• Home
  • Archivio
  • Patrocini: due convegni a Padova, per una efficace Prevenzione

Patrocini: due convegni a Padova, per una efficace Prevenzione

Padova sarà, nel mese di settembre, teatro di due importanti incontri. L’11 settembre saranno di scena i Pediatri di famiglia, con il loro annuale Convegno regionale, giunto ormai alla settima edizione.

I Pediatri di Famiglia hanno un ruolo fondamentale nel supportare le scelte di Sanità pubblica, implementando, ad esempio, l’adesione delle mamme alle politiche vaccinali, o diffondendo tra i sanitari comportamenti professionali adeguati alle nuove normative. Proprio per condividere questi obiettivi, i pediatri del Veneto si riuniranno a Padova.

Il 17, invece, la Clinica incontrerà la Medicina del Territorio: si svolgerà in tale data, infatti, la IX giornata del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, “La Prevenzione tra Dipartimento e Territorio”. I medici di Medicina generale si confronteranno con gli specialisti del Dipartimento sulla prevenzione in molti ambiti, tra i quali quello cardiovascolare, immunologico, reumatologico.

Di seguito, i dettagli e i recapiti per ulteriori informazioni.

Padova, 11 settembre: “7° Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di Famiglia della Regione Veneto”

L’11 settembre si svolgerà a Padova il  “7° Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di Famiglia della Regione Veneto” organizzato dal Centro Studi per la formazione e la ricerca in pediatria territoriale. Si tratta di un evento estremamente significativo al termine del quale i Pediatri partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per:

  • Condividere le finalità e le azioni di implementazione del Piano di riorganizzazione delle Cure primarie pediatriche della Regione Veneto per fornire adesione e sostegno ai necessari mutamenti dell’organizzazione e dei comportamenti professionali in conseguenza delle nuove normative e degli obiettivi sanitari regionali.
  • Fornire indicazioni terapeutiche appropriate ai genitori.
  • Condividere gli obiettivi e applicare i contenuti del percorso diagnostico-terapeutico veneto dell’asma bronchiale infantile.
  • Esercitare correttamente il compito della certificazione per attività sportiva con riferimento sia agli aspetti amministrativi che clinici.
  • Sostenere l’offerta vaccinale della Regione Veneto, aiutando i genitori a compiere scelte appropriate in campo vaccinale e ad orientarsi  rispetto alle proposte di variazione del calendario vaccinale e all’introduzione di nuovi vaccini.
  • Condividere i progetti e le attività della Pediatria di famiglia del Veneto, sviluppandone le azioni e le potenzialità quale componente essenziale e integrata nel Sistema sanitario regionale.

Per informazioni: Cinzia Tonicello tel. 0415310368 fax: 0415311460  cinzia@synthesis.ve.it

Padova, 17 settembre: “IX Giornata del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale “La Prevenzione tra Dipartimento e Territorio”

Il 17 settembre 2010 si svolgerà a Padova  la IX Giornata del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale “La Prevenzione tra Dipartimento e Territorio”. La Giornata, come si evince dal titolo, sarà dedicata alla Prevenzione, con particolare attenzione all’interazione tra il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Padova e le medicina del territorio. Sono previsti interventi di medici di Medicina generale, interfacciati con specialisti afferenti al Dipartimento più volte citato che affronteranno alcune delle tematiche che caratterizzano l’attività dipartimentale, in particolare in ambito cardiovascolare, epatologico, metabolico, immunologico, ematologico e reumatologico.
L’evento ha lo scopo di far conoscere  meglio le attività del Dipartimento e di mettere a disposizione le sue potenzialità a tutti i possibili utenti del territorio.

Per informazioni: Sig.ra Silvia Bisello – tel. 0498212261 fax 0408218688  direzione.dmcs@unipd.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.