• Home
  • News
  • La scoperta dell’adrenalina, specchio dei rapporti spesso conflittuali tra Giappone e Usa, celebrata con un premio di carattere scientifico

La scoperta dell’adrenalina, specchio dei rapporti spesso conflittuali tra Giappone e Usa, celebrata con un premio di carattere scientifico

JōkichiTakamine, un chimico giapponese nato nel 1854, è lo scopritore dell’adrenalina. La scoperta di questo ormone-neurotrasmettitore venne però fatta dallo scienziato a New York nel 1901. L’adrenalina o epinefrina è un mediatore chimico sintetizzato dai vertebrati. È un ormone ma anche un neurotrasmettitore appartenente alla classe delle catecolammine. L’adrenalina viene sintetizzata nella parte midollare del surrene dei mammiferi e viene liberata anche a livello di sinapsi del sistema nervoso dove svolge il ruolo di neurotrasmettitore. Per questo motivo la molecola è considerata un neurormone.

La scoperta di questa fondamentale molecola biochimica che è poi diventato anche un farmaco (basti ricordare il ruolo nello shock anafilattico e nell’arresto cardiaco) rappresenta per certi versi la punta di diamante della storia dell’occidentalizzazione del Giappone che inizia nel 1825 quando le Potenze Occidentali avanzano le prime richieste di concessione di sfruttamento dei giacimenti carboniferi, il libero accesso ai porti nipponici e la libertà di commercio e movimento per i commercianti e i missionari occidentali.

Nel 1853 il comandante americano Matthew Perry, violando i divieti, entra con le sue navinella baia di Yedo (oggi Tokyo) e l’anno successivo impone al Governo dello Shogun una convenzione per il soccorso ai naufraghi e l’accesso a due porti per il rifornimento delle navi americane.

Nel 1856 gliamericani alla forza uniscono la lusinga promozionale: il primo ambasciatoreamericano, Townsend Harris, porta in dono al reggente del trono del Sol Levanteun telegrafo, un modello ferroviario con tanto di piccola locomotiva e vagoni e una macchina fotografica. Il 29 luglio 1858 ottiene la firma di un trattato commerciale che servirà da modello ai trattati stipulati successivamente con Russi,Olandesi, Inglesi e Francesi.

Forse a questo punto non può essere considerato un semplice caso se le fortune industriali ed economiche future del Giappone si fonderanno sulle telecomunicazioni, la ferrovia e l’industria della fotografia, poi affiancata a quella del cinema e della TV e oggi dell’informatica e dei computer che tutto ha inglobato nel blob dell’audiovisivo.

Per rinnovare i fasti storici di quella scoperta “nippo-americana” e del suo autore, JōkichiTakamine, l’azienda farmaceutica di cui lo scienziato nipponico fu primo presidente ha indetto un concorso per selezionare la migliore tesi di dottorato di ricerca e la migliore tesi di laurea, di giovani talenti che abbiano svolto un’attività di studio di particolare pregio e interesse su tematiche afferenti alla:

Adrenalina come“neurotrasmettitore” tipico del sistema nervoso simpatico

Adrenalina come terapia per lo shockanafilattico

Adrenalina come terapia per l’arrestocardiaco

Sono ammessi a partecipare al concorso coloro i quali abbiano conseguito un Dottorato di Ricerca e/o una Laurea in Medicina e Chirurgia o Farmacia o discipline affini, ovvero le conseguiranno entro il 31 ottobre 2015 (data di scadenza delconcorso) presso una Università italiana, durante gli anni accademici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 e la cui tesi di ricerca e/o tesi di laurea verta sulle tematiche di cui all’articolo 1 del  bando.

La domanda di partecipazione deve essere presentata, via e-mail, dai Professori/Relatori delle tesi di dottorato e/o della tesi di laurea delle discipline oggetto della premiazione, ovvero dai Presidi di Facoltà e/o Direttori di Dipartimento, conin “cc” il candidato, allegando i documenti elencati all’articolo 3 del presente bando.

La documentazione dovrà pervenire, entro e non oltre il 31 ottobre 2015, presso la Segreteria Organizzativa del premio MA PROVIDER S.r.l., Piazza San Salvatore in Lauro, 10, 00186 (Roma) agozzino@maprovider.com

Per maggiori informazioni su tempi e modalità di partecipazione al concorso, si può scaricare il Bando di concorso dal sito della Segreteria Organizzativa del Premio (http://www.maprovider.it/takamine.aspx).

N. Ferraro 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.