La responsabilità del medico di medicina generale è un tema di interesse crescente in rapporto alla complessità dei compiti attribuitigli, alla maggiore autonomia e informazione dei pazienti e al fatto che il perseguimento della tutela della salute degli assistiti nel contesto attuale viene condizionato da diversi fattori, tra i quali le risorse limitate e la conseguente valutazione del rapporto costo/beneficio degli interventi.
Il medico di famiglia svolge un ruolo che non si limita ad una semplice risposta sul piano terapeutico, ma copre anche un bisogno di relazione nonché di continuità assistenziale nei confronti dei pazienti.
In questa relazione la competenza, la disponibilità, la capacità di ascoltare e comunicare sono abilità che si integrano e si apprendono continuamente attraverso l’esperienza, la formazione e il rispetto delle persone e dei valori etici.
Affinare continuamente queste abilità e conoscenze è dunque un’esigenza importante affinché il medico riduca il rischio di esporsi, nella sua attività professionale, ad incidenti di percorso.
Un contributo in questo senso viene proposto dal volume “La gestione del rischio professionale in medicina generale” (Passoni Editore – Milano) scritto da Mauro Marin medico di medicina generale a San Quirino (Pordenone), animatore di formazione, giornalista medico-scientifico, editorialista ed esperto di normativa sanitaria.
Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata all’attività del medico di medicina generale (compiti e ruolo, rapporti con le Asl, con l?ospedale e con gli specialisti, formazione ed ECM, prescrizione e farmacovigilanza).
La seconda parte affronta i rischi professionali ( ritardi o errori nella diagnosi, prescrizione inappropriata, comparaggio, falso ideologico e rivelazione di segreto di ufficio, responsabilità multidisciplinari ecc.).
Nella terza ed ultima parte, responsabilità del medico di medicina generale, si parla di consenso informato, di procedimento disciplinare aziendale, di danno biologico, tutela dei dati sanitari, di smaltimento dei rifiuti sanitari.
Si tratta di un’opera di grande utilità pratica e di agevole consultazione attraverso la quale il medico potrà addentrarsi nella conoscenza di leggi e regolamenti a cui deve uniformare la sua attività e in base alle quali viene giudicato quando il suo operato viene messo in discussione .
Autore: Redazione FNOMCeO