L’OMCeO di Udine raccoglie materiali per una ricerca sulla storia dell’Ordine

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Udine, in occasione della celebrazione del centenario dell’istituzione degli ordini professionali, ha inteso, per mezzo di un’apposita commissione storiografica, intraprendere una ricerca sulla storia dell’Ordine stesso, dalla sua costituzione (1910) ad oggi. Per poter disporre del maggior numero di informazioni possibile, si chiede a tutti i colleghi in possesso di scritti e immagini di voler collaborare a questo progetto. Si precisa che la ricerca non intende intaccare in alcuna maniera collezioni private e personali. Nessun originale verrà trattenuto e ci si limiterà ad effettuare riproduzioni fotografiche e fotostatiche. Ove richiesto ed opportuno, verrà garantita la segretezza e la riservatezza. Tutto il materiale raccolto rimarrà depositato nell’archivio dell’Ordine, a disposizione di chi, tra i Colleghi, ne richiedesse la consultazione.

Ogni segnalazione utile può essere fatta al coordinatore o, in alternativa, alla segreteria dell’Ordine.

In questa prima fase, la Commissione sta facendo delle ricerche presso la Biblioteca Civica e presso gli archivi dei quotidiani friulani. Questo tipo di analisi richiede impegno, buona volontà e tempo; chiunque volesse rendersi disponibile per una collaborazione, può contattare il coordinatore dott. Emanuele Rampino all’indirzzo mail emanuele.rampino@uniud.it