratica: le competenze teoriche acquisite verranno verificate tramite stages e attività di laboratorio
Queste le tematiche che verranno affrontate: biologia, genetica umana e forense, scienze forensi, medicina legale, etica, biostatistica, diritto privato e penale, procedura penale.
Il Master è attualmente alla IV Edizione ed ha visto la partecipazione di numerosi medici, odontoiatri e, in particolare, di specialisti in Medicina Legale.
Per informazioni: dr. Giardina – tel. 0672596030 email: emiliano.giardina@uniroma2.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.