• Brevissime

OMCeO Cagliari, convegno “La gestione della violenza sessuale nell’adulto”

Convegno nazionale organizzato dall’Ordine dei Medici di Cagliari il 2 e 3 ottobre nella città sarda, sul tema "La gestione della violenza sessuale nell’adulto".

Nei mesi scorsi l’Ordine di Cagliari e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari hanno dato vita ad un Gruppo di lavoro che ha prodotto un primo risultato con la stesura di due protocolli, uno operativo ed uno organizzativo, per le ipotesi di presunta violenza sessuale su adulti da destinare alle strutture sanitarie di Pronto Soccorso e Primo intervento della regione Sardegna che, affrontandole in maniera uniforme, coniugano le immediate necessità di cura dei pazienti/vittima con le esigenze di raccogliere e non disperdere elementi utili sotto il profilo probatorio  per l’eventuale fase processuale.

Scopo del convegno è la divulgazione dei contenuti del protocollo e la verifica delle modalità di applicazione, anche per dare inizio all’impegno di svolgere attività di formazione degli operatori sanitari, parasanitari e legali, comprese le Forze dell’ordine.

Alleghiamo la brochure dell’evento e la scheda d’iscrizione.