Il Convegno, organizzato dagli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Belluno, Rovigo e Trieste e indetto dagli Ordini del Triveneto, costituisce un momento importante di approfondimento e confronto su temi così rilevanti e ad alto impatto sia nella vita dei cittadini che in quella dei professionisti medici. Si pone l’obiettivo di discutere e fare il punto prevalentemente sulla importante e attuale questione della ICT (Information and Communication Technology) in Sanità sviluppando e approfondendo le problematiche connesse (Tutela dei Dati in Sanità e della Privacy, Fascicolo Elettronico, Patient-Summary, ecc.), temi che tanto interessano e che verosimilmente nel prossimo futuro costituiranno un impegnativo banco di prova per noi ordinisti e per la professione tutta.
In un mondo in cui l’evoluzione tecnologica è sempre più avanzata e complessa e in cui l’informatizzazione applicata alla medicina rende tutto più rapido e più connesso con potenzialità diagnostiche, curative, assistenziali enormi rispetto al passato, ci si trova inevitabilmente ad un cambiamento in campo sanitario epocale con innovazioni, trasformazioni importanti ma anche con nuovi condizionamenti e problematiche che spaziano dalla gestione clinica a quella amministrativa fino al delicato rapporto tra Medico e Paziente.
In sistemi sanitari sempre più complessi con presenza di competenze e figure professionali diverse e anche con distinte responsabilità e ruoli diventa davvero arduo contemperare efficacia ed efficienza di percorsi assistenziali/curativi con la tutela di principi di umanizzazione e rispetto delle esigenze individuali di riservatezza del cittadino.
La necessità di una raccolta adeguata, utile, sistematica dei dati sanitari del paziente (spesso particolarmente sensibili) e la loro conservazione e circolazione nei percorsi assistenziali cozza inevitabilmente con la difficoltà oggettiva ad assicurare la sicurezza dei dati sanitari raccolti garantendo la Privacy del paziente.
La sfida è duplice: realizzare le basi di un sistema informatico utile al cittadino che garantisca la pertinenza e l’utilizzo delle informazioni raccolte, ottimizzando i percorsi e cogliendo l’evoluzione delle nuove tecnologie e opportunità informatiche (vedi Telemedicina), permettendo il coinvolgimento di ogni professionista interessato e nel contempo tutelare la Privacy del paziente.
In un quadro così innovativo e mutevole concetti quali il segreto professionale, il consenso informato, l’autodeterminazione , il rapporto medico-paziente…. vanno ad assumere nuovi significati ed implicazioni e necessitano di nuove definizioni e approfondimenti.
L’evento coinvolge le tre Regioni del Triveneto e si svolgerà in tre giornate di cui la prima (giovedì pomeriggio) sarà caratterizzata da una Tavola Rotonda sul tema Privacy in Sanità: quale impatto sulla vita del cittadino e del professionista condotta dalla Giornalista Livia Azzariti e che vedrà la partecipazione di personalità del Mondo Medico, Accademico, della Magistratura, della Società Civile e di Cittadinanzattiva.
Nelle altre due giornate (venerdì e sabato) verranno affrontati i vari aspetti del tema del Convegno con approfondimenti specifici anche tecnici, normativi e con esemplificazioni pratiche (Telemedicina in campo cardiologico…) attraverso interventi diversificati da parte di esperti e addetti ai lavori provenienti da quasi tutte le Province del Nord Est oltre che dal Nazionale.
L’evento vuole anche essere un opportuno e rilevante momento in cui la Commissione Nazionale ICT fa il punto della situazione e avanza osservazioni e proposte.
Il Presidente OMCeO BL – Umberto Rossa
Il Presidente OMCeO RO – Francesco Noce
Il Presidente OMCeO TS – Claudio Pandullo
Autore: Redazione FNOMCeO