Si svolgerà sabato 22 novembre in località Montegiorgio, presso il Teatro "Domenico Alaleona", la Giornata del Medico 2014, evento annuale promosso dall’Ordine provinciale di Fermo e patrocinato dalla FNOMCeO.
In questa edizione, particolare attenzione sarà rivolta all`importanza delle Medical Humanities nella formazione del medico contemporaneo. Un tema che, del resto, percorre il volume "La storia della medicina nella formazione del medico ieri e oggi: esperienze e prospettive di una professione", che verrà presentato e distribuito proprio in occasione della Giornata del Medico. Anche questa pubblicazione, nata dalla collaborazione tra l’OMCeO marchigiano e lo Studio Firmano per la storia dell`Arte Medica, ha ottenuto il patrocinio della Federazione.
Qui sotto trovate una sintesi del volume a cura dell’Ordine di Fermo:
GIORNATA DEL MEDICO 2014
“La storia della medicina nella formazione del medico ieri e oggi: esperienze e prospettive di una professione”
Il volume è il risultato della positiva collaborazione tra l`Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Fermo e lo Studio Firmano per la storia dell`Arte Medica, avviata da cinque anni, per un percorso condiviso di riscoperta della tradizione storico-medica fermana. In particolare la pubblicazione edita in occasione della Giornata del Medico 2014 sottolinea l’importanza ed il ruolo della storia della medicina e più in generale delle Medical Humanities nella formazione del medico contemporaneo. In questa prospettiva il volume evidenzia, nella prima parte, l’originale contributo del territorio fermano e del suo corpo professionale medico allo sviluppo degli studi storico-medici, a partire dal fondatore dello Studio Firmano, il prof. Mario Santoro, medico, pediatra e storico della medicina, fino ai tanti professionisti che ieri come oggi si impegnano a favore della diffusione della storia della medicina. Nella seconda parte sono stati pubblicati gli atti della Tavola Rotonda sul tema “La storia della medicina nella formazione del medico ieri e oggi: esperienze e prospettive di una professione" che si è svolta nel maggio 2010 presso il Palazzo dei Priori di Fermo, sostenuta anche dall`Ordine dei Medici di Fermo, nel contesto della 38. Tornata degli Studi Storici dell’Arte Medica e della Scienza, organizzata dallo Studio Firmano a cui sono intervenuti storici della medicina di fama internazionale come il prof. Vivian Nutton ed il prof. David Gordon e la stessa Presidente dell`Ordine dei Medici di Fermo dr.ssa Anna Maria Calcagni. Il ricco apparato iconografico del volume ne completa il valore di testimonianza documentaria dell`importanza che le attività scientifiche correlate allo studio della storia della medicina rivestono nella formazione del medico.
Autore: Redazione FNOMCeO