• Home
  • News
  • Sicurezza stradale: i dati del rapporto Ulisse

Sicurezza stradale: i dati del rapporto Ulisse

I risultati del progetto Ulisse, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, registrano i comportamenti degli italiani alla guida di automobile e motocicletta.

In base ai dati riportati dalla ricerca, le criticità riguardano l’uso delle cinture posteriori (la percentuale di passeggeri che ne fa uso è di circa il 10%), quello dei seggiolini per bambini (utilizzati da 4 automobilisti su 10) e, in Sud Italia, anche le cinture di sicurezza anteriori (con percentuale di uso inferiore al 35%).

Sull’uso delle cinture, specifica la presentazione del rapporto sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, l’introduzione della patente a punti, nel luglio del 2003, ha comunque prodotto "immediati risultati, il primo dei quali è stato il repentino incremento dell’uso dei dispositivi di sicurezza, cinture e casco".

Per quanto concerne l’uso del cellulare alla guida, la percentuale si attesta intorno al 5%, ma secondo l’ISS potrebbe essere sottostimata, essendo l’esito di indagini svolte tramite quoestionari telefonici.

Ulteriori informazioni si possono leggere nella pagina dell’ISS dedicata alla presentazione del progetto (qui), mentre i relativi grafici si possono consultare qui.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.