Patrocini FNOMCeO: tanti appuntamenti dopo l’estate

Rimini, settembre-novembre: II Corso di Alta Specializzazione in Etica Medica

La Scuola di Etica Medica, con sede presso l’OMCeO di Rimini, ha organizzato il II Corso di Alta Specializzazione in Etica Medica che si svolgerà nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
Gli argomenti che verranno affrontati riguardano i principali e più delicati temi dell’etica che più frequentemente si incontrano nello svolgimento della professione medica e le loro inevitabili ricadute deontologiche. Tra i relatori, tutti di alto profilo professionale, il Presidente della FNOMCeO, Sen. Dr. Amedeo Bianco, e il Vice Presidente della Federazione, Dr. Maurizio Benato, che relazioneranno, rispettivamente su: “Il nuovo Codice Deontologico” e “Perché l’Ordine, perché il Codice”.
La finalità di questo corso è quella di presentare una panoramica delle tante problematiche ancora oggi aperte, stimolando riflessioni e approfondimenti attraverso l’intervento di docenti con diverse impostazioni culturali e filosofiche, nel rispetto della pluralità e nell’intento di fornire ai discenti elementi di discussione stimolando, nel contempo, l’autonoma scelta di una sempre maggiore sensibilità deontologica.
Per informazioni: dr.ssa Ghirardini – OMCeO Rimini – tel. 0541382144 – info@omceo.rn.it


Padova, 13 settembre: “Nuove tecnologie di medicina personalizzata nell’era post-genomica”

Il 13 settembre Padova ospiterà il Congresso Nazionale: “Nuove tecnologie di medicina personalizzata nell’era post-genomica”, organizzato dalla locale Università degli Studi (Dipartimento di Medicina Molecolare). La finalità è quella di un aggiornamento medico-scientifico sui recenti progressi della medicina genomica, con particolare riferimento sia alla diagnosi che alla terapia e con l’ illustrazione di esempi applicativi delle nuove metodologie di medicina molecolare. Tra le tematiche: La medicina personalizzata nell’era post-genomica; Ruolo delle nuove tecnologie in diagnosi molecolare; La medicina dentro al genoma; Problematiche medico-legali delle nuove tecnologie diagnostiche; La farmacogenomica e lo sviluppo di farmaci personalizzati; La personalizzazione della terapia con estro-progestinici e quella nel diabete tipo I; Differenze di genere nelle malattie cardiovascolari, Dall’oncologia molecolare alla target therapy. Sono previste anche letture interessanti sulla terapia genica, sull’ipogonadismo maschile, sull’epigenetica e riproduzione.
Per informazioni: tel. 0498212732 – daniela.zuccarello@unipd.it oppure: tel. 0498212639 demetra.associazione@gmail.com

Reggio Emilia, 16 settembre e 7 ottobre: convegni della Società Medica Lazzaro Spallanzani

La Società Medica Lazzaro Spallanzani ha organizzato due Convegni, ambedue dedicati ad argomenti di sicuro interesse: le “Patologie allergologiche in ambito sanitario: anestetici locali, latex, antibiotici: dai casi clinici alle evidenze, all’enpowerment” e le “Vaccinazioni in età pediatrica”. Gli eventi si svolgeranno rispettivamente il 16 settembre e il 7 ottobre 2013, entrambi presso l’Ordine di Reggio Emilia.
Il primo, pensato con l’intento di condividere le evidenze e i possibili percorsi in un campo così delicato e complesso, si concentrerà sulla valutazione del livello di rischio delle reazioni allergiche che si manifestano in ambito sanitario o che vengono riferite dal paziente a livello anamnestico e sull’appropriatezza delle richieste delle indagini allergologiche. Il secondo appuntamento si propone invece, come obiettivo, quello dell’acquisizione delle conoscenze generali sulle vaccinazioni, delle nuove strategie vaccinali e del calendario vaccinale in età pediatrica.
Per informazioni: Società L.Spallanzani-tel. 0522-382100 – spallanzani@odmeo.re.it

Perugia, 16-18 settembre: 63° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare

Dal 16 al 18 settembre si svolgerà a Perugia il 63° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare dal titolo “Innovazione, Conoscenza e Integrazione nella Medicina di Laboratorio”. Si tratta di una manifestazione di alto valore scientifico, che potrà vantare la partecipazione di relatori di alto profilo professionale e che vedrà riuniti i Patologi Clinici, i Patologi Generali nonché i rappresentanti e autorevoli membri di altre Associazioni Internazionali dell’Area di Laboratorio. Durante il congresso verranno affrontate tematiche di particolare attualità scientifica e di alto valore sociale quali la Diagnostica Clinica e di Laboratorio. Gli argomenti sono stati scelti tenendo conto delle varie problematiche che si incontrano ogni giorno nella pratica clinica e l’obiettivo del Congresso è proprio quello di fornire ai partecipanti uno “stato dell’arte” che comprenda sia le conoscenze ormai consolidate dall’esperienza e dalla medicina basata sull’evidenza sia gli aspetti innovativi che possono aprire nuove prospettive.
Per informazioni: Segreteria Nazionale AIPaCMeM – dr.ssa Mecozzi – tel. 8600007 – aipacmem@tin.it; segreterianazionale@aipacmem.it

Lucca, 18-21 settembre: 52° Congresso Nazionale ADOI

L’ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) ha organizzato il suo 52° Congresso Nazionale, che verrà ospitato a Lucca dal 18 al 21 settembre. Si tratta di un appuntamento di enorme rilevanza per i professionisti della dermatologia e delle disciplina correlate. Il programma dei lavori prevede il primo giorno dedicato ai corsi teorico-pratici e la sessione inaugurale che, quest’anno, sarà interamente occupata da una tavola rotonda/dibattito che avrà come argomento “Il presente e il futuro della dermatologia alla luce della riorganizzazione dei percorsi assistenziali e della sempre più ampia offerta di innovativi presidi terapeutici ad alto impatto economico”. Parteciperanno alla tavola rotonda esperti nazionali di politiche sanitarie, rappresentanti dei pazienti, farmacologi, dermatologi e altri.
Il secondo e terzo giorno saranno occupati da sessioni parallele in cui ciascun gruppo di lavoro avrà il proprio spazio per discutere gli argomenti di interesse specifico e presentare le novità. I simposi affronteranno tematiche di particolare interesse e ospiteranno opinione leader internazionali. L’ultimo giorno sarà riservato, invece, alle news terapeutiche e alla presentazione dei progetti ADOI.
Per informazioni: dr.ssa Martini – tel. 0818784606 – adoilucca2013@italymeeting.itadoi2013@italymeeting.it

Milano, 19-21 settembre: XII Congresso Nazionale AIUC

Dal 19 al 21 settembre si svolgerà a Milano il XII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC) dal titolo “Ulcere cutanee: luci e ombre. Dall’esperienza all’evidenza”. Fine ultimo e fondamentale di questa iniziativa, come di tutte le altre promosse dall’AIUC dal momento della sua fondazione ad oggi, è quello di garantire al portatore di ulcera cutanea la migliore assistenza possibile. Quest’ultima deriva dallo studio, dall’aggiornamento e dalla professionalità di ogni operatore sanitario. Negli anni la Vulnologia, come corpo dottrinario, ha registrato un percorso in continua ascesa, con l’affermazione di esperti e ricercatori e con lo sviluppo di programmi che hanno introdotto sul mercato un numero sempre più ragguardevole di tecnologie, di materiali e di dispositivi. Attualmente la tendenza è alla stazionarietà se non a una certa deflessione. Sembra quindi giunto il momento di una doverosa pausa di riflessione. Lo scopo del Congresso si identifica nel rivalutare la disciplina nelle sue principali tematiche alla luce di un percorso non solo denso di successi ma anche di criticità e di ridimensionamento dopo anni di pratica. E questo tanto più in un momento particolarmente delicato dell’etica e dell’economia mondiale. Le tematiche congressuali, dunque, dovranno portare all’attenzione dei partecipanti una visione moderna, aggiornata e criticamente sostenibile della Vulnologia che parta da solide esperienze, portando a conoscenza anche realtà poco note, per giungere a evidenze concrete e condivise che consentano la prosecuzione di un cammino rinnovato, scevro da quei vizi d’origine che, perpetuandosi, condizionano negativamente lo sviluppo futuro di questa disciplina.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – dr.ssa Macrì – tel. 0112446911 – elena.macri@congressiefiere.com

Benevento, 23-25 settembre: III Corso Teorico Pratico di Audiologia e Vestibologia

Dal 23 al 25 settembre Benevento ospiterà il III Corso Teorico Pratico di Audiologia e Vestibologia, rivolto a giovani specialisti/specializzandi in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, Neurologia, Neurochirurgia che desiderino approfondire le tematiche culturali, diagnostiche e terapeutiche delle patologie del distretto audiovestibolare.
Il Corso si svolgerà attraverso l’osservazione, in diretta, di casi clinici di pazienti afferenti alla USD di Audiologia e Foniatria o di casi di particolare interesse preregistrati “in presa diretta” e attraverso la partecipazione alle attività quotidiane di diagnosi e terapia nel reparto clinico di degenza. Saranno approfondite le moderne tecniche diagnostiche e il moderno inquadramento nosologico delle malattie audiologiche e vestibolari attraverso gli “Incontri con l’Esperto” a carattere interattivo perché aperti al confronto e alla discussione.
Il Corso si propone, attraverso le informazioni indotte, di determinare un processo formativo che porti alla realizzazione di una rete territoriale di specialisti in grado di rispondere in modo adeguato alle richieste di servizio specifico in tale ambito da parte dell’utenza e di diagnosticare e curare, secondo le più moderne e condivise esperienze, le patologie acute e croniche del sistema audiologico-vestibolare.
Il corpo docente è formato da specialisti di comprovata esperienza nei vari settori interessati.
Per informazioni: dr. L. Califano – luigi.califano@tin.it  – 082457407 oppure Segreteria organizzativa: 0824864562 – beneventum.srl@beneventum.it

Napoli, 26-27 settembre: XX Congresso Nazionale GIEC

Napoli
ospiterà, il 26 e 27 settembre, il XX Congresso Nazionale GIEC (Gruppo per l’Intervento nelle Emergenze Cardiologiche) sul tema: “Come prevenire l’arresto cardiaco: dal farmaco al defibrillatore”. Il Congresso vedrà la partecipazione dei massimi esperti italiani e stranieri nel campo dell’emergenza. La manifestazione si pone l’ambizioso obiettivo di trattare argomenti di estremo interesse e di attualità toccando l’attività quotidiana di cardiologi, medici di emergenza, rianimatori e medici sportivi, ma anche di insegnanti, farmacisti, operatori del 118, infermieri e tecnici, così come dei colleghi specializzandi e dei volontari.
L’evento è significativo poiché consentirà di rendere noti i risultati delle iniziative intraprese in questi anni dai Gruppi di Ricerca dell’Associazione. Saranno svolte lettura a distanza mediante teleconferenza da relatori stranieri con il coinvolgimento delle maggiori Associazioni di valenza internazionale dedicate alle emergenze cardiologiche. Verranno, altresì, presentati i primi risultati del D.M. pubblicato sulla G.U. della Repubblica n. 129 del 6 giugno 2011, avente per oggetto: “La determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni”.
Per informazioni: Segreteria scientifica: Dip.to Medicina Interna, Cardiologia, Geriatria e Cardiochirurgia – Fac. Medicina e Chirurgia – Università Federico II Napoli Tel. 0817462636 – santomau@unina.it
Segreteria organizzativa: Tel. 081680121 – 02433192232  imma.feniello@devitalservice.com  – manuela.sovilla@devitalservice.com

Foggia, 27-28 settembre: XXIII Giornate Odontoiatriche Daune

Come per gli anni precedenti, il Consiglio Direttivo dell’OMCeO di Foggia ha affidato alla locale CAO l’organizzazione delle XXIII Giornate Odontoiatriche Daune che verranno ospitate in quella città il 27 e 28 settembre. Il tema al centro dell’evento è: “Il trauma dentale: inquadramento diagnostico e scelte terapeutiche appropriate”.
Per informazioni: OMCeO Foggia – tel. 0881-733481 e-mail: omceofg@omceofg.it

Brescia, 30 settembre-18 ottobre: XXVI Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale

Brescia ospiterà, dal 30 settembre al 18 ottobre, il XXVI Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale organizzato dalla “Medicus Mundi Italia”
– in collaborazione con la locale Università – in continuità con le
iniziative realizzate negli anni passati e sulla scorta dell’esperienza
acquisita nella pluriennale attività nel settore della Cooperazione
Sanitaria nei Paesi in via di sviluppo. Permane l’esigenza di offrire
occasioni di approfondimento professionale e culturale che siano
rivolte, da un lato, a quanti si apprestano a svolgere un servizio in
quei Paesi e, dall’altro lato, agli operatori impegnati nelle strutture
sanitarie italiane, oggi sempre più coinvolte nella diagnosi e nella
terapia delle patologie di origine tropicale e sub-tropicale. Si
moltiplicano, infatti, le occasioni di contagio: nelle aree tropicali,
per quanti viaggiano per motivi di lavoro o di turismo, e nelle nostre
regioni, dove è in costante aumento la presenza di popolazione
extra-europea.
In buona sostanza, il Corso si propone di:

fornire gli elementi tecnici di base necessari sia alla gestione clinica
delle patologie tropicali che alla gestione globale di una zona
sanitaria nei Paesi in via di sviluppo,
– fornire il completamento
culturale per l’approccio diagnostico e la gestione clinica delle
patologie d’importazione nelle zone non endemiche.
Il corpo
insegnante è composto da esperti di problemi sanitari nei Paesi in via
di sviluppo, provenienti da Università e Ospedali italiani e da ONG
impegnate nella cooperazione sanitaria internazionale.
Le schede di iscrizione dovranno pervenire entro il 13 settembre 2013.
Per informazioni: Medicus Mundi Italia – tel. 030-3752517 – info@medicusmundi.it

Bologna, 27-30 ottobre: XX Congresso Nazionale SICP

Il
Congresso Nazionale della SICP (Società Italiana di Cure Palliative),
che quest’anno compie 20 anni, verrà ospitato a Bologna presso il
Palazzo dei Congressi 27 al 30 ottobre 2013, in un momento storico
importante per le Cure Palliative, ricco di grandi successi e grandi
sfide. Il XX Congresso Nazionale della SICP sarà il Congresso della
Disciplina e delle Reti delle Cure Palliative.
Acquisito il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità nell’11 dicembre 2012, il 7 febbraio 2013 la
Conferenza Permanente per i Rapporti fra Stato Regioni e Province Autonome sancisce, in un nuovo schema di
Accordo, l’individuazione della Disciplina Cure Palliative ai fini concorsuali.
La Rete delle Cure Palliative nell’ Intesa Stato-Regioni del 25 luglio 2012 è stata definita nei requisiti e criteri di
accreditamento per uno sviluppo omogeneo in tutto il paese.
Da oggi la Disciplina delle Cure Palliative si confronta con le altre Discipline per garantire Cure Palliative a tutti i
malati inguaribili, non solo oncologici, in un quadro organizzativo delineato nelle dimensioni strutturali e di processo.
In questo momento cruciale, il XX Congresso Nazionale della SICP a Bologna propone come fil rouge l’integrazione.
La forte e articolata integrazione fra Istituzioni e Terzo Settore ha permesso in Emilia Romagna, un’importante
sviluppo delle Cure Palliative sia sul fronte delle cure domiciliari che delle cure residenziali in hospice, contribuendo
in maniera decisiva e sostanziale, dalla fase pioneristica ad oggi, alla storia delle Cure Palliative del nostro Paese.
Lo schema organizzativo del Congresso prevede anche quest’anno, oltre alle sessioni ordinarie, tre Corsi all’interno
del congresso, numerose ed autorevoli letture magistrali, le consuete sessioni libere di comunicazioni e di poster, la
sessione video e il premio “Vittorio Ventafridda”. In ogni sessione sono coinvolte più figure professionali a garanzia
della multidisciplinarietà e multiprofessionalità che caratterizza la nostra Società scientifica.
I “focus” ospiteranno esperti di rilievo che faranno il punto su alcuni dei temi più attuali delle cure palliative del
paziente oncologico e non oncologico in fase avanzata, coinvolgendo le professionalità e le competenze impegnate
nei vari settori disciplinari.
L’integrazione fra operatori, professionisti di diverse discipline, organizzazioni, istituzioni, ma anche l’integrazione di
punti di vista, di impostazioni organizzative, di modelli, ha rappresentato non solo la base sulla quale le Cure
Palliative sono cresciute, ma ne rappresentano anche il futuro e il congresso porterà pragmaticamente esperienze
di come tali integrazioni possano essere realizzate.
L’integrazione è anche requisito base per lo sviluppo delle Cure palliative Precoci e Simultanee che saranno oggetto
di confronto nall’ambito del Congresso. Le Cure Palliative Simultanee vengono attuate, in regime ambulatoriale o
consulenziale, presso gli ambulatori di Cure Palliative, quando la malattia è inguaribile, in fase metastatica, ma non
ancora in fase terminale, e prendono in carico il malato e la famiglia in una fase in cui sono contestualmente
praticate le terapie finalizzate al controllo della malattia ormai inguaribile. Vengono affrontati il dolore e tutti i
sintomi somatici e contestualmente tutte le problematiche legate alla prognosi: il malato, la sua famiglia e tutta la
sua rete relazionale viene supportata nel percorso di comunicazione della prognosi, nell’accettazione graduale
dell’inguaribilità e nel percorso di decision making. Garantendo la presa in carico globale precoce nella continuità
delle cure contribuiscono ad evitare l’ostinazione diagnostica e terapeutica nella fase avanzata di malattia e il ricorso
a trattamenti non appropriati negli ultimi mesi di vita o la segnalazione tardiva alle cure palliative.
Sulla tematica dell’integrazione tutta la Regione parteciperà a rendere ricca di iniziative e di contenuti la Settimana
delle Cure Palliative dell’Emilia Romagna.
A Bologna i Corsi Congressuali e workshop rappresenteranno una occasione di formazione differenziata: di base
(Elementi di Base clinici e assistenziali in cure palliative, per chi si affaccia per la prima volta alle cure palliative) e di
approfondimento su temi specifici (Early Palliative care: strumenti e metodi del progetto Arianna; Impianto e uso
dei cateteri venosi, dei PICC e Midline nel paziente domiciliare , con una parte teorica e una pratica).
Il Congresso permetterà confronti aperti su temi cruciali, difficili, complessi che l’integrazione inevitabilmente apre
ma che attraverso e grazie all’integrazione si possono risolvere.
Per informazioni: SICP – Sede nazionale – tel: 02-29002975/62611137; mail: info@sicp.it; sito web del congresso: http://web.aimgroupinternational.com/2013/sicp/

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.